collegare la massa
-
- Sostenitore
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 01.01.2011, 20:37
- Nome: Matteo
- Località: Genova
collegare la massa
salve ragazzi sono nuovo e vorrei sapere dove va collegato il cavo di massa della batteria sulla carrozzeria di una fiat 500 f del 1970 grazie
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: collegare la massa
mreb7626, ti invito a non aprire post prima di esserti presentato nell'apposita sezione http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
-
- Sostenitore
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 01.01.2011, 20:37
- Nome: Matteo
- Località: Genova
Re: collegare la massa
scusa antonio ma non lo sapevo purtroppo non sono mai stato iscritto a un forum ho rimediato presentandomi dove mi hai indicato
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2910
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: collegare la massa
che io sappia dalla batteria alla barca interna del musetto
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: collegare la massa
Nel piano verticale,vicino alla batteria (dx),mal che vada fai un foro da 8mm. metti un bullone e dado oppure per essere veloce anche al bullone che tiene la fascia del serbatoio carburante. NB. pulire bene il punto di contatto.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: collegare la massa
tranquillomreb7626 ha scritto: scusa antonio ma non lo sapevo purtroppo non sono mai stato iscritto a un forum ho rimediato presentandomi dove mi hai indicato
-
- Sostenitore
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 01.01.2011, 20:37
- Nome: Matteo
- Località: Genova
Re: collegare la massa
grazie livio 59 sei stato molto utile ma te cosa mi consigli tra le due soluzioni quale è la più fedele all' originale?
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: collegare la massa
La prima,nel piano verticale,purtroppo non ho nessuna foto da inserire per farti vedere.mreb7626 ha scritto:grazie livio 59 sei stato molto utile ma te cosa mi consigli tra le due soluzioni quale è la più fedele all' originale?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 01.01.2011, 20:37
- Nome: Matteo
- Località: Genova
Re: collegare la massa
se qualcuno ha delle foto di come era posizionata la massa della batteria sulla carrozzeria sarei molto felice se le postasse sul forum: per ora grazie livio 59 sei stato molto gentile
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2910
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: collegare la massa
sul muso è saldato un cerchietto a C di ferro,che una volta spellato il cavo di ottime dimensioni,viene infilato dentro e chiudendo la C.non mi sembra che facciano problemi all'aci se la saldi dove vuoi...ma non ne sono sicuro,QUINDI AMICI
DITEMI SE SBAGLIO.
ps se fosse sbagliato appena possibile ti dico la misura esatta dove saldare il pezzetto,la misura del filo e la sezione.
gustati la foto per il momento (gentilmente presa da un sito di una carrozzeria)
DITEMI SE SBAGLIO.
ps se fosse sbagliato appena possibile ti dico la misura esatta dove saldare il pezzetto,la misura del filo e la sezione.
gustati la foto per il momento (gentilmente presa da un sito di una carrozzeria)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Bulin
- Sostenitore
- Messaggi: 1191
- Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
- Nome: enrico
Re: collegare la massa
Buongiorno,
riprendo questa discussione perchè in questi giorni ho dovuto sostituire il cavo di massa della batteria e rifare il suo collegamento alla carrozzeria.
Premetto che il metodo adottato è stato quello che garantisse una buona connessione, stabile nel tempo e quindi la soluzione non è tipicamente originale.
In concreto: si è utilizzata la staffa originale (saldata alla carrozzeria) tagliando il cavo deteriorato e sul "tubetto" della staffa dove era ed è tutt'ora climpato il cavo in rame si è montato un ferro a forma di "C" con due viti a punta (coassiali). Avvitando queste, le punte si insinuano nel "tubetto" della staffa e sfruttando una svasatura fatta manualmente con una punta di trapano, esse avanzano nel centro della svasatura e si conficcano gradualmente nel mezzo dei fili di rame effettuando un solido contatto.
Allego le foto così vedendo le immagini è più facile capire il procedimento che non è complicato ma richiede, più che altro, la precisione nella costruzione del pezzo di ferro a forma di "C" ed inoltre è importantissima la qualità del cavo che deve essere il più possibile flessibile. Quest'ultimo viene poi avvitato alla "C" con capocorda e rondelle.
Per la realizzazione è mio dovere ringraziare Dboniot che mi ha seguito nel dettaglio.
Prima dell'intervento: questa era la condizione del collegamento di massa. Taglio del cavo vecchio: con un piccolo seghetto si è tagliato il cavo climpato e pure il fondo dell'alloggiamento, (qui chiamato "tubetto").
Si vedono, sui due lati, i singoli fili di rame climpati. Prova di montaggio della "C": con lo specchio si è visto come si accoppia nella parte sottostante. La svasatura con la punta di trapano è già stata fatta e si verifica che le due punte avanzino nel centro dei fili di rame. Montaggio definitivo: dopo il recupero delle parti arrugginite, il relativo trattamento e la verniciatura (a mano) delle zone più o meno piccole dell'alloggiamento della batteria, si è montato il tutto compreso il cavo di massa. Montaggio della batteria e cavi di servizio (per il navigatore): Saluti Bulin.
riprendo questa discussione perchè in questi giorni ho dovuto sostituire il cavo di massa della batteria e rifare il suo collegamento alla carrozzeria.
Premetto che il metodo adottato è stato quello che garantisse una buona connessione, stabile nel tempo e quindi la soluzione non è tipicamente originale.
In concreto: si è utilizzata la staffa originale (saldata alla carrozzeria) tagliando il cavo deteriorato e sul "tubetto" della staffa dove era ed è tutt'ora climpato il cavo in rame si è montato un ferro a forma di "C" con due viti a punta (coassiali). Avvitando queste, le punte si insinuano nel "tubetto" della staffa e sfruttando una svasatura fatta manualmente con una punta di trapano, esse avanzano nel centro della svasatura e si conficcano gradualmente nel mezzo dei fili di rame effettuando un solido contatto.
Allego le foto così vedendo le immagini è più facile capire il procedimento che non è complicato ma richiede, più che altro, la precisione nella costruzione del pezzo di ferro a forma di "C" ed inoltre è importantissima la qualità del cavo che deve essere il più possibile flessibile. Quest'ultimo viene poi avvitato alla "C" con capocorda e rondelle.
Per la realizzazione è mio dovere ringraziare Dboniot che mi ha seguito nel dettaglio.
Prima dell'intervento: questa era la condizione del collegamento di massa. Taglio del cavo vecchio: con un piccolo seghetto si è tagliato il cavo climpato e pure il fondo dell'alloggiamento, (qui chiamato "tubetto").
Si vedono, sui due lati, i singoli fili di rame climpati. Prova di montaggio della "C": con lo specchio si è visto come si accoppia nella parte sottostante. La svasatura con la punta di trapano è già stata fatta e si verifica che le due punte avanzino nel centro dei fili di rame. Montaggio definitivo: dopo il recupero delle parti arrugginite, il relativo trattamento e la verniciatura (a mano) delle zone più o meno piccole dell'alloggiamento della batteria, si è montato il tutto compreso il cavo di massa. Montaggio della batteria e cavi di servizio (per il navigatore): Saluti Bulin.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'