richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
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richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Salve a tutti,
vi scrivo nuovamente dopo un silenzio durato un paio di anni ( in cui comunque ho letto i vari argomenti trattati dul forum) per chiedere il vostro aiuto a risolvere un problema che pare insormontabile e che sta affliggendo la mia 500.
Nel marzo 2015 (!) vi chiedevo consiglio su un mio progetto di installare su una 500 che avevo comprato qualche mese prima un motore un po' più performante... e così ne ho fatto realizzare uno su basamento 110F opportunamente rinforzato con albero corsa 76 pistoni da 78.5 valvole maggiorate testata 126 opportunamente trattata e carburatore Weber 32 DCOE. Il motore è stato assemblato in una rettifica torinese che fa abitualmente tali lavori e provato anche al banco.
Nel frattempo avevo acquistato dall'amico Febo il Kit 5a marcia con relativo selettore.
Le grane sono cominciate quando - dopo un attesa di un anno e mezzo per la realizzazione del motore (!) - l'ho portato ad Andora dove fisicamente si trova la mia 500 ed il meccanico ( che me l'aveva venduta dopo un completo restauro e che da anni si occupa di restauri di macchine d'epoca ) ha sostituito il motore originale con quello preparato ed ha montato il kit 5a marcia ( molto onestamente mi ha detto che era la prima volta che faceva tale lavoro sul cambio ma io gli ho anche dato il riferimento telefonico di Febo per eventuali problematiche).
I problemi emersi sono stati
1) una difficoltà/impossibilità di ottenere un funzionamento regolare con il carburatore Weber 32 per cui è stato temporaneamente rimontato il suo carburatore originale con il programma di andare ad Albenga ove vi è un superesperto di carburatori a cui il meccanico mi ha chiaramente detto di rivolgermi
2) ma soprattutto ripetuti blocchi del cambio per contemporaneo inserimento di due marce ( problema successo al meccanico tre volte, richiedendo ogni volta lo smontaggio del cambio).
Il cambio sembrava finalmente a posto, recupero la 500 e vado da Andora ad Albenga ( 14 Km di strada) dal carburatorista per ripristinare finalmente la configurazione con cui aveva girato al banco ma mi fermo per la strada per un problema all'accensione elettronica.
Vengo recuperato dal carro attrezzi, portato al carburatorista il quale riesce a montare il carburatore, sostituisce l'accensione elettronica, mi dice che il motore gira bene e... poi mi telefona che ha la 500 bloccata in cortile perchè il cambio nuovamente non è più funzionante.
Vi chiedo di aiutarmi - e questa richiesta mi è stata anche suggerita da Febo - indicandomi se c'è qualcuno in zona Albenga/Alassio/Andora che ha dimestichezza di questo kit perchè non so più cosa fare... anche se a me personalmente non si è ancora bloccato ( ma solo ai vari meccanici che hanno "assistito" la vettura).
Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio di cuore perchè sto diventando matto
bruno
vi scrivo nuovamente dopo un silenzio durato un paio di anni ( in cui comunque ho letto i vari argomenti trattati dul forum) per chiedere il vostro aiuto a risolvere un problema che pare insormontabile e che sta affliggendo la mia 500.
Nel marzo 2015 (!) vi chiedevo consiglio su un mio progetto di installare su una 500 che avevo comprato qualche mese prima un motore un po' più performante... e così ne ho fatto realizzare uno su basamento 110F opportunamente rinforzato con albero corsa 76 pistoni da 78.5 valvole maggiorate testata 126 opportunamente trattata e carburatore Weber 32 DCOE. Il motore è stato assemblato in una rettifica torinese che fa abitualmente tali lavori e provato anche al banco.
Nel frattempo avevo acquistato dall'amico Febo il Kit 5a marcia con relativo selettore.
Le grane sono cominciate quando - dopo un attesa di un anno e mezzo per la realizzazione del motore (!) - l'ho portato ad Andora dove fisicamente si trova la mia 500 ed il meccanico ( che me l'aveva venduta dopo un completo restauro e che da anni si occupa di restauri di macchine d'epoca ) ha sostituito il motore originale con quello preparato ed ha montato il kit 5a marcia ( molto onestamente mi ha detto che era la prima volta che faceva tale lavoro sul cambio ma io gli ho anche dato il riferimento telefonico di Febo per eventuali problematiche).
I problemi emersi sono stati
1) una difficoltà/impossibilità di ottenere un funzionamento regolare con il carburatore Weber 32 per cui è stato temporaneamente rimontato il suo carburatore originale con il programma di andare ad Albenga ove vi è un superesperto di carburatori a cui il meccanico mi ha chiaramente detto di rivolgermi
2) ma soprattutto ripetuti blocchi del cambio per contemporaneo inserimento di due marce ( problema successo al meccanico tre volte, richiedendo ogni volta lo smontaggio del cambio).
Il cambio sembrava finalmente a posto, recupero la 500 e vado da Andora ad Albenga ( 14 Km di strada) dal carburatorista per ripristinare finalmente la configurazione con cui aveva girato al banco ma mi fermo per la strada per un problema all'accensione elettronica.
Vengo recuperato dal carro attrezzi, portato al carburatorista il quale riesce a montare il carburatore, sostituisce l'accensione elettronica, mi dice che il motore gira bene e... poi mi telefona che ha la 500 bloccata in cortile perchè il cambio nuovamente non è più funzionante.
Vi chiedo di aiutarmi - e questa richiesta mi è stata anche suggerita da Febo - indicandomi se c'è qualcuno in zona Albenga/Alassio/Andora che ha dimestichezza di questo kit perchè non so più cosa fare... anche se a me personalmente non si è ancora bloccato ( ma solo ai vari meccanici che hanno "assistito" la vettura).
Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio di cuore perchè sto diventando matto
bruno
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Il problema dell'inserimento di due marce contemporaneamente non è certo dovuto alla presenza della quinta marcia in quanto il cambio ha un semplice ma geniale sistema che impedisce questa possibilità.
Come prima cosa consiglierei di verificare che tale sistema, rappresentato dai tre particolari cerchiati, sia ancora presente.
Volesse mai che quando si è sostituita l'asta che comandava la sola retro con quella fornita dal costruttore ( che comanda la retro e la quinta ) si sia perso qualcosa del già citato dispositivo...
Inoltre, nessun carburatore se a posto nella sua meccanica è impossibile da carburare; ma questa è un'altra storia.
Saluti, Pierino.
Come prima cosa consiglierei di verificare che tale sistema, rappresentato dai tre particolari cerchiati, sia ancora presente.
Volesse mai che quando si è sostituita l'asta che comandava la sola retro con quella fornita dal costruttore ( che comanda la retro e la quinta ) si sia perso qualcosa del già citato dispositivo...
Inoltre, nessun carburatore se a posto nella sua meccanica è impossibile da carburare; ma questa è un'altra storia.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Grazie Ghepcar per la rapida risposta.
Chiederò al meccanico di verificare questo particolare.
Buona giornata
bruno
Chiederò al meccanico di verificare questo particolare.
Buona giornata
bruno
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Come spiega Ghep sopra, l'unico motivo sono le ogive e la spina centrale della forchetta di 3/4 che limitano lo scorrimento delle aste, liberandone una per volta... Controlla che ci siano in sede anche le 3 biglie di blocco delle aste con le relative mollette (particolare in foto in basso più vicine all'osservatore)... Fatto ciò, controlla che gli ingranaggi di 1° e 2° scorrano liberamente sui loro manicotti e butta anche un okkio all'ingranaggio doppio di prima e retro quando inserisci le rispettive marce... A meno che... Non hai invertito il senso di dell'ingranaggio 1° marcia o del manicotto scorrevole di 3/4 rispetto alla proprie forcelle!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Ciao Bruno
Quanto detto da Ghepcar è quello che ti avevo detto anche io al telefono però tu mi avevi detto che non eri esperto e non ti era (giustamente) chiaro quello che stavo dicendo.
Se il cambio prende 2 marce contemporaneamente (e quindi si blocca) NON dipende dal kit 5° marcia ma da altri fattori che vanno ricercati altrove .... in questo caso sicuramente è caduto uno dei tre particolari cerchiati da Ghepcar potresti trovarlo attaccato al tappo dell'olio del cambio che è calamitato.
Bruno chiede se qualcuno di voi conosce un meccanico o comunque chi sappia mettere mano sul cambio 500 o meglio mettere mano sul kit 5 marce in quanto spesso accade che i meccanici, che non lo hanno mai installato, non sappiano farlo (senza offesa).
Come saprete installare un kit 5 marce è cosa banale .... a patto che lo si abbia visto fare almeno una volta ...
Quanto detto da Ghepcar è quello che ti avevo detto anche io al telefono però tu mi avevi detto che non eri esperto e non ti era (giustamente) chiaro quello che stavo dicendo.
Se il cambio prende 2 marce contemporaneamente (e quindi si blocca) NON dipende dal kit 5° marcia ma da altri fattori che vanno ricercati altrove .... in questo caso sicuramente è caduto uno dei tre particolari cerchiati da Ghepcar potresti trovarlo attaccato al tappo dell'olio del cambio che è calamitato.
Bruno chiede se qualcuno di voi conosce un meccanico o comunque chi sappia mettere mano sul cambio 500 o meglio mettere mano sul kit 5 marce in quanto spesso accade che i meccanici, che non lo hanno mai installato, non sappiano farlo (senza offesa).
Come saprete installare un kit 5 marce è cosa banale .... a patto che lo si abbia visto fare almeno una volta ...
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
A titolo informativo allego un'immagine esplicativa del funzionamento degli interblocchi delle marce.
Solo con cambio in folle (aste tutte a riposo), i rulli sono liberi di muoversi in senso verticale, appena una delle aste scorre anche per pochi millimetri, i rulli bloccano le altre due, in anticipo rispetto all'ingranamento.
Il rullo "2" è più sottile degli altri due ed è infilato in un foro praticato nell'asta "5".
Solo con cambio in folle (aste tutte a riposo), i rulli sono liberi di muoversi in senso verticale, appena una delle aste scorre anche per pochi millimetri, i rulli bloccano le altre due, in anticipo rispetto all'ingranamento.
Il rullo "2" è più sottile degli altri due ed è infilato in un foro praticato nell'asta "5".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Febo, li chiamano meccanici, ma alcuni non sanno neppure dove abita la meccanica.Febo ha scritto:Ciao Bruno
Quanto detto da Ghepcar è quello che ti avevo detto anche io al telefono però tu mi avevi detto che non eri esperto e non ti era (giustamente) chiaro quello che stavo dicendo.
Se il cambio prende 2 marce contemporaneamente (e quindi si blocca) NON dipende dal kit 5° marcia ma da altri fattori che vanno ricercati altrove .... in questo caso sicuramente è caduto uno dei tre particolari cerchiati da Ghepcar potresti trovarlo attaccato al tappo dell'olio del cambio che è calamitato.
Bruno chiede se qualcuno di voi conosce un meccanico o comunque chi sappia mettere mano sul cambio 500 o meglio mettere mano sul kit 5 marce in quanto spesso accade che i meccanici, che non lo hanno mai installato, non sappiano farlo (senza offesa).
Come saprete installare un kit 5 marce è cosa banale .... a patto che lo si abbia visto fare almeno una volta ...
A mio avviso fare errori del genere da parte di un meccanico è vergognoso.
Però, purtroppo di questi elementi in giro ce ne sono e troppi, purtroppo.
Triste per chi ci capita
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Salve
ringrazio tutti diu cuore per iol vostro aiuto
E' veramente bello far parte di una comunità di persone che ti dà una mano in modo disinteressato... fatto a dir poco eccezionale di questi tempi ( ma anche gli amanti delle vecchied 500 sono persone eccezionali)
grazie ancora
bruno
ringrazio tutti diu cuore per iol vostro aiuto
E' veramente bello far parte di una comunità di persone che ti dà una mano in modo disinteressato... fatto a dir poco eccezionale di questi tempi ( ma anche gli amanti delle vecchied 500 sono persone eccezionali)
grazie ancora
bruno
- doibaf
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Certo che se aprendo il cambio si scopre che non sono stati messi tutti i nottolini di sicurezza il fatto si commenta da se.....!
doibaf
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
bisogna scegliere quelli con i capelli bianchi .....
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Ahahahahah,ti dico già per esperienza che si è scordato il pisellino 891631,quel maledetto c'è tutt'ora nei cambi Fiat,nel primo cambio che feci 20 anni fa mi capitò la stessa cosa....ti tocca riaprire il cambio
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Febo, l'esperienza conta e molto, ma come dici pure tu il montaggio del cambio non è difficile specie se si accende il cervello e non alla cieca e senza riflettere.Febo ha scritto:bisogna scegliere quelli con i capelli bianchi .....
Io il primo cambio 500 lo smontai a 15 anni e lo pure rimontai, ma sotto la guida di mio nonno con 60 anni di esperienza.
Mi dispiace molto per Bruno e tutti noi ti auguriamo di risolvere positivamente il prima possibile.
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
.....in tal caso andrebbe cancellato dall'ordine dei meccaniciMig Racing ha scritto:Ahahahahah,ti dico già per esperienza che si è scordato il pisellino 891631,quel maledetto c'è tutt'ora nei cambi Fiat,nel primo cambio che feci 20 anni fa mi capitò la stessa cosa....ti tocca riaprire il cambio
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
Non è dato sapere come è finita...
Saluti, Pierino.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: richiesta aiuto per problemi con kit 5a marcia
È probabile che il meccanico abbia installato il kit non aprendo il cambio ma togliendo solo il coperchio che va poi sostituito con il particolare fornito nel kit stesso. Nelle istruzioni di montaggio, operando in questa maniera, ricordo che si richiamava espressamente l'attenzione a non far cascare all'interno della scatola quei particolari sopra citati, pena l'apertura completa del cambio...
Nulla di più facile che sia successo proprio questo ;-)
Nulla di più facile che sia successo proprio questo ;-)