Bobina
- Gazzfab
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Re: Bobina
hahahahah
Gira che rigira tutti ne hanno almeno bruciato una!!
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: Bobina
Ciao, sono Vincenzo.
Sono iscritto da poco e vorrei chiederti qualche consiglio:
ho una 500L del 71 con motore 126 personal 650 cc con piccoli ritocchi tipo testata appena ribassata e una smerigliata alle sedi delle valvole, carburatore 24.
Il mio problema è che quando la fermo a motore caldo in salita o discesa, la vado a riaccendere dopo 10 minuti, impieda un po di tempo per ripartire a volte molto.
Il carburatore porta sul coperchio un'uscita per il ritorno della benzina lnel serbatoio che il meccanico mi ha tappato. Va riaperto fatta la modifica o nn fa niente?
poi la vite del getto della benzina e tutto chiuso e ogni tanto il motore spara (picocli colpi).
Poi vorrei montare una bobina della panda 30 ma mi manca il cavo-resisteza.
Mi hanno detto che va bene anche un cavo normale con una resistenza 10 ohm 30watt, è vero?
Grazie anticipatamente, saluti, Vincenzo.
Sono iscritto da poco e vorrei chiederti qualche consiglio:
ho una 500L del 71 con motore 126 personal 650 cc con piccoli ritocchi tipo testata appena ribassata e una smerigliata alle sedi delle valvole, carburatore 24.
Il mio problema è che quando la fermo a motore caldo in salita o discesa, la vado a riaccendere dopo 10 minuti, impieda un po di tempo per ripartire a volte molto.
Il carburatore porta sul coperchio un'uscita per il ritorno della benzina lnel serbatoio che il meccanico mi ha tappato. Va riaperto fatta la modifica o nn fa niente?
poi la vite del getto della benzina e tutto chiuso e ogni tanto il motore spara (picocli colpi).
Poi vorrei montare una bobina della panda 30 ma mi manca il cavo-resisteza.
Mi hanno detto che va bene anche un cavo normale con una resistenza 10 ohm 30watt, è vero?
Grazie anticipatamente, saluti, Vincenzo.
- Giuliano500
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Re: Bobina
io avevo anche la resistenza però il raduno a garlenda quest'anno l'ho perso lo stesso..Gazzfab ha scritto:hahahahah
Gira che rigira tutti ne hanno almeno bruciato una!!
al momento tengo quella originale..
- Gazzfab
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Re: Bobina
si si anche io mi sono rotto!!!!!Ho rimesso la sua originale e la bella calotta!!!! E che cavolo già mi paice poco quando va ad 1!!!!
no guarda le ho smepre bruciate tutte.Resistenze, cavi nudda, prima o poi friggevano.L'originale non si scoppia mai.
Poi io odio portarmi dietro i pezzi di ricambio sinceramente, per cui ora ho solo cosa sicura, nemmeno le puntine ho appresso, dopo 10milaKm rimetto tutto nuovo, canbdele puntine e condensatore e via E giro senza mai nulla!!!
no guarda le ho smepre bruciate tutte.Resistenze, cavi nudda, prima o poi friggevano.L'originale non si scoppia mai.
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Re: Bobina
ragazzi e quando piove o fa freddo come si fa a preservarla dalla condensa o l'acqua, si puo' creare un carterino di protezione?
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Re: Bobina
certo che puoi crearla, ma non gli arriva mica tutta quell'acqua sopra
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Re: Bobina
Comunque ho notato una cosa, che se monti la bobina su una 500 che ha la dinamo la bobina dura di più....qualcuno può confermarmelo?
- Gazzfab
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Re: Bobina
io ho l'originale!!!!Ebbene si ha 30anni prima avevo la dinamo,..........che si è fusa....................caricava troppo anche il regolatore..........ora l'alternatore.....................ma dura sempre.............
Le altre bobine, panda, bis, 500Ed e tante altre friggevano dopo pochi minuti.
Sarà ma io mi tengo la calotta
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Re: Bobina
Ciao vincenzo
se la tua auto a caldo fa fatica ad accendersi, il problema potrebbe (é un'ipotesi)essere il gas che si forma nella vaschetta del carburatore.
in pratica quando fermi l'auto a cofano chiuso la temperatura del motore aumenta, ed é possibile che il calore che arriva alla vaschetta del carburatore formi un gas che é sovente causa di grossi problemi di avviamento.
per esperienze fatte su altre auto ti posso dire che la Citroen su certi modelli per ovviare al problema he dovuto montare un ventilatore (comandato da un "bulbo" che misura la temperatura sotto il cofano) per raffreddare la vaschetta del carburatore.
naturalmente é solo un'ipotesi.
é comunque inutile sostituire la bobina (se é in ordine) non serve a niente.....
se avete problemi di avviamento quando piove....io avevo una delle famose Panda che immacabilmente quando pioveva per qualche giorno...hai voglia accenderla.
per risolvere il problema (sempre che la calotta sia in ordine) ho fatto due bei "buchini" di 4/5mm sulla calotta e ho montato la bobina all'interno dell'abitacolo....problema risolto...
un saluto
se la tua auto a caldo fa fatica ad accendersi, il problema potrebbe (é un'ipotesi)essere il gas che si forma nella vaschetta del carburatore.
in pratica quando fermi l'auto a cofano chiuso la temperatura del motore aumenta, ed é possibile che il calore che arriva alla vaschetta del carburatore formi un gas che é sovente causa di grossi problemi di avviamento.
per esperienze fatte su altre auto ti posso dire che la Citroen su certi modelli per ovviare al problema he dovuto montare un ventilatore (comandato da un "bulbo" che misura la temperatura sotto il cofano) per raffreddare la vaschetta del carburatore.
naturalmente é solo un'ipotesi.
é comunque inutile sostituire la bobina (se é in ordine) non serve a niente.....
se avete problemi di avviamento quando piove....io avevo una delle famose Panda che immacabilmente quando pioveva per qualche giorno...hai voglia accenderla.
per risolvere il problema (sempre che la calotta sia in ordine) ho fatto due bei "buchini" di 4/5mm sulla calotta e ho montato la bobina all'interno dell'abitacolo....problema risolto...
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Re: Bobina
Anche la super 5 turbo aveva la ventola di raffreddamento x il carburatore
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Re: Bobina
la bobina di accensione "tradizionale", cioé accensione a puntine, se si monta la sua originale é praticamente eterna...
la bobina non é niente altro che un trasformatore, con un avvolgimento primario e un secondario, quindi é quasi impossibile che si guasti, quelle appunto immerse nell'olio.....durano mille anni...e non c'entra niente la dinamo o qualsiasi altro utilizzatore della vettura.
se avete dei dubbi basta misure la continuitá dei due avvolgimenti, se uno dei due avvolgimenti non é interrotto o in corto, la bobina é ok
altro discorso é il problema umiditá, comunque mai coprire la bobina é la cosa peggiore, perché crea condensa ed é ancora peggio...
la bobina non é niente altro che un trasformatore, con un avvolgimento primario e un secondario, quindi é quasi impossibile che si guasti, quelle appunto immerse nell'olio.....durano mille anni...e non c'entra niente la dinamo o qualsiasi altro utilizzatore della vettura.
se avete dei dubbi basta misure la continuitá dei due avvolgimenti, se uno dei due avvolgimenti non é interrotto o in corto, la bobina é ok
altro discorso é il problema umiditá, comunque mai coprire la bobina é la cosa peggiore, perché crea condensa ed é ancora peggio...
- Federicos73
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Re: Bobina
Scusate. Volevo sapere quale dei due collegamenti della bobina và allo spinterogeno. Nn vorrei fare un casino.
Piccola e cattiva
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Re: Bobina
due i fili sono
nn puoi sbagliare
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- Federicos73
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Re: Bobina
Su un puntale filettato della bobina cè scritto + quello ci va collegato il filo che ne arriva dalla chiave e cioè il positivo, quindi l'altro va x forza allo spinterogeno.
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