5 marcia rumorosa
- Giovannilandini
- Sostenitore
- Nome: Giovanni
5 marcia rumorosa
Salve a tutti,ho da poco montato il kit 5marcia 35-26 su cambio Fiat 126 però con pignone e corona Fiat 500 8-41, ho cambiato anche i cuscinetti e il kit denti dritti della 1 la tripla e la retro, fatta anche registrazione pignone e corona. Quando sono andato a provarla ho notato che quando inserisco la 5 sento un leggero sibilo soprattutto in accelerazione solo in 5 marcia e anche in seconda un po' di meno le altre marcie tutto tranquillo,visto che gli ingranaggi sono elicoidali come mai fa rumore ?? Spero che non ho combinato danni
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: 5 marcia rumorosa
Da quanto dici potrebbe essere il cuscinetto intermedio, quello a sfere doppio tenuto dalla piastra. Hai verificato se occorrono rasamenti da qualche parte? Quel cuscinetto è molto sollecitato dalle spinte di 2' e 5' marcia
- Giovannilandini
- Sostenitore
i rasamenti dove posso essere aggiunti oltre che sotto al pignone ? quando ho smontato quel cuscinetto non ho trovato rasamenti quindi ho montato il nuovo normalmente, oggi ho fatta un altra prova cioè ho fatto un po di strada in 5 e il rumore sembra che si sente di piu quando si sta sui 60-70 km orari, il rumore non sembra un rumore di cuscinetti ma sembra come il classico rumore della prima, un mio amico che monta questi cambi mi dice che è normale fino a quando non si assentano gli ingranaggi. secondo voi è cosi?? mi verrebbe un colpo se devo tirare di nuovo in cambio giu
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Ho montato diversi cambi modificati con pezzi Bacci ed altri. Occorre fare varie prove di premontaggio e verificare ogni piccola interferenza, a volte occorre qualche rasamento o addirittura qualche passaggio di alesatore, sopratutto sugli scorrevoli. Dopo varie prove di premontaggio, verifica con blu di Prussia dell interferenza fra le ruote dentate perché basta poco, un interferenza eccessiva a causare un problema di lubrificazione. Non credo proprio che il rumore sia normale e nemmeno che scompaia da solo. Potresti provare a scaricare l olio e verificarne la pulizia, se trovi limatura credo che dovrai rismontarlo per evitare problemi più costosi. Su quella modifica occorre precisione nell assemblaggio e i pezzi devono entrare con le mani, senza forzare nulla. Potresti per scrupolo mollare leggermente il dado del pignone e verificare se il rumore diminuisce ma farei prima la verifica del olio
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
se è solo un leggero sibilio (non fastidioso) potrebbe rientrare nella norma in quanto l'ingranaggio moltiplica il numero di giri del secondario di circa il 50%
se al contrario è un "fischio" (fastidioso) non rientra nella norma
se lo fà solo, ed in maniera lieve, alla velocità di 60-70 km/ora a mio parere non è nulla di grave
come suggerito da Duecanne scarica l'olio e verifica se ci sono impurità (limatura) le trovi attaccate al tappo di scarico olio che è calamitato
se al contrario è un "fischio" (fastidioso) non rientra nella norma
se lo fà solo, ed in maniera lieve, alla velocità di 60-70 km/ora a mio parere non è nulla di grave
come suggerito da Duecanne scarica l'olio e verifica se ci sono impurità (limatura) le trovi attaccate al tappo di scarico olio che è calamitato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Giovannilandini
- Sostenitore
Grazie dei consigli per quanto riguarda l'olio è molto pulito anche se da quando ho rimontato e cambiato l'olio avrà fatto 20 km ma ho fatto anche questa prova e niente tutto regolare forse è nella norma per quanto riguarda il montaggio dei pezzi posso assicurare che non ho forzato nessun pezzo o ingranaggio tutto entrato con pressione delle mani la prova con la vernice lo fatta al pignone e corona è tutto ok infatti il differenziale non fa rumore