Nuova avventura.....650cc per Gigetta
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Dopo una sosta di anni non si può pretendere che le valvole fanno tenuta, a maggior ragione quelle rimaste aperte (da qui il consiglio di allentare il castello delle punterie facendo in modo che restano chiuse), però una volta riacceso...
Per la testa (dadi) possiamo farne uno alla volta senza bloccarlo a fondo...dopo tutti insieme terminiamo con il carico stabilito.
Per stringere la testa si è obbligati ad allentare i dadi, non possiamo intervenire su un dado precedentemente stretto da molti anni..poi nessuno ci vieta di lasciare tutto com'è.
La guarnizione delle testa 500 non è paragonabile a quella di un motore raffreddato a liquido, neanche la superficie di tenuta.
O lo accendi così oppure inizi e non ti fermi più.
Emidio
Per la testa (dadi) possiamo farne uno alla volta senza bloccarlo a fondo...dopo tutti insieme terminiamo con il carico stabilito.
Per stringere la testa si è obbligati ad allentare i dadi, non possiamo intervenire su un dado precedentemente stretto da molti anni..poi nessuno ci vieta di lasciare tutto com'è.
La guarnizione delle testa 500 non è paragonabile a quella di un motore raffreddato a liquido, neanche la superficie di tenuta.
O lo accendi così oppure inizi e non ti fermi più.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Ecco fatto,ho pulito il filtro centrifugo e come si può` vedere,non era molto sporco.
La prossima operazione, sara`quella di pulire la coppa olio, la pescante, e l`esterno ancora una volta.
Mantovasud,mi consiglia di usare il petrolio lampante, ma non so` se potrò` trovarlo qui in Belgio.
Oltre al olio di gomito,qualcono mi sa indicare un buon prodotto per sciogliere il grasso sul monoblocco ???
La prossima operazione, sara`quella di pulire la coppa olio, la pescante, e l`esterno ancora una volta.
Mantovasud,mi consiglia di usare il petrolio lampante, ma non so` se potrò` trovarlo qui in Belgio.
Oltre al olio di gomito,qualcono mi sa indicare un buon prodotto per sciogliere il grasso sul monoblocco ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pirumpella
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Complimenti Piru quella puleggia sembra nuova.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Raffa, quel motore ha percorso pochi km, a mio avviso il filtro centrifugo non lo ha mai pulito nessuno, quindi io personalmente rimonterei tutto e lo accenderei, collegando una lampadina spia x la pressione olio, accendi il motore, una volta spenta la spia spegni il motore, appena fermo riaccendi solo il quadro senza rimetterlo in moto, è conti quanto tempo ci mette ad riaccendersi la spia, diciamo che se si accende dopo circa una ventina di secondi il circuito di lubrificazione è in salute.
X pulire il monoblocco motore userei della benzina o diluente alla nitro, di meglio c'e solo l'acido x pulizia motori, e con l'aiuto di una buona idropulitrice ad acqua calda, ma finito devi metterla in moto x farla asciugare bene è controllare che non sia entrato acqua dentro dai paraolii.
X pulire il monoblocco motore userei della benzina o diluente alla nitro, di meglio c'e solo l'acido x pulizia motori, e con l'aiuto di una buona idropulitrice ad acqua calda, ma finito devi metterla in moto x farla asciugare bene è controllare che non sia entrato acqua dentro dai paraolii.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Perfetto Raffaele... Per quanto riguarda le valvole.. fai come ha detto su Emidio... Togli il castelletto punterie, così hai tutte e 4 le valvole poi... Versa la benzina (o diluente) nel condotto di aspirazione non tanto eh! Giusto quando copre i funghi valvola, e poi nei condotti di scarico sempre a coprire il fungo valvola. . dopo di che non ti resta che vedere se la benzina scende giù o rimane sul fungo valvola... Se scende è da smerigliare...
Ma tu... C'eri??!!
- Lelef
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Contatta:
ben fatto!
la sola alternativa all olio di gomito son le lavapezzi, delle specie di lavatrici di varie dimensioni per parti meccaniche o per motori interi fanno in mezzoretta il lavoro di una giornata a mano e meglio!
Se conosci un officina attrezzata che ti fa la cortesia ma,sara difficile ,certi lavori oggigiorno si fan sempre meno e le officine si atrezzano piu facilmente di uno scanner odb piuttosto che tornietto, lapidello ,pressa o lavapezzi appunto
la sola alternativa all olio di gomito son le lavapezzi, delle specie di lavatrici di varie dimensioni per parti meccaniche o per motori interi fanno in mezzoretta il lavoro di una giornata a mano e meglio!
Se conosci un officina attrezzata che ti fa la cortesia ma,sara difficile ,certi lavori oggigiorno si fan sempre meno e le officine si atrezzano piu facilmente di uno scanner odb piuttosto che tornietto, lapidello ,pressa o lavapezzi appunto
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Si vero la lavapezzi é molto comoda a patto che questi siano smontati, nel caso di un motore completo la cosa non é fattibile per via delle inevitabili infiltrazioni.Lelef ha scritto:ben fatto!

-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Le officine di rettifica hanno la vasca ad ultrasuoni, ma anche li è come dice Dboniot
- Pirumpella
- Sostenitore
Anche a me Maurizio,ha dato l`impressione di non aver camminato molto questo motore, meglio cosi.Raffa, quel motore ha percorso pochi km, a mio avviso il filtro centrifugo non lo ha mai pulito nessuno, quindi io personalmente rimonterei tutto e lo accenderei, collegando una lampadina spia x la pressione olio, accendi il motore, una volta spenta la spia spegni il motore, appena fermo riaccendi solo il quadro senza rimetterlo in moto, è conti quanto tempo ci mette ad riaccendersi la spia, diciamo che se si accende dopo circa una ventina di secondi il circuito di lubrificazione è in salute.
L`operazione che mi consigli,Maurizio,credo si debba fare con motore montato, mentre io spero di provarlo al banco,cioe` prima di montarlo.
Grazie Luca,ti faro`sapere.Versa la benzina (o diluente) nel condotto di aspirazione non tanto eh! Giusto quando copre i funghi valvola, e poi nei condotti di scarico sempre a coprire il fungo valvola. . dopo di che non ti resta che vedere se la benzina scende giù o rimane sul fungo valvola... Se scende è da smerigliare...
Lelef,Domenico,grazie........anche a voi, in questo forum, non si lavora mai da soli!!!!
Comunque l`olio di gomito sara` solo mio!
Pirumpella
-
- Sostenitore
Puoi fare la prova anche a banco, devi sono collegare una spia tra positivo della batteria e bulbo press olio
- Pirumpella
- Sostenitore
Mi spiegheresti meglio questo passaggio?Mantovasud ha scritto:Dopo una sosta di anni non si può pretendere che le valvole fanno tenuta, a maggior ragione quelle rimaste aperte (da qui il consiglio di allentare il castello delle punterie facendo in modo che restano chiuse), però una volta riacceso...
Emidio
Grazie
Pirumpella
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Una domanda a Raffele: hai solo il motore o anche il cambio?
Senza cambio (o una campana) non é possibile montare il motorino di avviamento, quindi la prova del motore al banco non si può fare.

Senza cambio (o una campana) non é possibile montare il motorino di avviamento, quindi la prova del motore al banco non si può fare.

- Chiuritusu
- Sostenitore
Io che sono uno scalmanato... L'ho messo anche senza campana il motorinoDboniot ha scritto:Una domanda a Raffele: hai solo il motore o anche il cambio?
Senza cambio (o una campana) non é possible montare il motorino di avviamento, quindi la prova del motore al banco non é possibile.

3 dadi da M10 come distanziali.... E via!
Ma tu... C'eri??!!
- Pirumpella
- Sostenitore
Non ho una campanaria posso farmela prestare.........oppure fare lo scalmanato !!!!!
Cio` mi riusciva molto bene tempo fa`!!!!!quindi ho qualche chance !!!!
Pirumpella
- Chiuritusu
- Sostenitore
Nooo.... Fermati.... Che ho già avuto un "ripiglio" (richiamo) superiore per la tua incolumità...Pirumpella ha scritto:Non ho una campanaria posso farmela prestare.........oppure fare lo scalmanato !!!!!

Ma tu... C'eri??!!