Nuova avventura.....650cc per Gigetta
- Mantovasud
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Dopo una sosta di anni non si può pretendere che le valvole fanno tenuta, a maggior ragione quelle rimaste aperte (da qui il consiglio di allentare il castello delle punterie facendo in modo che restano chiuse), però una volta riacceso...
Per la testa (dadi) possiamo farne uno alla volta senza bloccarlo a fondo...dopo tutti insieme terminiamo con il carico stabilito.
Per stringere la testa si è obbligati ad allentare i dadi, non possiamo intervenire su un dado precedentemente stretto da molti anni..poi nessuno ci vieta di lasciare tutto com'è.
La guarnizione delle testa 500 non è paragonabile a quella di un motore raffreddato a liquido, neanche la superficie di tenuta.
O lo accendi così oppure inizi e non ti fermi più.
Emidio
Per la testa (dadi) possiamo farne uno alla volta senza bloccarlo a fondo...dopo tutti insieme terminiamo con il carico stabilito.
Per stringere la testa si è obbligati ad allentare i dadi, non possiamo intervenire su un dado precedentemente stretto da molti anni..poi nessuno ci vieta di lasciare tutto com'è.
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- Pirumpella
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Ecco fatto,ho pulito il filtro centrifugo e come si può` vedere,non era molto sporco.
La prossima operazione, sara`quella di pulire la coppa olio, la pescante, e l`esterno ancora una volta.
Mantovasud,mi consiglia di usare il petrolio lampante, ma non so` se potrò` trovarlo qui in Belgio.
Oltre al olio di gomito,qualcono mi sa indicare un buon prodotto per sciogliere il grasso sul monoblocco ???
La prossima operazione, sara`quella di pulire la coppa olio, la pescante, e l`esterno ancora una volta.
Mantovasud,mi consiglia di usare il petrolio lampante, ma non so` se potrò` trovarlo qui in Belgio.
Oltre al olio di gomito,qualcono mi sa indicare un buon prodotto per sciogliere il grasso sul monoblocco ???
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Pirumpella
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Complimenti Piru quella puleggia sembra nuova.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Raffa, quel motore ha percorso pochi km, a mio avviso il filtro centrifugo non lo ha mai pulito nessuno, quindi io personalmente rimonterei tutto e lo accenderei, collegando una lampadina spia x la pressione olio, accendi il motore, una volta spenta la spia spegni il motore, appena fermo riaccendi solo il quadro senza rimetterlo in moto, è conti quanto tempo ci mette ad riaccendersi la spia, diciamo che se si accende dopo circa una ventina di secondi il circuito di lubrificazione è in salute.
X pulire il monoblocco motore userei della benzina o diluente alla nitro, di meglio c'e solo l'acido x pulizia motori, e con l'aiuto di una buona idropulitrice ad acqua calda, ma finito devi metterla in moto x farla asciugare bene è controllare che non sia entrato acqua dentro dai paraolii.
X pulire il monoblocco motore userei della benzina o diluente alla nitro, di meglio c'e solo l'acido x pulizia motori, e con l'aiuto di una buona idropulitrice ad acqua calda, ma finito devi metterla in moto x farla asciugare bene è controllare che non sia entrato acqua dentro dai paraolii.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Perfetto Raffaele... Per quanto riguarda le valvole.. fai come ha detto su Emidio... Togli il castelletto punterie, così hai tutte e 4 le valvole poi... Versa la benzina (o diluente) nel condotto di aspirazione non tanto eh! Giusto quando copre i funghi valvola, e poi nei condotti di scarico sempre a coprire il fungo valvola. . dopo di che non ti resta che vedere se la benzina scende giù o rimane sul fungo valvola... Se scende è da smerigliare...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
ben fatto!
la sola alternativa all olio di gomito son le lavapezzi, delle specie di lavatrici di varie dimensioni per parti meccaniche o per motori interi fanno in mezzoretta il lavoro di una giornata a mano e meglio!
Se conosci un officina attrezzata che ti fa la cortesia ma,sara difficile ,certi lavori oggigiorno si fan sempre meno e le officine si atrezzano piu facilmente di uno scanner odb piuttosto che tornietto, lapidello ,pressa o lavapezzi appunto
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- Dboniot
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Si vero la lavapezzi é molto comoda a patto che questi siano smontati, nel caso di un motore completo la cosa non é fattibile per via delle inevitabili infiltrazioni.Lelef ha scritto:ben fatto!
la sola alternativa all olio di gomito son le lavapezzi, delle specie di lavatrici di varie dimensioni per parti meccaniche o per motori interi fanno in mezzoretta il lavoro di una giornata a mano e meglio!
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Le officine di rettifica hanno la vasca ad ultrasuoni, ma anche li è come dice Dboniot
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- Pirumpella
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Anche a me Maurizio,ha dato l`impressione di non aver camminato molto questo motore, meglio cosi.Raffa, quel motore ha percorso pochi km, a mio avviso il filtro centrifugo non lo ha mai pulito nessuno, quindi io personalmente rimonterei tutto e lo accenderei, collegando una lampadina spia x la pressione olio, accendi il motore, una volta spenta la spia spegni il motore, appena fermo riaccendi solo il quadro senza rimetterlo in moto, è conti quanto tempo ci mette ad riaccendersi la spia, diciamo che se si accende dopo circa una ventina di secondi il circuito di lubrificazione è in salute.
L`operazione che mi consigli,Maurizio,credo si debba fare con motore montato, mentre io spero di provarlo al banco,cioe` prima di montarlo.
Grazie Luca,ti faro`sapere.Versa la benzina (o diluente) nel condotto di aspirazione non tanto eh! Giusto quando copre i funghi valvola, e poi nei condotti di scarico sempre a coprire il fungo valvola. . dopo di che non ti resta che vedere se la benzina scende giù o rimane sul fungo valvola... Se scende è da smerigliare...
Lelef,Domenico,grazie........anche a voi, in questo forum, non si lavora mai da soli!!!!
Comunque l`olio di gomito sara` solo mio!
Pirumpella
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Puoi fare la prova anche a banco, devi sono collegare una spia tra positivo della batteria e bulbo press olio
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Mi spiegheresti meglio questo passaggio?Mantovasud ha scritto:Dopo una sosta di anni non si può pretendere che le valvole fanno tenuta, a maggior ragione quelle rimaste aperte (da qui il consiglio di allentare il castello delle punterie facendo in modo che restano chiuse), però una volta riacceso...
Emidio
Grazie
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Una domanda a Raffele: hai solo il motore o anche il cambio?
Senza cambio (o una campana) non é possibile montare il motorino di avviamento, quindi la prova del motore al banco non si può fare.

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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Io che sono uno scalmanato... L'ho messo anche senza campana il motorinoDboniot ha scritto:Una domanda a Raffele: hai solo il motore o anche il cambio?
Senza cambio (o una campana) non é possible montare il motorino di avviamento, quindi la prova del motore al banco non é possibile.


3 dadi da M10 come distanziali.... E via!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Non ho una campanaria posso farmela prestare.........oppure fare lo scalmanato !!!!!
Cio` mi riusciva molto bene tempo fa`!!!!!quindi ho qualche chance !!!!
Cio` mi riusciva molto bene tempo fa`!!!!!quindi ho qualche chance !!!!
Pirumpella
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Nooo.... Fermati.... Che ho già avuto un "ripiglio" (richiamo) superiore per la tua incolumità...Pirumpella ha scritto:Non ho una campanaria posso farmela prestare.........oppure fare lo scalmanato !!!!!
Cio` mi riusciva molto bene tempo fa`!!!!!quindi ho qualche chance !!!!


Ma tu... C'eri??!!