Mantovasud ha scritto:Ciao Maurizio
Robertino non ha parlato di difficoltà ad accendere il motore.."durante le uscite abbiamo riscontrato un problemino"....
Diamo per scontato che l'accensione del motore avviene in modo regolare, quindi l'inconveniente si manifesta dopo, a caldo...se azionando la leva dell'alzavalvola questa non incontra nessuna resistenza, viene da pensare che una valvola, quella dove è collegato il dispositivo di decompressione sia rimasta abbassata, aperta...di seguito, il pedale della messa in moto "scende con estrema facilità"...
Le cause non le sappiamo, facciamo solo delle ipotesi... che una valvola resti aperta è l'unica cosa certa.
Credo che monti le molle valvole del tipo a "spillo", come le Ducati.. quando lo fa, ma anche subito, alza il coperchio per accedere alla registrazione valvole e vede la causa, forse una molla rotta, il dispositivo alzavalvola, magari una guida...il fatto che dopo riparte, escluderei la "tenuta delle valvole"...ma una causa accidentale che comporta una perdita di compressione momentanea.
Come sempre è difficilissimo dire con certezza qual'è la causa, io prima di smontare la testa indagherei sulle cause, se è possibile intervenire con una semplice manutenzione (speriamo) possiamo risparmiarci uno smontaggio inutile.
Ciao
Emidio
A me sembra di no
Robertino_Salemi ha scritto:Buonasera a tutti voi.
La scorsa estate, per pochissime volte, io e mio padre abbiamo usato il Falcone, io con qualche difficoltà data la pesantezza, mio padre con estrema tranquillità.
Durante le uscite abbiamo riscontrato un problemino: mentre era in marcia abbiamo notato un calo di potenza, come se l'acceleratore andasse a vuoto fino a quando il Falcone si spegneva.
Nel tentativo di rimetterlo in moto, ci siamo accorti che la leva della messa in moto scendeva con estrema facilita' e la leva dell'alza valvole era molto morbida...in poche parole, le valvole rimangono aperte.
Aspettando un po', il tempo necessario affinché il motore si raffredda, tutto ritorna nella norma e si riaccende senza problemi.
Secondo voi a cosa e' dovuto?
Potrebbe essere un problema di incrostazione?
Potrei aggiungere un'additivo al fine di ripulire la testata?
Qualche amico mi ha detto, in salute, di cambiare la bobina...e' quella originale, cosa ne pensate?
Grazie.