Restauro della mia Piccy.
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Re: Restauro della mia Piccy.
Oggi ci siamo dedicati ad uno sportello !!!
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Re: Restauro della mia Piccy.
Piano piano stiamo continuando col restauro, dobbiamo finire di riparare uno sportello (siamo in attesa della ricarica della bombola per la saldatrice) e nel frattempo stiamo ripulendo l'altra porta e il cofano per poi darci il fondo.
Abbiamo quindi iniziato a revisionare l'avantreno però abbiamo incontrato un piccolo problema. Non riusciamo a sganciare la leva della mezzaluna della scatola guida dal braccio che porta poi il movimento ai tiranti. Non c'è modo di sfilarlo dal millerighe, l'estrattore si è storto sotto lo sforzo, sembra completamente bloccato. Ora l'idea è prendere un estrattore a 3 bracci (ne abbiamo uno a 2) e poi una di quelle bombolette di gas per scaldare la zona e vedere se in quel modo il braccetto si sfila, altrimenti non c'è verso di sostituire la guarnizione e pulire il tutto. Avete forse altre idee o estrattori particolari da consigliare?
Aggiungo una foto della parte bloccata.
Abbiamo quindi iniziato a revisionare l'avantreno però abbiamo incontrato un piccolo problema. Non riusciamo a sganciare la leva della mezzaluna della scatola guida dal braccio che porta poi il movimento ai tiranti. Non c'è modo di sfilarlo dal millerighe, l'estrattore si è storto sotto lo sforzo, sembra completamente bloccato. Ora l'idea è prendere un estrattore a 3 bracci (ne abbiamo uno a 2) e poi una di quelle bombolette di gas per scaldare la zona e vedere se in quel modo il braccetto si sfila, altrimenti non c'è verso di sostituire la guarnizione e pulire il tutto. Avete forse altre idee o estrattori particolari da consigliare?
Aggiungo una foto della parte bloccata.
- Dboniot
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Re: Restauro della mia Piccy.
Puoi utilizzare un estrattore per testine sferiche o un estrattore robusto a due bracci.
Io utilizzo quello per le testine sferiche, ma ne ho smontati anche con quello a due bracci previo riscaldamento.
Con quello a 3 bracci, per via della forma l'ancoraggio é difficoltoso.
Io utilizzo quello per le testine sferiche, ma ne ho smontati anche con quello a due bracci previo riscaldamento.
Con quello a 3 bracci, per via della forma l'ancoraggio é difficoltoso.
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Re: Restauro della mia Piccy.
Ok perfetto allora me ne procurerò uno di quel tipo e speriamo di smuoverlo!
- Dboniot
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Re: Restauro della mia Piccy.
Fai attenzione che ce ne sono di varie misure, per le testine sferiche della 500 ne basta uno piú piccolo di quello adatto alla scatola dello sterzo.
Porta con te la scatola sterzo se lo acquisti in un negozio fisico.
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Re: Restauro della mia Piccy.
Ciao a tutti abbiamo continuato con i lavori! Abbiamo prima dovuto ricostruire tutto l'angolo basso della porta che era in condizioni pessime! Tutto il fascione basso poi era compromesso, sotto tantissimo stucco abbiamo trovato dei rattoppi imbarazzanti. Abbiamo quindi ricostruito i pezzi dell'angolo e preso il fascione basso in Germania. Tutto è andato abbastanza bene anche se il ricambio del fascione è abbastanza approssimativo sia come curve ai bordi che come continuità con la portiera originale... purtroppo dovrà pensarci un po' lo stucco...
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Re: Restauro della mia Piccy.
Inoltre ci siamo dedicati alla scatola sterzo che è stata revisionata cambiando guarnizioni, paraolii, o-ring ingrassando e oliando il tutto
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Re: Restauro della mia Piccy.
Grandi!! Perchè dici che è approssimativo? A me sembra un gran bel lavoro. Avete preso le parti in Germania? Come mai?
Un saluto e buon lavoro come sempre.
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Re: Restauro della mia Piccy.
Se guardi nella terz'ultima foto della portiera vedi che a sinistra avanzavano 4-5mm di lamiera e la curva non chiudeva bene mentre tutto sulla destra in basso vedi un tratto di pennarello rosso che era la curva corretta che bisognava avere e che ho ricreato dopo. Dal negozio in Germania avevamo già preso i supporti anteriori per i tamponi finecorsa ed erano ben fatti, quindi avendo trovato lì pure il fascione della porta (che costava pure meno che in Italia) abbiamo deciso di prendere anche quello. Nel listino li distinguono tra portiera destra e sinistra ma alla fine, viste le curve credo siano uguali e sono quindi da aggiustare a mano come abbiamo fatto
- Dboniot
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Re: Restauro della mia Piccy.
Ti consiglio di verificare quanto suggerito:Stefania1977 ha scritto:Inoltre ci siamo dedicati alla scatola sterzo che è stata revisionata cambiando guarnizioni, paraolii, o-ring ingrassando e oliando il tutto
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... zo#p384100
Come già detto in passato chi revisiona le scatole sterzo le riempie di grasso, perchè se il lavoro non è fatto a regola d'arte perdono olio.
Una volta messo l'olio ti consiglio di provare a lasciarla girata in modi diversi per verificare se ci sono perdite.
Recentemente a causa di trafilamenti attraverso l'OR dove è montato il braccio, ho dovuto smontarla dalla macchina per mettere la seconda guarnizione.
Al rimontaggio definitivo sulla macchina chiudi i tre dadi di fissaggio e la vite del piantone, lasciando il supporto a U (quello appena sotto il volante) allentato e verifica se il piantone forza, nel caso bisogna spessorare tra la scatola e la scocca.
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Re: Restauro della mia Piccy.
Ottimo ti ringrazio Dboniot. Per il momento, l'ho lasciata capovolta con il braccio in basso affinché l'olio scenda lungo la scanalatura dell'asse. Vediamo nelle prossime settimane se trafila qualcosa. Ieri l'ho mossa per diverso tempo ruotandola contemporaneamente. Per il momento il grasso l'ho messo solo nelle zone di lavoro, quindi cuscinetti ed ingranaggi, sporcando un po' la un po' qua col dito dove riuscivo. Il resto è stato riempito con olio per trasmissioni ma non l'ho proprio riempita di grasso, giusto quello che si vede nell'immagine. Poi quando passeremo al montaggio faremo la prova che dici col piantone
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Re: Restauro della mia Piccy.
......con la manualità che vi ritrovate, forse
era meglio che il fascione lo sagomavate da
soli. Sicuramente veniva meglio.
Ora diamoci una mossa e finiamo sta 5ina.
era meglio che il fascione lo sagomavate da
soli. Sicuramente veniva meglio.
Ora diamoci una mossa e finiamo sta 5ina.
Nel mio DNA solo 500
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Re: Restauro della mia Piccy.
ProbabileAlbatros ha scritto:......con la manualità che vi ritrovate, forse
era meglio che il fascione lo sagomavate da
soli. Sicuramente veniva meglio.
Ora diamoci una mossa e finiamo sta 5ina.
- DiNo_
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Re: Restauro della mia Piccy.
Stefania, sto risanando anche io i sportelli.
ho riprodotto la parte bassa dell' ossatura con tanta fatica (e tempo!!), ma onestamente non mi piace tantissimo il risultato, mi potresti dire dove hai preso questi pezzi?
hanno anche l' intera parte?
...per vedere che pezzi ci sono, perchè potrei optare di rifarli da capo prendendo i pezzi già sagomati
Grazie anticipatamente e buon lavoro
ho riprodotto la parte bassa dell' ossatura con tanta fatica (e tempo!!), ma onestamente non mi piace tantissimo il risultato, mi potresti dire dove hai preso questi pezzi?
hanno anche l' intera parte?
...per vedere che pezzi ci sono, perchè potrei optare di rifarli da capo prendendo i pezzi già sagomati
Grazie anticipatamente e buon lavoro
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Re: Restauro della mia Piccy.
La nostra per fortuna sulla parte interna aveva solo l'angolo che vedi in foto compromesso e quello lo abbiamo rifatto un po' prendendo la parte sana e un po' ricostruendola. La tua da quanto vedo nella foto ha tutta la parte sotto da rifare e purtroppo non credo la rifacciano come pezzo singolo. Sembra però che la linguetta per ancorare i pannelli e la curva superiore siano ok nella tua. Di marcio c'è tutto il bordo basso mi sembra? Quello credo che come parte "difficile" da rifare abbia solo le due incassature circa all'altezza degli scoli per la condensa (che ricreandole tagliandole con il dremel dovrebbero venire abbastanza realistiche). Il resto (a memoria) mi sembra sia un pezzo abbastanza uniforme, dovrebbe bastare piegarlo bene. Magari se non hai una piegatrice ti fai fare le due pieghe (una a U per il bordino che poggia sul pannello esterno e l'altro a L che si unirà alla parte sana della struttura) e saldi sulla parte piana e non sullo spigolo in modo da avere meno difficoltà a lisciare il tutto e il bordo resta bello uniforme.DiNo_ ha scritto:Stefania, sto risanando anche io i sportelli.
ho riprodotto la parte bassa dell' ossatura con tanta fatica (e tempo!!), ma onestamente non mi piace tantissimo il risultato, mi potresti dire dove hai preso questi pezzi?
hanno anche l' intera parte?
...per vedere che pezzi ci sono, perchè potrei optare di rifarli da capo prendendo i pezzi già sagomati
Grazie anticipatamente e buon lavoro