Ciao, il sistema di accensione adottato ANCHE dalla Fiat nel bicilindrico Panda consiste in un normale distributore in cui mancano gli organi della distribuzione dell'alta tensione..calotta e spazzola.
Le due candele sono inserite rispettivamente nei due terminali della bobina, questo collegamento è possibile definirlo in serie in quanto la testata del motore le fa sembrare unite fra loro loro.
C'è però una particolarità.. essendo i due elettrodi collegati in serie e perchè scocchi la scintilla fra le punte, occorre una tensione di almeno 10000 volt.. questa avverrà solo nel cilindro in compressione, è così... l'altro che è in fase di scarico la tensione sarà notevolmente più bassa...quindi solo uno, quello nel cilindro in compressione si scaricherà la giusta tensione per far incendiare la miscela, nell'altro sarà notevolmente più bassa alla pari dello scintillio tra i contatti.. la bobina non sembrerebbe fare un super lavoro.
L'adozione del cavo resistivo o della Ballast serve a mantenere invariate le prestazioni della bobina in presenza di alte temperature e mantenere costante il valore della resistenza del circuito primario.
Emidio
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m.d.r
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