Salve a tutti, e un po' che sbatto sulla mia 500 con motore 126 per risolvere il problema della temperatura ma non ci salto fuori, praticamente la temperatura olio lavora sempre sui 100/110° anche con temperature fresche ma non capisco il xke.
Ho già la coppa olio più grande, il convogliatore e apposto, tagliando fatto adesso con olio 15w40, candele nuove, filtro fentrifugo pulito ma il problema persiste, qualcuno sa aiutarmi?
Motore che scalda troppo
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Re: Motore che scalda troppo
Hai verificato la temperatura con altri strumenti....!?
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Re: Motore che scalda troppo
Come hai misurato la temperatura dell'olio?Alle83 ha scritto:Salve a tutti, e un po' che sbatto sulla mia 500 con motore 126 per risolvere il problema della temperatura ma non ci salto fuori, praticamente la temperatura olio lavora sempre sui 100/110° anche con temperature fresche ma non capisco il xke.
Ho già la coppa olio più grande, il convogliatore e apposto, tagliando fatto adesso con olio 15w40, candele nuove, filtro fentrifugo pulito ma il problema persiste, qualcuno sa aiutarmi?
Considera che i fattori possono essere molti e non solo la coppa o il convogliatore. L'olio nel bicilindrico fiat passa in punti per certi versi oscuri a parecchi e forse il problema è proprio li.
Il motore è nuovo? E' stato rifatto?
Diciamo che la maggior parte delle 500 in regime va a quella temperatura...se non di più
Dacci qualche notizia in più in merito.
Ciao, Leonardo
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Re: Motore che scalda troppo
Il motore non e stato mai aperto al momento, non ha tanti km ma e stato fermo 4 anni.
La temperatura la controllo dal manometro che ho in macchina, come posso controllare la temperatura in modo che sia sicuro che segni bene?
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Re: Motore che scalda troppo
Innanzitutto specifichiamo che il manometro controlla la pressione. Il tuo strumento su cui leggi la temperatura è un termometro. Poi devi verificare che tale strumento segni la corretta temperatura, e per fare questo devi smontare la sonda che è immersa nella coppa, con le dovute precauzioni, smontando eventualmente tutto il sistema di rilevazione, immergi la sonda in acqua bollente ed il termometro deve segnarti 100°C. tale verifica la devi fare in un posto non di montagna, perchè aumentando l'altitudine diminuisce la temperatura di ebollizione.Alle83 ha scritto:Il motore non e stato mai aperto al momento, non ha tanti km ma e stato fermo 4 anni.
La temperatura la controllo dal manometro che ho in macchina, come posso controllare la temperatura in modo che sia sicuro che segni bene?
Solo in queste condizione hai la certezza che il tuo strumento segni giusto.
Il resto son chiacchiere, che volendo possiamo pure farle.
Ti dico questo perchè in molti casi sono state accoppiate sonde non compatibili con gli strumenti di bordo, rilevando valori falsati
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Re: Motore che scalda troppo
Visto che non stiamo parlando di un sistema di precisione, a mio avviso basta un termometro con sonda lunga a sufficienza per misurare la temperatura dell'olio dal foro dell'astina, subito dopo aver spento il motore.Guido972 ha scritto:Innanzitutto specifichiamo che il manometro controlla la pressione. Il tuo strumento su cui leggi la temperatura è un termometro. Poi devi verificare che tale strumento segni la corretta temperatura, e per fare questo devi smontare la sonda che è immersa nella coppa, con le dovute precauzioni, smontando eventualmente tutto il sistema di rilevazione, immergi la sonda in acqua bollente ed il termometro deve segnarti 100°C. tale verifica la devi fare in un posto non di montagna, perchè aumentando l'altitudine diminuisce la temperatura di ebollizione.Alle83 ha scritto:Il motore non e stato mai aperto al momento, non ha tanti km ma e stato fermo 4 anni.
La temperatura la controllo dal manometro che ho in macchina, come posso controllare la temperatura in modo che sia sicuro che segni bene?
Solo in queste condizione hai la certezza che il tuo strumento segni giusto.
Il resto son chiacchiere, che volendo possiamo pure farle.
Ti dico questo perchè in molti casi sono state accoppiate sonde non compatibili con gli strumenti di bordo, rilevando valori falsati
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Re: Motore che scalda troppo
se il motore è ok... sostituisci l'olio con un 20-50.... cambia candele e mettile fredde... puoi montare anche quelle della panda 30... ricontrolla l'anticipo... controlla che lo sportellino del carter apra e che la valvola termostatica non sia rotta... per ultimo metti in moto e tolgi il filtro aria assicurandoti che la ventola di raffreddamento fuznioni e spinga aria.
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Re: Motore che scalda troppo
Grazie delle info...adesso faccio un paio di prove e vi dirò...
p.s. dove si trova lo sportellino del carter e la termostatica?
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Re: Motore che scalda troppo
lato dx del motore, sopra lo spinterogeno