Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
- Cinquino83
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Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Buonasera, sto pensando seriamente di installare l'alternatore sulla mia 500 L, soprattutto per un discorso di scarsa illuminazione, alle volte ho davvero timore di girare la sera.
Ma la mia domanda è, cosa c'è da sapere prima di acquistarlo? Cosa si deve controllare? Ovviamente nuovi non si trovano, e quindi bisogna sperare in quelli rigenerati. Possibilmente della Marelli giusto?
Per l'installazione c'è da sostituire qualcosa? Carter ecc?
Grazie per l'attenzione e l'aiuto :)
Ma la mia domanda è, cosa c'è da sapere prima di acquistarlo? Cosa si deve controllare? Ovviamente nuovi non si trovano, e quindi bisogna sperare in quelli rigenerati. Possibilmente della Marelli giusto?
Per l'installazione c'è da sostituire qualcosa? Carter ecc?
Grazie per l'attenzione e l'aiuto :)
- Charles
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Da sapere per l'alternatore vi è poche cose perchè ne esistono, che io sappia solamente 2 modelli, per 126, uno è il noto Magneti marelli e penso anche che sia il migliore, il secondo che e venuto alla luce nelle ultime versioni di 126 simile al marelli e la sua marca è Elmot, cercando un po si trovano anche nuovi specialmente l'ultima versione, per eventuale montaggio ci sono moltissime discussioni nel forum i tal caso, basta usare il CERCA, ma in quanto alla luce che nella 500 e scarsa, io per esempio ho ancora la dinamo, ma pero la mia macchina monta i fari alogeni, ma non soltanto le lampade, ma tutto il gruppo faro, pero sono difficile da reperire in questi tempi, per riconoscerli si nota quel lamierino all'interno del faro davanti alla lampada che è di colore nero anziche color alluminio, mettendo questi fari con lampade alogene, e due relè posizionati a qualche cm. dal portalampade di ogni faro e alimentati direttamente dalla batteria (i relé),tramite cavo unipolare da 2,5mm quadri vedrai che fa una luce che non ti aspetti da una 500.
- Cinquino83
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Se volessi montare solo delle lampadine che fanno più luce quali dovrei prendere? Parliamo di alogene giusto non quelle allo iodio
- Riky66
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Secondo me con le alogene rischi di bruciare le parabole,perchè scaldano molto.
In piu' ti servono comunque i rele' perchè credo assorbano + corrente.
Sulla mia in sede di revisione ho dovuto tenere un po' accellerato per fare un minimo di luce,alla prossima cambio i fari e vedo di mettere i rele'.
In piu' ti servono comunque i rele' perchè credo assorbano + corrente.
Sulla mia in sede di revisione ho dovuto tenere un po' accellerato per fare un minimo di luce,alla prossima cambio i fari e vedo di mettere i rele'.
- Riccardo 500R
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Assolutamente metti i relè se vuoi montare le lampade alogene, senno ti bruci il devioluci in tempo zeo
Per il discorso alternatore, leggiti bene le guide e ricorda che dovrai fare una minima modifica all'impianto elettrico visto che con l'alternatore dovrai eliminare il regolatore di tensione nel vano motore
NB ti servirà anche la chiocciola convogliatore che per dinamo e alternatore son diverse. ti basta la parte che accoglie l'alternatore non necessariamente la parte dietro.
Per il discorso alternatore, leggiti bene le guide e ricorda che dovrai fare una minima modifica all'impianto elettrico visto che con l'alternatore dovrai eliminare il regolatore di tensione nel vano motore
NB ti servirà anche la chiocciola convogliatore che per dinamo e alternatore son diverse. ti basta la parte che accoglie l'alternatore non necessariamente la parte dietro.
- Elucubratio
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Relè soltanto con lampadine alogene 55W, mentre per le R2 alogene 45W niente relè.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Dboniot
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Prescindendo dalla potenza delle lampadine, montare dei rele per le luci porta a un miglioramento dell'illuminazione e allunga la vita al devioluciElucubratio ha scritto:Relè soltanto con lampadine alogene 55W, mentre per le R2 alogene 45W niente relè.
- Emilio
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
saluti a tutti e buon NATALE
consiglio
mettete lo zoccolo porta rele in modo che la sostituzione dello stesso sarà molto facile..
sul relè troverete scritto
30....collegamento al positivo batteria
87...collegamento ai fili in arrivo dai fanali
se utilizzate un rele con il doppio 87 potete
accendere entrambi i fari
85...collegamento a massa
86...collegamento al filo che si trova nel porta fusibili...
io ho messo naturalmente due rele uno per gli anabbaglianti e uno per gli abbaglianti..
consiglio...dato che sicuramente farete dei raduni
dove inevitabilmente si viaggerà a passo d'uomo
con le luci accese ...l'impianto va in scarica
io dove è stato possibile ho messo delle lampadine a led...non per bellezza ma per i consumi energetici.
consiglio
mettete lo zoccolo porta rele in modo che la sostituzione dello stesso sarà molto facile..
sul relè troverete scritto
30....collegamento al positivo batteria
87...collegamento ai fili in arrivo dai fanali
se utilizzate un rele con il doppio 87 potete
accendere entrambi i fari
85...collegamento a massa
86...collegamento al filo che si trova nel porta fusibili...
io ho messo naturalmente due rele uno per gli anabbaglianti e uno per gli abbaglianti..
consiglio...dato che sicuramente farete dei raduni
dove inevitabilmente si viaggerà a passo d'uomo
con le luci accese ...l'impianto va in scarica
io dove è stato possibile ho messo delle lampadine a led...non per bellezza ma per i consumi energetici.
- Gimar90
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Buonasera a tutti gli amici del forum...oggi mi sono dedicato alla verifica ed al ripristino dell'alternatore del motore 126..
Visto lo stato di usura dei componenti ho deciso di cambiare tutto con materiale nuovo (cuscinetti e portaspazzole)
Ora mentre guardavo il porta spazzole nuovo ho notato che era leggermente differente dal precedente..lo devo modificare o lo posso montare cosi com'è?
Altra domanda visto che ci sono..questo alternatore (Mageti Marelli) che mi è stato fornito montato insieme al motore era sprovvisto di regolatore di tensione...cercando su internet ho trovato il regolatore ma nelle foto vedo che è fissato sotto all'alternatore, frontalmente, sulla base che va imbullonata al motore.
Il mio alternatore non ha nessun foro dove avvitare il regolatore....mi sapete dare qualche delucidazione in più???
Grazie a tutti
Visto lo stato di usura dei componenti ho deciso di cambiare tutto con materiale nuovo (cuscinetti e portaspazzole)
Ora mentre guardavo il porta spazzole nuovo ho notato che era leggermente differente dal precedente..lo devo modificare o lo posso montare cosi com'è?
Altra domanda visto che ci sono..questo alternatore (Mageti Marelli) che mi è stato fornito montato insieme al motore era sprovvisto di regolatore di tensione...cercando su internet ho trovato il regolatore ma nelle foto vedo che è fissato sotto all'alternatore, frontalmente, sulla base che va imbullonata al motore.
Il mio alternatore non ha nessun foro dove avvitare il regolatore....mi sapete dare qualche delucidazione in più???
Grazie a tutti
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- Dboniot
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Controlla con il tester come sono collegate le spazzole ai faston del vecchio portaspazzole, se manca il cavetto con l'occhiello di massa lo devi fare ex novo, se manca il contatto sulla spazzola di massa l'alternatore non funziona.Gimar90 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici del forum...oggi mi sono dedicato alla verifica ed al ripristino dell'alternatore del motore 126..
Visto lo stato di usura dei componenti ho deciso di cambiare tutto con materiale nuovo (cuscinetti e portaspazzole)
Ora mentre guardavo il porta spazzole nuovo ho notato che era leggermente differente dal precedente..lo devo modificare o lo posso montare cosi com'è?
Altra domanda visto che ci sono..questo alternatore (Mageti Marelli) che mi è stato fornito montato insieme al motore era sprovvisto di regolatore di tensione...cercando su internet ho trovato il regolatore ma nelle foto vedo che è fissato sotto all'alternatore, frontalmente, sulla base che va imbullonata al motore.
Il mio alternatore non ha nessun foro dove avvitare il regolatore....mi sapete dare qualche delucidazione in più???
Grazie a tutti
tn_20170223_171804.jpg
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- Gimar90
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Grazie ora faccio le prove...mentre per il regolatore mi sai dire qualcosa?!Dboniot ha scritto: Controlla con il tester come sono collegate le spazzole ai faston del vecchio portaspazzole, se manca il cavetto con l'occhiello di massa lo devi fare ex novo, se manca il contatto sulla spazzola di massa l'alternatore non funziona.
Lo compro, gli faccio i fori e lo monto senza troppi sbattimenti?!
- Dboniot
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
A questo punto potresti metterlo dove era montato in origine il regolatore della dinamo, ritagli un lamierino poco più grande del vecchio regolatore, fai i due fori per i prigionieri da 6 e monti il regolatore lì sopra, si allungano i cablaggi, ma mi sembra la soluzione più ordinata.Gimar90 ha scritto:Grazie ora faccio le prove...mentre per il regolatore mi sai dire qualcosa?!Dboniot ha scritto: Controlla con il tester come sono collegate le spazzole ai faston del vecchio portaspazzole, se manca il cavetto con l'occhiello di massa lo devi fare ex novo, se manca il contatto sulla spazzola di massa l'alternatore non funziona.
Lo compro, gli faccio i fori e lo monto senza troppi sbattimenti?!
Senza contare che risparmi all'elettronica le vibrazioni del motore.
- Gimar90
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Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Ottima soluzioneA questo punto potresti metterlo dove era montato in origine il regolatore della dinamo, ritagli un lamierino poco più grande del vecchio regolatore, fai i due fori per i prigionieri da 6 e monti il regolatore lì sopra, si allungano i cablaggi, ma mi sembra la soluzione più ordinata.
Senza contare che risparmi all'elettronica le vibrazioni del motore.
Ultima domanda...vorrei provare l'alternatore sul banco per vedere se tutto funziona..
Dove collego la lampadina a 12v?!?!
- Dboniot
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- Nome: Domenico
Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
Tra la massa e il morsetto a vite, tieni conto che ci vogliono almeno 1000 giri al minuto.Gimar90 ha scritto:Ottima soluzioneA questo punto potresti metterlo dove era montato in origine il regolatore della dinamo, ritagli un lamierino poco più grande del vecchio regolatore, fai i due fori per i prigionieri da 6 e monti il regolatore lì sopra, si allungano i cablaggi, ma mi sembra la soluzione più ordinata.
Senza contare che risparmi all'elettronica le vibrazioni del motore.
Ultima domanda...vorrei provare l'alternatore sul banco per vedere se tutto funziona..
Dove collego la lampadina a 12v?!?!
- Mantovasud
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- Nome: Emidio
Re: Installazione alternatore, cosa c'è da sapere?
I primi modelli di 126 / 600 erano sprovvisti del regolatore elettronico montato sopra all'alternatore, questo schema appartiene a una 126 del '73
Emidio
Emidio
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Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.