Il motore di Dani500R
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Re: Il motore di Dani500R
Pensavo che con il 9/39 si allungasse di più....sto tentando di contattare il meccanico che insieme a mio padre ha assemblato la bestiolina per avere qualche delucidazione in merito. Forse però il ponte è già un 8/39 perché la 500 è una r....è possibile?
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Re: Il motore di Dani500R
Se il ponte e' della R e' 8/39.
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Re: Il motore di Dani500R
Non credo infatti che mio padre al tempo abbia cambiato le coppie coniche per mettere la 8/41....comunque la velocità massima che sono riuscito a raggiungere è 130, e sono sicuro che ero ben al di sotto dei 6000 giri. Appena ho un po' di tempo vado a provare e controllo il numero di giri. Grazie!
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Re: Il motore di Dani500R
A 130 con la 8/39 sei a 5800 giri. (Amesso che tu abbia quinta 25/22).Sbudellagomme ha scritto:Non credo infatti che mio padre al tempo abbia cambiato le coppie coniche per mettere la 8/41....comunque la velocità massima che sono riuscito a raggiungere è 130, e sono sicuro che ero ben al di sotto dei 6000 giri. Appena ho un po' di tempo vado a provare e controllo il numero di giri. Grazie!
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Re: Il motore di Dani500R
Devo riuscire ad informarmi se il ponte è cm credo 8/39 e se siano state cambiate anche 3a e quarta oltre alla 5a....faccio prima a smontare il cambio.
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Re: Il motore di Dani500R
se hai la misura delle gomme e e i rapporti è facile calcolare il rapporto finale, vai sul sito di BACCI e trovi tutto quello che ti serve..
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Re: Il motore di Dani500R
Ragazzi oggi arrivato col tachimetro ai 300 km percorsi, mi è stato raccomandato di sostituire l' olio. L' unica critica che ho finora, è l' impressione che la quinta sia più rumorosa rispetto alle altre marce. Le altre riguardano tutte la vettura in sé, non motore e cambio; il morsetto della batteria continua ad allentarsi, per esempio. Comunque non scenderei più dalla 500...
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Re: Il motore di Dani500R
Ciao Daniele... Rispondo al merito... L'olio consiglio di cambiarlo, perché è un olio di lavaggio... Anche se.. sono certo che uscirà pulito, visto che non lascio detriti in giro... Ma lo consiglio... Motul Bardhall Shell o ENI un 10w60 dovrebbe essere più indicato per le tue zone ed i percorsi che fai... Non comprare olio al supermercato o Brico vari...
Per quanto riguarda la 5° pensando che: essendo a denti elicoidali non procurasse il fischio... quindi, ti consiglio almeno di aspettare che i due ingranaggi si rodano un po' acquistando quel po' di gioco, atto a non far stridere i denti.. se così non dovesse essere (1500/2000 km) ti consiglio di mettere olio ZC 90 Tutela Fiat (che oggi lo fa la Petronas)!!
Per il morsetto batteria... Lo stringi bene?? È quello in piombo (originale) o sono quelli nuovi in ferro zincato??
Se è quello in piombo, potrebbe essersi affossato...e non stringe più sul polo della batteria... nonostante tu, Serri il dadino!
Per quanto riguarda la 5° pensando che: essendo a denti elicoidali non procurasse il fischio... quindi, ti consiglio almeno di aspettare che i due ingranaggi si rodano un po' acquistando quel po' di gioco, atto a non far stridere i denti.. se così non dovesse essere (1500/2000 km) ti consiglio di mettere olio ZC 90 Tutela Fiat (che oggi lo fa la Petronas)!!
Per il morsetto batteria... Lo stringi bene?? È quello in piombo (originale) o sono quelli nuovi in ferro zincato??
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: Il motore di Dani500R
Io che ho anche ingranaggi a denti dritti (quindi più rumorosi e non solo la quinta ma anche le altre marcie) ho notato miglioramenti passando da gradazione 75W90 a 75W140. Secondo me gradazione 80W90 o 85W90 rendono il cambio troppo duro a freddo e troppo fluido a caldo. Comunque secondo me è fisiologico che la quinta sia più rumorosa perché è a sbalzo e non è un difetto.
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Re: Il motore di Dani500R
Ciao a tutti..
L'olio del cambio è possibile sostituirlo con altri più performanti, ma devono sempre attenersi alle condizioni date dal costruttore..ci sono quelli adatti per le auto con sincronizzatori e quelle il cui cambio ne è sprovvisto...quelli il cui cambio lavora a denti diritti come pure quelli elicoidali.
Se il cambio è rumoroso non è certo colpa dell'olio se oggi fa rumore...è il modo di come se n'è fatto uso (a suo tempo), merito della nostra abilità di guida...75/140 mi sembra eccessivo, ottimo forse a coprire i rumori.
Emidio
L'olio del cambio è possibile sostituirlo con altri più performanti, ma devono sempre attenersi alle condizioni date dal costruttore..ci sono quelli adatti per le auto con sincronizzatori e quelle il cui cambio ne è sprovvisto...quelli il cui cambio lavora a denti diritti come pure quelli elicoidali.
Se il cambio è rumoroso non è certo colpa dell'olio se oggi fa rumore...è il modo di come se n'è fatto uso (a suo tempo), merito della nostra abilità di guida...75/140 mi sembra eccessivo, ottimo forse a coprire i rumori.
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Re: Il motore di Dani500R
Rileggi bene: io monto cambio a denti dritti, il buon Dani a denti elicoidali. Entrambi nuovi, non usurati e assemblati a regola d'arte. Quello che illo tempore prescriveva il costruttore oggi non esiste nemmeno più, bisogna fare le prove. Nel MIO cambio il 140 funziona meglio del 90 (prove fatte) e non solo per una questione rumorosità ma di senzazioni nell'innesto. In quello di Dani è da sperimentare. Ma secondo me è lui che deve farci un po' l'abitudine e quindi l'orecchio, perchè di sicuro il buon Luca non ha tralasciato nessun particolare.Mantovasud ha scritto:Ciao a tutti..
L'olio del cambio è possibile sostituirlo con altri più performanti, ma devono sempre attenersi alle condizioni date dal costruttore..ci sono quelli adatti per le auto con sincronizzatori e quelle il cui cambio ne è sprovvisto...quelli il cui cambio lavora a denti diritti come pure quelli elicoidali.
Se il cambio è rumoroso non è certo colpa dell'olio se oggi fa rumore...è il modo di come se n'è fatto uso (a suo tempo), merito della nostra abilità di guida...75/140 mi sembra eccessivo, ottimo forse a coprire i rumori.
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Re: Il motore di Dani500R
Scrivere (data la mia ignoranza) mi torna difficile, leggere un po meno...ho letto 75/140.
75 è la gradazione più idonea specialmente per l'uso del cambio a freddo...d'inverno i sincronizzatori farebbero fatica a far entrare le marce con una viscosità superiore... (senza eccedere).
Che 90 risulti troppo fluido a caldo è una tua valutazione, preferire a questo il 140 nulla vieta che tu ne faccia uso.
Emidio
75 è la gradazione più idonea specialmente per l'uso del cambio a freddo...d'inverno i sincronizzatori farebbero fatica a far entrare le marce con una viscosità superiore... (senza eccedere).
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Re: Il motore di Dani500R
Grazie, avevo visitato il sito....ma non sapevo ne so i rapporti effettivi che sono stati montati. Oggi ho visto che la piccola viaggia a 90kmh a poco meno di 4000giri e per le gite extraurbane è una sofferenza sia per me che per il motore.Spol ha scritto:se hai la misura delle gomme e e i rapporti è facile calcolare il rapporto finale, vai sul sito di BACCI e trovi tutto quello che ti serve..
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Re: Il motore di Dani500R
Il rumore accusato da Daniele è solo in 5° mi pare.... Nel premontaggio e montaggio finale, è d'obbligo far girare gli ingranaggi inserendo ogni marcia.. e così è stato fatto... Come da prassi.... Tutto liscio.. nessun impuntamento... Quindi, per me.. il cambio è OK.... Come spiegava Marco il problema del fischio della 5° è fisiologico... A chi si sente di più... A chi di meno... Un olio per coppie ipoidi può aiutare... Magari un 80/90 che poi non è così duro... Lo sto provando in questi giorni su un 740 sdoppiato, che giri, ne fa...
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Re: Il motore di Dani500R
Sì il rumore è solo in quinta, comunque c'è da dire che la macchina è ancora "nuda", la devo insonorizzare e mettere il tappeto in gomma, i pannelli porta, la tappezzeria posteriore...
parentesi ot: mentre sono in giro tutti guardano, molti sorridono e salutano, alcuni fanno le foto; ma i bambini impazziscono per la 500, credono sia un giocattolo!!!
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