Sui vecchi motori bisogna stare molto attenti agli oli che si utilizzano, in quanto oli sintetici, benché migliori, potrebbero causare danni irreversibili al vecchio motore, mentre lo stesso olio sintetico, sullo stesso vecchio motore rifatto completamente e pulito nel suo interno, andrebbe benissimo.Alfonso Salvione ha scritto:Avevo aggiunto anche l additivo Bardahl long life treatment... tutto da buttate
Il motivo sta nel fatto che il vecchio motore del 128, con alle spalle svariati anni e km, ha accumulato nel suo interno una quantità eccessiva e non trascurabile di morchie e ceneri, dovute soprattutto all'utilizzo dei vecchi oli minerali.
Il consiglio che do io è quello di continuare ad utilizzare, sui vecchi motori non rifatti e non revisionati, olio minerale, in tal caso gradazione 15w50, che oltre a mantenere la viscosità a caldo ha anche un ridotto potere detergente.
Ed il punto è proprio questo, ovvero i moderni oli sintetici hanno un elevato potere detergente e, nel nostro caso, un utilizzo di tale olio detergente sarebbe nocivo per il vecchio 128, perché andrebbe a distaccare le morchie depositatesi sui vari organi, con il rischio di otturare i vari passaggi di lubrificante, con il rischio di fusione delle bronzine.
Questo su citato è già accaduto ad alcune storiche.
Viceversa, il motore revisionato e pulito del 128, potrebbe tranquillamente utilizzare un sintetico 10w50 della bardahl, per esempio.