Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Rispondi
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Omas ha scritto:IMG-20170331-WA0004.jpg
sicuri che sia sdoppiato ?
:-| :aa: :aa: :-|
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto:...nei DCOE e simili, non abbiamo nessuna usura perchè montano i cuscinetti a sfera..poi il DCOM ha la molla centrale molto più robusta.
I cuscinetti sono presenti sui due soli supporti esterni.
Il tiro della molla al centro dei due corpi e la spinta della pressione sulle farfalle provocano l'usura dell' alberino e del corpo. Se serve dimostrarlo, ho le foto.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nicolicchio »

Drago ha scritto:Ciao emidio , il carburatore nell ultima foto che hai postato intravedo i due fori del potenziometro posizione farfalla( non mi ricordo come si chiama il pezzo ) ..... proviene da una alfa 75????
Le primissime Alfa 75 sul quadro strumenti avevano un econometro, si chiamava modulo di efficienza che tra le varie cose sfruttava proprio il potenziometro montato su uno dei 2 carburatori.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nicolicchio »

Manu ha scritto:
Mmmmhhh...Se non ha cilindrata, non ha RC alto, se non ha camma, se non ha carburatore...Da dove saltano fuori coppia e cavalleria? Sei sicuro Delle caratteristiche che hai citato?
:? Ho pensato la stessa cosa - anzi ho pensato anche di più - però ho aspettato che si facesse avanti qualcun altro.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carmelo

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Strano ma se le si trasla verso l'alto o verso il basso ste cuve di potenza e coppia hanno quasi tutte lo stesso andamento!!
saluti cele.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Ho posto una domanda relativa al bello ed impegnativo lavoro eseguito dal nostro amico Elucubratio anche sul suo altro post "Tributo Ferrari".
La domanda è questa:
Premesso che hai fatto un gran lavoro investendo tempo e denaro ed ottenendo risultati "grandi" e di piacere e soddisfazione soprattutto da parte tua , ma anche di tanti altri utenti, ora io ti vorrei chiedere, soprattutto in riferimento al titolo del post "Nuovo motore di 700cc di Elucubratio (legale), tu per legale cosa intendi?
A mio avviso le modifiche, benché siano migliorative a livello di prestazione e forse pure di sicurezza, ben si discostano dal progetto iniziale della 500, dalla cilindrata, carburatore e scarico, modifiche tutte ben visibili ed inopinabili.
Allora mi domando, visto che tu nel titolo hai espressamente scritto" legale":
È legale, ovvero ammesso presentarsi in una motorizzazione o officina autorizzata per la solita e classica revisione biennale in tali condizioni estetiche, relativamente a come si presenta il motore?
L'ingegnere addetto ti mette sul tuo libretto di circolazione l'adesivo con la scritta : REVISIONE REGOLARE?
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

Qualcuno spieghi bene a tutti come fa ha consumarsi il corpo...

Se a gli estremi abbiamo i cuscinetti..e questi entrano con interferenza sull'asse (comunque quest'ultimo non ruota libero nel cuscinetto, e neanche il cuscinetto nella sede), l'unico posto dove l'asse entra in "contatto" con il corpo del carburatore è nei supporti centrali....per avere un logorio in quel punto l'asse deve essere storto, curvo...neanche ruoterebbe...questo avviene quando si stringono i dadi esterni (inesperienza) e quando non si riesce (forse altri) a togliere le viti delle farfalle e con il colpetto di martello e giravite interveniamo sulla testa della vite...adesso si che l'asse si piega, oppure estraendolo a martellate perchè bloccato dalla ruggine sui cuscinetti.

Gli sbagli di alcuni non sono una regola...la rotazione dell'asse avviene senza nessuna resistenza, è impossibile (se montato bene) avere un minimo attrito...
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Guido972 ha scritto:Ho posto una domanda relativa al bello ed impegnativo lavoro eseguito dal nostro amico Elucubratio anche sul suo altro post "Tributo Ferrari".
La domanda è questa:
Premesso che hai fatto un gran lavoro investendo tempo e denaro ed ottenendo risultati "grandi" e di piacere e soddisfazione soprattutto da parte tua , ma anche di tanti altri utenti, ora io ti vorrei chiedere, soprattutto in riferimento al titolo del post "Nuovo motore di 700cc di Elucubratio (legale), tu per legale cosa intendi?
A mio avviso le modifiche, benché siano migliorative a livello di prestazione e forse pure di sicurezza, ben si discostano dal progetto iniziale della 500, dalla cilindrata, carburatore e scarico, modifiche tutte ben visibili ed inopinabili.
Allora mi domando, visto che tu nel titolo hai espressamente scritto" legale":
È legale, ovvero ammesso presentarsi in una motorizzazione o officina autorizzata per la solita e classica revisione biennale in tali condizioni estetiche, relativamente a come si presenta il motore?
L'ingegnere addetto ti mette sul tuo libretto di circolazione l'adesivo con la scritta : REVISIONE REGOLARE?
Ho avuto risposta sull'altro post "Tributo Ferrari".
Grazie Elucubratio, tutto legale in quanto le modifiche sono riportate sul libretto di circolazione.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Ottimo additivatore di ottani! :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

Scusa marco , metti la 100 ottani e anche l additivo agli ottani insieme???? Meno male che non fumi altrimenti......
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Drago ha scritto:Scusa marco , metti la 100 ottani e anche l additivo agli ottani insieme???? Meno male che non fumi altrimenti......
No Marco. Ovviamente l'additivo lo metto quando faccio la 95. Solo che con l'additivo puoi farla arrivare a 105, mentre la blu super in realtà si ferma a 98. :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Il migliore addizionatore di ottani.. :? Me la potresti anche regalare una latta... Rido
Ma tu... C'eri??!!
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Chiuritusu ha scritto:Il migliore addizionatore di ottani.. :? Me la potresti anche regalare una latta... Rido
Vieni a prendertela! :? Rido
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

E faresti scomodare uno più grande di te?? Scherzi a parte, quanto ti è costata?? Volendo la trovo qui da un gommista attrezzato...
Ma tu... C'eri??!!
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Chiuritusu ha scritto:E faresti scomodare uno più grande di te?? Scherzi a parte, quanto ti è costata?? Volendo la trovo qui da un gommista attrezzato...
Ahah, viene sui 18€/l. Un altro buon booster mi sembra quello della Wladoil (26 €/l), sempre diluizioni dal 2 al 10%, finito questo lo proverò.
Rispondi

Torna a “MOTORE”