Esistono due tipi di accensione di tipo elettronico. Quella che hai postato tu, è del tipo "transistorizzato" che permette di eliminare la parte elettromeccanica delle puntine e del relativo condensatore spegniscintilla. Tale accensione migliora sensibilmente la stabilità del sistema, in particolare, ad alti regimi di rotazione dove le puntine non riescono più a commutare regolarmente.Px84 ha scritto:ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete mai montato un accensione elettronica come quella in foto, da quello che ho capito basta smontare le puntine e montare questa, sulla 126 fsm come la mia non dovrebbe esserci altro da fare....
dite la vostra.... grazie
Il secondo tipo, quello come la 123, è un'accensine del tipo integrale in grado di energizzare maggiormente la scintilla alle candele raddoppiando (o più) la tensione generata dalla bobina. Si ottengono così, miglioramenti nella combustione del carburante con vantaggi in termini di consumo e prestazioni del motore ( una migliore combustione riduce anche gli incombusti allo scarico). Sono due tipi diversi ma entrambe vantaggiosi in termini di regolarità di funzinamento del motore e per la scelta è solo questione di costi... Come saggiamente suggerito da Guido (mi omonimo), meglio avere sempre dietro uno spinterogeno di ricambio con puntine e condensatore. Sulle accensioni elettroniche ci sarebbe parecchio da discutere.
Guido