scatola sterzo consigli
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scatola sterzo consigli
ciao! ho portato la mia 500n dal meccanico perche ha lo sterzo duro,( da poco rimessa in strada dopo essere stata ferma diversi anni, comunque portata dal mecc. x controllo e revisione) guidando normalmente forza leggermente rimanendo in sterzata senza accenno di ritorno. il mec ha mandato la scatola a revisionare ma gli hanno detto che ingranaggio era de-cementato . Posto qui le foto della scatola , che tra l'altro non mi sembra originale ,non ha nessuna scritta fiat, chissa forse nel corso degli anni era stata sostituita .
Gentilmente Vorrei un consiglio su cosa fare.
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... HpVeHFhdkE
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... TJaV25SemM
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... Fg4VHlPT3c
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... zY5d2R0WmM
Gentilmente Vorrei un consiglio su cosa fare.
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Re: scatola sterzo consigli
La scatola è quella della N, se la cementazione è andata via per eccessivo uso o cattiva manutenzione, non resta che sostituire la scatola o i componenti usuratiNickodemo ha scritto:ciao! ho portato la mia 500n dal meccanico perche ha lo sterzo duro,( da poco rimessa in strada dopo essere stata ferma diversi anni, comunque portata dal mecc. x controllo e revisione) guidando normalmente forza leggermente rimanendo in sterzata senza accenno di ritorno. il mec ha mandato la scatola a revisionare ma gli hanno detto che ingranaggio era de-cementato . Posto qui le foto della scatola , che tra l'altro non mi sembra originale ,non ha nessuna scritta fiat, chissa forse nel corso degli anni era stata sostituita .
Gentilmente Vorrei un consiglio su cosa fare.
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... HpVeHFhdkE
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... TJaV25SemM
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Re: scatola sterzo consigli
grazie Guido. Sapete dirmi quali altri modelli di 500 montano la stessa scatola?
grazie ancora
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Re: scatola sterzo consigli
La scatola F ci dovrebbe andare senza problemi, devi solo cambiare il braccio portatestine perché i fori di alloggio testine sulla N sono più piccoli che sulla FNickodemo ha scritto:grazie Guido. Sapete dirmi quali altri modelli di 500 montano la stessa scatola?
grazie ancora
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Re: scatola sterzo consigli
volendola acquistare revisionata ,cercando sul web, ne trovo diverse della 500D.
anche quelle della D hanno fori piu grandi?
grazie ancora molto gentile
anche quelle della D hanno fori piu grandi?
grazie ancora molto gentile
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Re: scatola sterzo consigli
La scatola della N è stata montata fino al 1964 su tutti i modelli e derivati.Nickodemo ha scritto:grazie Guido. Sapete dirmi quali altri modelli di 500 montano la stessa scatola?
grazie ancora
Dopo il 1964, fino a cessata produzione, la scatola è stata modificata nel paraolio sito sul perno del settore dentato, proprio dove di regola il giuoco tra settore e vite, ed è stato pure modificato il braccio di rinvio dove si inseriscono i coni delle testine.
L'attacco sulla carrozzeria è rimasto lo stesso.
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Re: scatola sterzo consigli
ergo? si puo montare il braccio di rinvio della vecchia su quella revisionata?
grazie x dedicarmi il tuo tempoNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: scatola sterzo consigli
Ci dovrebbe andareNickodemo ha scritto: ergo? si puo montare il braccio di rinvio della vecchia su quella revisionata?
timoneria.jpg
grazie x dedicarmi il tuo tempo
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Re: scatola sterzo consigli
Guido .
allora fuoco alle polveri! e che dio ce la mandi bona.
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Re: scatola sterzo consigli
Non vale forse la pena, sempre se vite e settore dentato sono intercambiabili utilizzare il corpo della scatola originale?
Piú che farla revisionare sarebbe meglio revisionarla da se o affidarsi ad un meccanico di fiducia.
Chi revisiona le scatole sterzo mette il grasso perché avere la tenuta all'olio richiede un lavoro piú accurato.
In particolare:
-Pasta rossa o nera sulla filettatura del dado coronato di registro (quello con la copiglia).
-Pasta sulla filettatura della vite di registro del settore dentato (quella con taglio a cacciavite con controdado).
-Tra piastrina di registro (quella dentata all'interno) e il corpo in alluminio io monto una guarnizione identica a quella del coperchietto sottostante, l'anello OR spesso lascia trafilare l'olio.
Piú che farla revisionare sarebbe meglio revisionarla da se o affidarsi ad un meccanico di fiducia.
Chi revisiona le scatole sterzo mette il grasso perché avere la tenuta all'olio richiede un lavoro piú accurato.
In particolare:
-Pasta rossa o nera sulla filettatura del dado coronato di registro (quello con la copiglia).
-Pasta sulla filettatura della vite di registro del settore dentato (quella con taglio a cacciavite con controdado).
-Tra piastrina di registro (quella dentata all'interno) e il corpo in alluminio io monto una guarnizione identica a quella del coperchietto sottostante, l'anello OR spesso lascia trafilare l'olio.
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Re: scatola sterzo consigli
Il problema della scatola N e D, che da quello che mi ricordo sono identiche, sta nel paraolio che sta all'esterno e che fa tenuta tra il perno del settore dove si caletta la leva di comando ed il corpo scatola.Dboniot ha scritto:Non vale forse la pena, sempre se vite e settore dentato sono intercambiabili utilizzare il corpo della scatola originale?
Piú che farla revisionare sarebbe meglio revisionarla da se o affidarsi ad un meccanico di fiducia.
Chi revisiona le scatole sterzo mette il grasso perché avere la tenuta all'olio richiede un lavoro piú accurato.
In particolare:
-Pasta rossa o nera sulla filettatura del dado coronato di registro (quello con la copiglia).
-Pasta sulla filettatura della vite di registro del settore dentato (quella con taglio a cacciavite con controdado).
-Tra piastrina di registro (quella dentata all'interno) e il corpo in alluminio io monto una guarnizione identica a quella del coperchietto sottostante, l'anello OR spesso lascia trafilare l'olio.
Questo paraolio è particolare, nella parte interna è dentato e fa tenuta sul cono millerighe del settore e all'esterno è a labbro.
In genere è il colpevole delle perdite.
Sulle scatole F, fino a fine produzione, questo paraolio, con opportune modifiche, venne sostituito da uno del tipo classico, facilmente reperibile in commercio.
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Re: scatola sterzo consigli
Dboniot e Guido grazie delle informazioni. Quello che ho in mente è di ordinarne una revisionata senza dare indietro la vecchia , cosi posso farla montare subito dal mecc. poi con pazienza vedere quali danni ha subito effettivamente la vecchia e provare a risistemarla . Vi ringrazio delle utili informazioni che mi date, probabilmente gia lunedi o martedi provo ad aprirla ...ci risentiamo
Grazie buona Domenica
Grazie buona Domenica
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Re: scatola sterzo consigli
ciao. nell'attesa di acquistare quella revisionata ho dato un occhiata alla vecchia.
Praticamente girando a mano la vite/perno senza fine si nota un certo attrito
e gratta un poco . Ho aperto il coperchio all'interno è pieno di grasso ,anche togliendolo,
non sono riuscito a vedere lo stato del settore dentato. Dovrei togliere la leva comando ma
non sapendo bene come fare ho desistito. Quello che chiedo è , possibile che quel poco di attrito
si ripercuote sullo sterzo? ricordo che il problema è che lo sterzo sembra frenato ma in maniera costante
in tutto il suo girare e forse un po di gioco di troppo
Praticamente girando a mano la vite/perno senza fine si nota un certo attrito
e gratta un poco . Ho aperto il coperchio all'interno è pieno di grasso ,anche togliendolo,
non sono riuscito a vedere lo stato del settore dentato. Dovrei togliere la leva comando ma
non sapendo bene come fare ho desistito. Quello che chiedo è , possibile che quel poco di attrito
si ripercuote sullo sterzo? ricordo che il problema è che lo sterzo sembra frenato ma in maniera costante
in tutto il suo girare e forse un po di gioco di troppo
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Re: scatola sterzo consigli
La leva di comando si smonta con un estrattore per le testine sferiche, se il settore dentato e la vite lavorano a secco, perchè il grasso è solidificato è normale che la forza necessaria per imprimere la rotazione aumenti di molto se si sterza con le ruote a terra.Nickodemo ha scritto:ciao. nell'attesa di acquistare quella revisionata ho dato un occhiata alla vecchia.
Praticamente girando a mano la vite/perno senza fine si nota un certo attrito
e gratta un poco . Ho aperto il coperchio all'interno è pieno di grasso ,anche togliendolo,
non sono riuscito a vedere lo stato del settore dentato. Dovrei togliere la leva comando ma
non sapendo bene come fare ho desistito. Quello che chiedo è , possibile che quel poco di attrito
si ripercuote sullo sterzo? ricordo che il problema è che lo sterzo sembra frenato ma in maniera costante
in tutto il suo girare e forse un po di gioco di troppo
Non so se hai provato a sterzare con le ruote anteriori sollevate, in modo tale da escludere problemi di indurimento dovuti ai perni fusi che potrebbero essere grippati.
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Re: scatola sterzo consigli
grazie Dboniot.
Smontata la leva comando e poi smontato tutto il resto. Ingranaggi decementati non pervenuti!
la Ghiera di registro leggermente rovinata qualcuno l'avra presa a martellate , ma gia sistemata. Per il momento posso ipotizzare che la suddetta era stata stretta eccessivamente e la vite perpetua su rulli forzava e grattava.(voi avendola tra le mani ci sareste arrivati subito) Rulli e sedi nessun danno. Rimontato tutto provvisoriamente sembra funzionare alla perfezione, nessun inceppamento nessun gioco tutto di facile regolazione come da libretto. Ora pero voglio pulirla del grasso e lavarla (uso gasolio?) poi dovro rimettere la pasta per evitare perdite come letto nei vostri post precedenti e nel forum.
Su dove e come e quale pasta mettere gradirei i vostri consigli GRAZIE. anzi
Smontata la leva comando e poi smontato tutto il resto. Ingranaggi decementati non pervenuti!
la Ghiera di registro leggermente rovinata qualcuno l'avra presa a martellate , ma gia sistemata. Per il momento posso ipotizzare che la suddetta era stata stretta eccessivamente e la vite perpetua su rulli forzava e grattava.(voi avendola tra le mani ci sareste arrivati subito) Rulli e sedi nessun danno. Rimontato tutto provvisoriamente sembra funzionare alla perfezione, nessun inceppamento nessun gioco tutto di facile regolazione come da libretto. Ora pero voglio pulirla del grasso e lavarla (uso gasolio?) poi dovro rimettere la pasta per evitare perdite come letto nei vostri post precedenti e nel forum.
Su dove e come e quale pasta mettere gradirei i vostri consigli GRAZIE. anzi
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