Ciao..
Appurato che la bobina della 500 ED è la BAE 800 DK l'ultima della tabella ed è quella in mio possesso, oggetto pure della discussione..
Questa è comandata da un modulo elettronico e alimenta un sistema di accensione elettronica, la ballast o resistenza serve da protezione alla bobina, ma non in questo caso.. di più per le accensioni tradizionali a puntine ma sempre se l'indicazione viene dal costruttore, non è possibile applicarla su una bobina comune... la bobina Panda è progettata per funzionare con una tensione più bassa, le altre, non si alimenteranno più a 12 volts, ma a 11, 85 (???)
Se la 123 indica come bobina quella tradizionale il problema qual'è ?
Emidio
Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis
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Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis
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Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis
Ciao Emidio,
sul sito della 123 adesso danno il kit completo con la bobina panda/126 ma non si vede ballast in foto....
Ho scritto alla 123 della germania dove ho preso il modulo accensione, e mi hanno detto che non sanno se va bene (gli ho mandato le foto che sono sul post) mi ha inoltre risposto di mettere una resistenza da 1,5 ohm.....La cosa mi spiazza......
Cmq per il momento la sto provando con una bobina 126 ma senza ballast........Dici che va bene?!!?!?!
sul sito della 123 adesso danno il kit completo con la bobina panda/126 ma non si vede ballast in foto....
Ho scritto alla 123 della germania dove ho preso il modulo accensione, e mi hanno detto che non sanno se va bene (gli ho mandato le foto che sono sul post) mi ha inoltre risposto di mettere una resistenza da 1,5 ohm.....La cosa mi spiazza......
Cmq per il momento la sto provando con una bobina 126 ma senza ballast........Dici che va bene?!!?!?!
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Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis
Dico che va bene....
Le accensioni elettroniche non necessitano della ballast... sono progettate in modo da "non alimentare" la bobina nel caso lasciamo la chiave inserita...o comunque limitano il passaggio di corrente impedendo un surriscaldamento della bobina....è il modulo elettronico che comanda la bobina, non la chiave del quadro.
Sulla Panda o 500 occorre perchè abbiamo l'accensione tradizionale.
Io non sono esperto, ci ragiono sopra.
Emidio
Le accensioni elettroniche non necessitano della ballast... sono progettate in modo da "non alimentare" la bobina nel caso lasciamo la chiave inserita...o comunque limitano il passaggio di corrente impedendo un surriscaldamento della bobina....è il modulo elettronico che comanda la bobina, non la chiave del quadro.
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Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis
Domanda da un milione di dollariMantovasud ha scritto:
Sulla Panda o 500 occorre perchè abbiamo l'accensione tradizionale.


Riguardo il problema di santo ,non a caso ho consigliato di contattare il produttore dell'accensione, i venditori di solito ne capiscono ben poco o nulla .... leggendo sul sito e senza ragionarci tanto ,si arriva alla conclusione che basta collegarci una banalissima bobina "p30" senza ammenicoli, inutile porre il quesito in mille forme ... la soluzione è sempre la stessa.


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Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis
Ciao Pi69, il fatto è che nemmeno quelli di 123ignition sanno dirmi se la bobina Punto ve bene; il dubbio che mi era rimasto era che se l'induttanza di ingresso della bobina PUNTO è bassa, la 123 si potesse bruciare..... Cmq adesso ho la bobina del 126 e vaff.... tuttoPi69 ha scritto:Domanda da un milione di dollariMantovasud ha scritto:
Sulla Panda o 500 occorre perchè abbiamo l'accensione tradizionale.Posseggo diverse vetture che montano in origine la bobina a scarica persa alta impedenza (panda 30 ed ultime 126) bene... dove posso trovare il famoso filo resistivo da 1.5 ohm ? ovviamente ho verificato praticamente cosa accade con una resistenza in serie alla bobina, ne ho diverse ed ho anche materiale specifico per realizzarle
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Riguardo il problema di santo ,non a caso ho consigliato di contattare il produttore dell'accensione, i venditori di solito ne capiscono ben poco o nulla .... leggendo sul sito e senza ragionarci tanto ,si arriva alla conclusione che basta collegarci una banalissima bobina "p30" senza ammenicoli, inutile porre il quesito in mille forme ... la soluzione è sempre la stessa.![]()

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Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis
ciao ragazzi, è un pò che seguo con interesse.
ora la mia domanda è:
la resistenza per la bobina panda 30 deve essere quella sua in origine oppure va bene una qualsiasi resistenza, l'importante che abbia i stessi valori?
1,5 Ohm 10 W
grazie in anticipo per le risposte.
ora la mia domanda è:
la resistenza per la bobina panda 30 deve essere quella sua in origine oppure va bene una qualsiasi resistenza, l'importante che abbia i stessi valori?
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Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis
Non saprei cosa dirti, le ballast sono dentro a una protezione in "ceramica", forse a protezione del calore che producono, essendo un punto caldo è meglio che sia protetto, dovrebbe intervenire qualcuno che si intende di elettricità.
Se è per la bobina io utilizzerei quella della Punto, è più facile da trovare in un demolitore, per 15 euro ho trovato le 2 della Punto/Panda e le ho montate sulla moto, quelle del Panda 30 sono più obsolete oltre a farsele pagare di più.
I venditori delle 123 danno poche informazioni, quello che vendono è abbinato alle loro bobine "specifiche"..la bobina riceve il comando dalla centralina, una o l'altra credo sia uguale.

Se è per la bobina io utilizzerei quella della Punto, è più facile da trovare in un demolitore, per 15 euro ho trovato le 2 della Punto/Panda e le ho montate sulla moto, quelle del Panda 30 sono più obsolete oltre a farsele pagare di più.
I venditori delle 123 danno poche informazioni, quello che vendono è abbinato alle loro bobine "specifiche"..la bobina riceve il comando dalla centralina, una o l'altra credo sia uguale.

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Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis
grazie Mantovasud
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Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis
Buongiorno a tutti, anche io mi appresto a montare il modulo sulla mia “r” un po pompata, qualcuno saprebbe consigliarmi sulla curva da impostare? Una volta registrato l’anticipo statico x le altre curve basta richiamarle semplicemente dal selettore o è necessario ripetere la procedura con già la curva scelta impostata? Grazie