Io una mano di fondo antiruggine e poi di nero li darei, per preservarli dalla ruggine.Kawaninja ha scritto:grazie ancora sono riuscito senza problemi a riassemblare il tutto (provvisoriamente per ora).
stasera se arriva l'ingrassatore li lubrifico e poi provo a mettere i tappi anche se ho visto che in uno ho rovinato la sede nel maldestro tentativo di rimuoverlo e non so se riuscirò ad inserirlo.
I fuselli originariamente erano verniciati del solito nero semilucido o lasciati grezzi?
Il tappo cerca di rimetterlo, se manca il grasso può uscire e il perno alla lunga arrugginisce, immagino che la sede avrà un contorno irregolare, con una fresa a candela e un po' di pazienza la puoi ripristinare.
Procurati una rondella del diametro appena più grande e lavora la sede fino a che questa entra forzata, ho scritto rondella perchè un disco o un tappo da rettifica sono più difficili da trovare, per tappare il foro puoi saldare un pezzo di tondino o filettare e tappare con una vite.
Il diametro esterno della rondella, se non hai a disposizione un tornio, lo puoi ridurre con il trapano: infila una vite nella rondella, bloccala con un dado e blocca la filattatura sul mandrino, con il trapano in rotazione, sulla mola da banco puoi ridurre facilmente il diametro esterno.