Olio cambio e trasmissione?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Cinduetempo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.05.2015, 17:49
Nome: Domenico

Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Cinduetempo »

Salve, sono tornato qui da voi sul forum per chiedervi un parere su specifiche API e viscosità del l'olio per cambio e trasmissione di una serie R.
Premetto che la mia piccola auto è una F su telaio R quindi non conosco le vere specifiche del cambio (sincronizzato oppure no).
Intanto sono riuscito a trovare questi diversi tipi d'olio:
- Petronas Tutela zc 90 https://www.pli-petronas.com/it/product ... sion-zc-90
- Petronas Tutela W90/M https://www.pli-petronas.com/it/product ... n-w90-m-da
- Kroon oil Classic Gear https://www.kroon-oil.com/it/catalogo/p ... c-90/1147/
Le specifiche riportate su libretto sono Oliofiat zc 90 per la 500 serie R e/o Fiat 126 mentre per le più datate 500 serie F e D riporta a libretto Oliofiat w90/m.
Il problema rimane sulle specifiche API e la viscosità dell'originale che non conosco.
Petronas Tutela zc 90 - API GL-3 e Viscosità 40º di 135
Petronas Tutela w90/M - API GL-5 e Viscosità 40º di 135
Kroon oil Classic zc 90 - API GL-3 e Viscosità 40º di 220
Per quanto detto chiedo VS info e parere restando ai fatti che una più densa viscosità deteriora il sincro mentre una viscosità più fluida deteriora gli ingranaggi?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Guido972 »

Cinduetempo ha scritto:Salve, sono tornato qui da voi sul forum per chiedervi un parere su specifiche API e viscosità del l'olio per cambio e trasmissione di una serie R.
Premetto che la mia piccola auto è una F su telaio R quindi non conosco le vere specifiche del cambio (sincronizzato oppure no).
Intanto sono riuscito a trovare questi diversi tipi d'olio:
- Petronas Tutela zc 90 https://www.pli-petronas.com/it/product ... sion-zc-90
- Petronas Tutela W90/M https://www.pli-petronas.com/it/product ... n-w90-m-da
- Kroon oil Classic Gear https://www.kroon-oil.com/it/catalogo/p ... c-90/1147/
Le specifiche riportate su libretto sono Oliofiat zc 90 per la 500 serie R e/o Fiat 126 mentre per le più datate 500 serie F e D riporta a libretto Oliofiat w90/m.
Il problema rimane sulle specifiche API e la viscosità dell'originale che non conosco.
Petronas Tutela zc 90 - API GL-3 e Viscosità 40º di 135
Petronas Tutela w90/M - API GL-5 e Viscosità 40º di 135
Kroon oil Classic zc 90 - API GL-3 e Viscosità 40º di 220
Per quanto detto chiedo VS info e parere restando ai fatti che una più densa viscosità deteriora il sincro mentre una viscosità più fluida deteriora gli ingranaggi?
Metti un multigrado 80W90 EP (estreme pressioni adatto per trasmissione ipoide)
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Dboniot »

Cinduetempo ha scritto:Salve, sono tornato qui da voi sul forum per chiedervi un parere su specifiche API e viscosità del l'olio per cambio e trasmissione di una serie R.
Premetto che la mia piccola auto è una F su telaio R quindi non conosco le vere specifiche del cambio (sincronizzato oppure no).
Intanto sono riuscito a trovare questi diversi tipi d'olio:
- Petronas Tutela zc 90 https://www.pli-petronas.com/it/product ... sion-zc-90
- Petronas Tutela W90/M https://www.pli-petronas.com/it/product ... n-w90-m-da
- Kroon oil Classic Gear https://www.kroon-oil.com/it/catalogo/p ... c-90/1147/
Le specifiche riportate su libretto sono Oliofiat zc 90 per la 500 serie R e/o Fiat 126 mentre per le più datate 500 serie F e D riporta a libretto Oliofiat w90/m.
Il problema rimane sulle specifiche API e la viscosità dell'originale che non conosco.
Petronas Tutela zc 90 - API GL-3 e Viscosità 40º di 135
Petronas Tutela w90/M - API GL-5 e Viscosità 40º di 135
Kroon oil Classic zc 90 - API GL-3 e Viscosità 40º di 220
Per quanto detto chiedo VS info e parere restando ai fatti che una più densa viscosità deteriora il sincro mentre una viscosità più fluida deteriora gli ingranaggi?
A quanto ne so io la specifica API GL3 non è idonea all'impiego con coppie coniche ipoidi, come quella del differenziale; GL5 è una specifica diversa, non mi risulta adatto, ti consiglierei questo:
http://www.castrol.com/it_it/italy/prod ... 0w-90.html
Specifiche GL4, viscosità 80W90-EP per cambi manuali, anche in questa stagione il cambio non si indurisce a causa della bassa temperatura ambiente. :s
Avatar utente
Cinduetempo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.05.2015, 17:49
Nome: Domenico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Cinduetempo »

Grazie ad entrambi per i suggerimenti (utili).
Vorrei solo sapere se si trova dell'olio per cambio e trasmissioni totalmente minerale.
Il Castrol Natural sembra essere perfettamente adatto al mio caso ma è su base minerale.
Dboniot!?... cosa ne pensi?.. chiacchiere? :))
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1194
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Bulin »

Ciao Cinduetempo,
ti allego questo riferimento viewtopic.php?f=27&t=19942#p345223
che è una piccola ricerca che avevo fatto a suo tempo per la mia 500 R con cambio non sincronizzato.
L'olio che ho messo nel cambio è TUTELA TRANSMISSION EPYX SAE 80W-90, API GL 4 PLUS con caratteristiche EP. Le sue caratteristiche confermano quanto detto anche da Guido972 e Dboniot

Spero di essere stato utile.
Bulin
:s
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Dboniot »

Cinduetempo ha scritto:Grazie ad entrambi per i suggerimenti (utili).
Vorrei solo sapere se si trova dell'olio per cambio e trasmissioni totalmente minerale.
Il Castrol Natural sembra essere perfettamente adatto al mio caso ma è su base minerale.
Dboniot!?... cosa ne pensi?.. chiacchiere? :))
Il Castrol che ti ho consigliato dovrebbe essere minerale, quelli sintetici hanno un prefisso syn....
A mio avviso basta e avanza, non penso che quello di 50-60 anni fa avesse caratteristiche migliori.... :s
Avatar utente
Cinduetempo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.05.2015, 17:49
Nome: Domenico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Cinduetempo »

Salve Bulin
Ho già notato il link da te postato e posso dire "quasi" sicuramente che il mio cambio è sincronizzato e ne colgo l'occasione per porvi un ultimo chiarimento...
...l'olio per il cambio deve essere miscelato con altro additivo?

-

Si, Dboniot. Confermo! Il castrol è su base minerale. Grazie
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Dboniot »

Cinduetempo ha scritto:Salve Bulin
Ho già notato il link da te postato e posso dire "quasi" sicuramente che il mio cambio è sincronizzato e ne colgo l'occasione per porvi un ultimo chiarimento...
...l'olio per il cambio deve essere miscelato con altro additivo?

-

Si, Dboniot. Confermo! Il castrol è su base minerale. Grazie
No niente miscelazioni, 1,1 litri dal tappo laterale a sfioro, dopo aver scaricato il vecchio olio da quello inferiore.
Per sapere se il cambio é sincronizzato scala dalla terza alla seconda a 30 km/h, se la seconda entra senza grattare é sincronizzato diversamente devi fare la doppietta.
Tieni conto che la prima non é comunque sincronizzata. :s
Kawaninja
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 876
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Kawaninja »

Per i sincronizzatori in bronzo nessun problema derivante dal GL4? siccome non ne capisco nulla e sul libretto uso e manutenzione della 126 riporta lo ZC90 che è un GL3 il dubbio mi è sovvenuto
Avatar utente
Helix
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Helix »

Io monto il Bardhal 80W90 EP senza additivo e vado molto bene. Puoi anche aggiungere un additivo che migliora ancora di più le prestazioni. Rispetto al Castrol ho notato una vera differenza!
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Cinduetempo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.05.2015, 17:49
Nome: Domenico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Cinduetempo »

Dboniot ha scritto:
Cinduetempo ha scritto:Salve Bulin
Ho già notato il link da te postato e posso dire "quasi" sicuramente che il mio cambio è sincronizzato e ne colgo l'occasione per porvi un ultimo chiarimento...
...l'olio per il cambio deve essere miscelato con altro additivo?

-

Si, Dboniot. Confermo! Il castrol è su base minerale. Grazie
No niente miscelazioni, 1,1 litri dal tappo laterale a sfioro, dopo aver scaricato il vecchio olio da quello inferiore.
Per sapere se il cambio é sincronizzato scala dalla terza alla seconda a 30 km/h, se la seconda entra senza grattare é sincronizzato diversamente devi fare la doppietta.
Tieni conto che la prima non é comunque sincronizzata. :s
Dboniot...!? Devo confessare che gratta un po', devo sempre accompagnarlo il cambio invece di innestarlo.
8-)
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Dboniot »

Cinduetempo ha scritto:
Dboniot ha scritto:
Cinduetempo ha scritto:Salve Bulin
Ho già notato il link da te postato e posso dire "quasi" sicuramente che il mio cambio è sincronizzato e ne colgo l'occasione per porvi un ultimo chiarimento...
...l'olio per il cambio deve essere miscelato con altro additivo?

-

Si, Dboniot. Confermo! Il castrol è su base minerale. Grazie
No niente miscelazioni, 1,1 litri dal tappo laterale a sfioro, dopo aver scaricato il vecchio olio da quello inferiore.
Per sapere se il cambio é sincronizzato scala dalla terza alla seconda a 30 km/h, se la seconda entra senza grattare é sincronizzato diversamente devi fare la doppietta.
Tieni conto che la prima non é comunque sincronizzata. :s
Dboniot...!? Devo confessare che gratta un po', devo sempre accompagnarlo il cambio invece di innestarlo.
8-)
Come si dice...basta fare al doppietta. :? :s
Avatar utente
Cinduetempo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.05.2015, 17:49
Nome: Domenico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Cinduetempo »

Ho capito quanto detto! Il mio problema è l'esperienza su cambio sincronizzato o viceversa!
Chiedo "se la frizione è in buono stato e il cambio è sincronizzato, ...il cambio non ha lontanamente motivo di grattare?" Grazie!
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Dboniot »

Se la frizione non "trascina" e il cambio è sincronizzato non deve grattare, non è sicuramente un cambio fulmineo ma le marce devono entrare in modo fluido.
Credimi scalando terza-seconda a 30 km/h, se il cambio non è sincronizzato gratta e lo senti anche nella leva. :s
Avatar utente
Cinduetempo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: 11.05.2015, 17:49
Nome: Domenico

Re: Olio cambio e trasmissione?

Messaggio da Cinduetempo »

Salve Dboniot,
vorrei poter dire che almeno una volta su dieci tentativi non sia stato desincronizzato! ....invece!? Sono appena tornato dal provarla e ogni qualvolta scalo dalla terza per passare in seconda con una velocità di 30km/h "sembra" una zappata sui piedi. :/ :)
Quindi per deduzione è un cambio non sincronizzato!
Per il cambio del l'olio posso procedere con un 80w90 con caratteristiche EP come precedentemente detto da Bulin.
Suggerimenti sul brand!? Bardhal, Castrol o Tutela?
Premetto che l'auto la uso tutto il giorno e tutto l'anno.
Temperatura minima raggiunta in inverno +5
Temperatura massima raggiunta in estate +40
Grazie e chiudo.
:aa: :picchiatesta:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”