la mia black

Rispondi
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: la mia black

Messaggio da Tanokart »

Step ha scritto:In questa configurazione le temperature misurate con sonda egt sul cilindro lato volano sono 640° - 670° - 690° rispettivamente a 4500 rpm - 6500 rpm e 7500 rpm.
Si poteva smagrire ancora un po' ottenendo qualcosa in più in termini di potenza ma per fortuna Livio è più saggio di me....ed abbiamo preferito lasciare una configurazione che dia una affidabilità leggermente maggiore..
Ciao
Step potresti dirmi a che distanza hai, dalla testa, la sonda egt sul 2°cilindro? Hai per caso una foto?
Grazie
:?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Step
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Denis

Messaggio da Step »

La cecam che utilizzo fa la curva vicina vicina all attacco sulla testata
La sonda é stata messa a centro curva parallela al flusso dei gas con la punta al centro tubo lungo la direttrice dello scarico per cui presumo che dal bordo della testa siano 5 cm non di più
La sonda posizionata in quel punto entra nel condotto e la parte colpita dai gas di scarico è all incirca 2 cm forse qualcosa di meno diciamo da 1,5 cm a 2
Ciao
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Ma non ci aggiorni sul resto della componentistica del motore? Rispetto alla precedente configurazione volano, accensione, carburatore e scarico sono rimasti invariati?
Step
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Step »

Allora è andata così....
Chiamati i due maghi in gran segreto consulto abbiamo deciso di effettuare quelle modifiche alla testata per cercare di ottimizzare la curva di erogazione e così abbiamo fatto.
Siamo andati sul banco a rulli con la stessa identica configurazione del motore di prima per apprezzare le differenze date esclusivamente dalla lavorazione alla testata.....altrimenti non avremmo mai capito se le differenze dovevano esser imputate ad una o all altra cosa.....invece abbiamo voluto capire se la nuova testa andava meglio o peggio....
Bel rischio si è preso il mago di segrate eh !!!!
Invece io di dubbi non ne avevo....ero sicuro che avremmo trovato migliorie....
Di solito chi non ha dubbi o è un fenomeno oppure non ne capisce niente...hhaahhaa :lol: :lol:
Bene....detto questo il banco ha dato ragione ai due maghi....che palleeee.....hanno sempre ragione sti due eh !!!!
Risultato....la sola lavorazione della testata a parità di configurazione ha dato ben 5 cv in più...
Per ottimizzare il tutto abbiamo fatto poi un sacco di prove carburazione e diversi anticipi accensione per dare al motore quello che chiedeva in base al nuovo flusso di aspirazione e siamo giunti alla foto che ha postato Livio
Un plauso ai due maghi per il lavoro svolto ed i risultati ottenuti
Complimenti !!!
Ciao
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Il mago di Segrate, e il suo fido aiutante, sarà presente sabato prossimo alla fiera mostra scambio di Novegro.
Sarà lieto di incontrare amici, fans & followers, specie se accompagnati da fidanzate, mogli, compagne e sorelle :mrgreen: , alle 12,30 sotto la grossa pianta posta davanti all'ingresso principale quindi ci si sposterà c/o la paninoteca romagnola gestita da bulgari.
Trattandosi di incontro senza scopo di lucro, pregasi astenersi affaristi perditempo indecisi e fancazzisti. Rido Rido

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Step
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Step »

Hhaahhhaaaa
Alle 12:30 tutti sotto l albero con le mani dietro alla schiena e appena sbuca il mago.....tutti tireranno fuori la testata da modificare....io porto quella del garelli 50...
Pierino procurati una apecar ....tornerai a casa con il carico.......
Per i pagamenti ...vista la varietà delle soluzioni annoverate....mi propongo assieme al buon Livio quali selezionatori della '' mercanzia '' che verrà offerta ...eseguiremo controllo pressione e test ai rulli
Ciauu
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Ghepcar ha scritto:Il mago di Segrate, e il suo fido aiutante, sarà presente sabato prossimo alla fiera mostra scambio di Novegro.
Sarà lieto di incontrare amici, fans & followers, specie se accompagnati da fidanzate, mogli, compagne e sorelle :mrgreen: , alle 12,30 sotto la grossa pianta posta davanti all'ingresso principale quindi ci si sposterà c/o la paninoteca romagnola gestita da bulgari.
Trattandosi di incontro senza scopo di lucro, pregasi astenersi affaristi perditempo indecisi e fancazzisti. Rido Rido

Saluti, Pierino.
Non so perchè, ma ho avuto un déjà vu..... Rido Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Livio59 ha scritto:Mi permetto di inserire una foto:
qua si lavora di "fino" e con strumentazione all'avanguardia!!! :? anche il manico della scopa serve a qualcosa. :?
Livio ma avete saldato o siete andati di epossidico per chiudere il collettore??
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Livio, questo video è quello dell'ultima prova al banco?
Step
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Step »

No
È quello della prima rullata antecedente alla modifica della testata
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Tanokart ha scritto:
qua si lavora di "fino" e con strumentazione all'avanguardia!!! :? anche il manico della scopa serve a qualcosa. :?
Livio ma avete saldato o siete andati di epossidico per chiudere il collettore??
Non saprei, devi chiedere al PIERINO l'intervento e suo :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Livio59 ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Fate solo magagne.... :mrgreen:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Tanokart ha scritto:
Livio59 ha scritto:
Tanokart ha scritto: Livio ma avete saldato o siete andati di epossidico per chiudere il collettore??
Fate solo magagne.... :mrgreen:
Vero :sad: , siamo ragazzi di campagna...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
CarloBass
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carlo

Messaggio da CarloBass »

Complimenti... ottimo risultato.. :? Sono curioso di vedere un video su strada
Rispondi

Torna a “FIAT”