mini servo

Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Jacksea »

Save a tutti, io la monto da diversi anni con impianto freni originale, vi garantisco che è già tutta un'altra cosa. Quando sarà ora di fare la frenatura anteriore, step 2 freni a disco anteriori tipo con attacco largo, giusto per esagerare, perché già così frena parecchio di più.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: mini servo

Messaggio da Sbudellagomme »

Oleandroi ha scritto:Forse sono stato uno dei primi a montare la mini servo,mi fu proposta da un rappresentante della Frenotecnica di Alvaro Losi,zona Piacenza,come minimo una trentina di anni fa,fa ancora adesso il suo dovere; dopo qualche anno ho montato le ganasce racing ricostruite dalla ORAM e ad essere sincero,trovo la frenata sovradimensionata,esagerata,hai persino l'impressione di torcere la balestra.
Frenata sovradimensionata mi sembra un po' eccessivo....ma con le ganasce si frena così tanto? Se non ho capito male seguendo il forum, Oleandroi ti occupi di auto da corsa....ma nelle gare le 500 hanno tutte i tamburi? Avrai provato senz'altro qualche cinquino con i dischi e la miniservo. Le tue impressioni sono state migliori o peggiori tra un sistema e l'altro? Grazie per qualunque risposta
Emanuele
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: mini servo

Messaggio da Sbudellagomme »

Scusate ancora. Nessuno ha mai provato il passaggio da miniservo con tamburi a miniservo con dischi, e ha sentito un miglioramento?Perché da quello che è stato scritto finora sembra di capire che i tamburi frenano più dei dischi.....e sinceramente la vedo un po' dura come realtà.
Emanuele
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: mini servo

Messaggio da Emilio »

Saluti
Dove si può acquistare a prezzo?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: mini servo

Messaggio da Oleandroi »

Sbudellagomme ha scritto:
Oleandroi ha scritto: Frenata sovradimensionata mi sembra un po' eccessivo....ma con le ganasce si frena così tanto? Se non ho capito male seguendo il forum, Oleandroi ti occupi di auto da corsa....ma nelle gare le 500 hanno tutte i tamburi? Avrai provato senz'altro qualche cinquino con i dischi e la miniservo. Le tue impressioni sono state migliori o peggiori tra un sistema e l'altro? Grazie per qualunque risposta
Emanuele
Se le ritieni macchine da corsa(500 600 126 A112),una volta le preparavo,ora solo per passione,soddisfazione personale e per qualche esperimento,ho appena terminato una 600 del 1962,per mio figlio,replicando un motore Abarth 1000. Sull'argomento freni ci sono tante opinioni,tutte rispettabilissime,la mia è che con i tamburi,la pompa mini servo e le ganasce rivestite con il materiale speciale,nel vero senso della parola,non si può e non serve andare oltre anzi,sarebbe utile avere l'ABS per evitare il bloccaggio delle ruote;ne ho provate diverse con i dischi,sia 500 che 126 GPS,hanno il vantaggio che sono più modulabili. Questo è il mio parere personale. Francesco
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: mini servo

Messaggio da Sbudellagomme »

La mia non voleva essere una critica. Mi serviva il parere di qualcuno molto più esperto di me, come penso tu sia, proprio per verificare se sono io che pretendo troppo o se mi devo "accontentare" di una frenata un po' vaga. Io ho i dischi anteriori e la frenata è molto potente, ma ci vuole un piede da fata per non far bloccare le ruote. Speravo che con la miniservo si potesse migliorare proprio la mancanza di modulabilitá. Considera che io sono abituato ad impianti motociclistici, che oltre ad avere una potenza enorme hanno una resistenza che gli impianti auto stradali ( salvo rari casi )possono solo sognare. Sono consapevole di non poter arrivare a tanto, ma se si può migliorare qualcosa ben venga. Grazie Francesco
Emanuele :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Emilio ha scritto:Saluti
Dove si può acquistare a prezzo?
pure qua da noi Pompa freni mini servo :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Jacksea »

Ghepcar ha scritto:Io ho la combinazione freni a disco e miniservo.
Mi trovo bene sia per potenza che modularità.
Li ho montati contemporaneamente e quindi non so come sarebbe senza miniservo.

Saluti, Pierino
Ciao, ma con questa combinazione inchioda facilmente, il pedale è molto sensibile?
Io ho già da anni la miniservo e tra poco vorrei fare i freni anteriori e stavo pensando di mettere i dischi, ma non vorrei ritrovarmi con una macchina che appena tocchi il pedale inchioda. Adesso la frenata è sempre buona.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

Jacksea ha scritto:... ma con questa combinazione inchioda facilmente, il pedale è molto sensibile?
Io ho già da anni la miniservo e tra poco vorrei fare i freni anteriori e stavo pensando di mettere i dischi, ma non vorrei ritrovarmi con una macchina che appena tocchi il pedale inchioda. Adesso la frenata è sempre buona.
Inchioda solo se voglio inchiodare, la potenza c'è per bloccare le ruote ma la modulazione è più ampia rispetto alle ganasce che montavo prima.
I freni a disco vogliono più forza, alias pressione, dei tamburi e in questo il miniservo aiuta. Il guadagno è nella modulazione della potenza e nell'assenza di fading anche nell'uso prolungato.
Questo succede sul mio rottamino con i materiali Fiat di serie...altri sosterranno altre ipotesi e/o situazioni.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: mini servo

Messaggio da Chiuritusu »

Sarà l'aitante impronta a terra (165/70/10) del pneumatico, ma con pompa 126 pinze ante guerra (127 1°serie), pastiglie da 13€ la serie e tuberia completamente aereonautica, non avverto questo bloccare così sconcio... Certo se tocco il pedale inizia a sentirsi la frenata già da.subito.... ma è abbastanza soft, e sicura... Insomma.. ti dice.. ohh io ci sono... Se premo oltre.. ovviamente... Blocca... Ogni volta che salgo sulla 500 di un cliente.... Mi accorgo della differenza... E finora non mi sono capitate frenate più giuste... Un'altra frenatura che mi è piaciuta è stata quella della giardiniera di Cico: miniservo + Ganasce con materiale racing...:?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Jacksea »

Ma queste ganasce racing dove le trovo e quanto costano?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: mini servo

Messaggio da Ghepcar »

Jacksea ha scritto:Ma queste ganasce racing dove le trovo e quanto costano?
Vicino a casa tua; Fino Mornasco. Costano la metà della metà dei dischi.
Usa il " cerca " e ti si apre il mondo.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: mini servo

Messaggio da Luciano 62 »

Jacksea ha scritto: 20.06.2017, 15:23 Ma queste ganasce racing dove le trovo e quanto costano?
Ciao a tutti apro qui il discorso ...perché o un problema ai freni va be che sono tre anni circa se non di piu che lo montati cioè. .o cambiato tutto ganasce..pistoncini e tamburi e Franca da Dio ora però frena Poco e il pedale arriva tutto giù. . Quasi tutto e la frenata se si va piano ce poco se vado forte la frenata è lunga troppo lunga e perdite non ne vedo il recipiente è pieno colmo e questo è strano ora penso anche di cambiare le ganasce e mi inneressavano le rancing se mi potreste dare il telefono del negozio per provarle cosi con tutti i pezzi sotto mano inizierei il controllo
che lo avete l'indirizzo??

Poi ragionando su come reagisce la frenata sembra che si sia creato un tubo di gomma che raccorda i freni cioè il tubo interno è crepato e l'esterno tiene per sicurezza e si forma una bolla che esaurisce la Potenza della pressione dell'olio
ora non so più che pensare a parte che mi fa male la schiena e non posso piegarmi voi che mi consigliate??
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: mini servo

Messaggio da Guido972 »

Luciano 62 ha scritto: 12.11.2017, 11:43
Jacksea ha scritto: 20.06.2017, 15:23 Ma queste ganasce racing dove le trovo e quanto costano?
Ciao a tutti apro qui il discorso ...perché o un problema ai freni va be che sono tre anni circa se non di piu che lo montati cioè. .o cambiato tutto ganasce..pistoncini e tamburi e Franca da Dio ora però frena Poco e il pedale arriva tutto giù. . Quasi tutto e la frenata se si va piano ce poco se vado forte la frenata è lunga troppo lunga e perdite non ne vedo il recipiente è pieno colmo e questo è strano ora penso anche di cambiare le ganasce e mi inneressavano le rancing se mi potreste dare il telefono del negozio per provarle cosi con tutti i pezzi sotto mano inizierei il controllo
che lo avete l'indirizzo??

Poi ragionando su come reagisce la frenata sembra che si sia creato un tubo di gomma che raccorda i freni cioè il tubo interno è crepato e l'esterno tiene per sicurezza e si forma una bolla che esaurisce la Potenza della pressione dell'olio
ora non so più che pensare a parte che mi fa male la schiena e non posso piegarmi voi che mi consigliate??
Ciao Luciano, con i freni non si scherza.
Tubi screpolati e vecchi vanno sostituiti senza indugio.
Se il pedale va troppo giù o c'è aria o ci sono altri difetti tra cui:
- pompa difettosa, ed ultimamente accade spesso;
- ganasce inappropriate rispetto al tamburo, ovvero tamburi eccessivamente torniti e ganasce standard;
- ganasce difettose.
Il consiglio che posso darti io è quello di montare pompa miniservo, tubi aeronautici, ganasce racing cioè quelle rivestite in materiale anti fading, sostituzione cilindretti, analisi e misurazione diametro tamburi ed eventuale sostituzione con tamburi nuovi, olio freni nuovo del tipo dot 5 siliconico.
Per le ganasce le puoi prendere alla frenotecnica Brao, per la pompa e tubi puoi interpellare il nostro mig racing (Emanuele), contattandolo in privato.
Cilindretti a tamburi li puoi acquistare al tuo ricambista di fiducia vicino casa tua.
Luciano, non badare a spesa per il freni, la sicurezza prima di tutto
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: mini servo

Messaggio da Robertino82 »

Concordo con Guido al 100%.
Stesso problema avuto sulla mia prima 500: ho comprato i freni "commerciali" dai ricambisti e la ganascia non aderiva al 100% sul tamburo. Sostituiti con freni giusti per 500 dell'epoca e frenava da dio. Nel mio caso non ho montato la miniservo, mi sembrava eccessiva.
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”