5 marcia rumorosa

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giovannilandini
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giovanni

5 marcia rumorosa

Messaggio da Giovannilandini »

Salve a tutti,ho da poco montato il kit 5marcia 35-26 su cambio Fiat 126 però con pignone e corona Fiat 500 8-41, ho cambiato anche i cuscinetti e il kit denti dritti della 1 la tripla e la retro, fatta anche registrazione pignone e corona. Quando sono andato a provarla ho notato che quando inserisco la 5 sento un leggero sibilo soprattutto in accelerazione solo in 5 marcia e anche in seconda un po' di meno le altre marcie tutto tranquillo,visto che gli ingranaggi sono elicoidali come mai fa rumore ?? Spero che non ho combinato danni
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: 5 marcia rumorosa

Messaggio da Duecanne »

Da quanto dici potrebbe essere il cuscinetto intermedio, quello a sfere doppio tenuto dalla piastra. Hai verificato se occorrono rasamenti da qualche parte? Quel cuscinetto è molto sollecitato dalle spinte di 2' e 5' marcia
Giovannilandini
Sostenitore
Sostenitore

i rasamenti dove posso essere aggiunti oltre che sotto al pignone ? quando ho smontato quel cuscinetto non ho trovato rasamenti quindi ho montato il nuovo normalmente, oggi ho fatta un altra prova cioè ho fatto un po di strada in 5 e il rumore sembra che si sente di piu quando si sta sui 60-70 km orari, il rumore non sembra un rumore di cuscinetti ma sembra come il classico rumore della prima, un mio amico che monta questi cambi mi dice che è normale fino a quando non si assentano gli ingranaggi. secondo voi è cosi?? mi verrebbe un colpo se devo tirare di nuovo in cambio giu
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ho montato diversi cambi modificati con pezzi Bacci ed altri. Occorre fare varie prove di premontaggio e verificare ogni piccola interferenza, a volte occorre qualche rasamento o addirittura qualche passaggio di alesatore, sopratutto sugli scorrevoli. Dopo varie prove di premontaggio, verifica con blu di Prussia dell interferenza fra le ruote dentate perché basta poco, un interferenza eccessiva a causare un problema di lubrificazione. Non credo proprio che il rumore sia normale e nemmeno che scompaia da solo. Potresti provare a scaricare l olio e verificarne la pulizia, se trovi limatura credo che dovrai rismontarlo per evitare problemi più costosi. Su quella modifica occorre precisione nell assemblaggio e i pezzi devono entrare con le mani, senza forzare nulla. Potresti per scrupolo mollare leggermente il dado del pignone e verificare se il rumore diminuisce ma farei prima la verifica del olio
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Moreno
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200

Messaggio da Febo »

se è solo un leggero sibilio (non fastidioso) potrebbe rientrare nella norma in quanto l'ingranaggio moltiplica il numero di giri del secondario di circa il 50%

se al contrario è un "fischio" (fastidioso) non rientra nella norma

se lo fà solo, ed in maniera lieve, alla velocità di 60-70 km/ora a mio parere non è nulla di grave

come suggerito da Duecanne scarica l'olio e verifica se ci sono impurità (limatura) le trovi attaccate al tappo di scarico olio che è calamitato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giovannilandini
Sostenitore
Sostenitore

Grazie dei consigli per quanto riguarda l'olio è molto pulito anche se da quando ho rimontato e cambiato l'olio avrà fatto 20 km ma ho fatto anche questa prova e niente tutto regolare forse è nella norma per quanto riguarda il montaggio dei pezzi posso assicurare che non ho forzato nessun pezzo o ingranaggio tutto entrato con pressione delle mani la prova con la vernice lo fatta al pignone e corona è tutto ok infatti il differenziale non fa rumore
Rispondi

Torna a “MECCANICA”