cambio 126 bis
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cambio 126 bis
Buonasera a tutti,
Sono della prov. di Alessandria e sono iscritto da un pò, ma non ho mai scritto un argomento....
Volevo chiedere agli esperti dei forum un'informazione: sono in possesso di una 500 F del 68 che sto restaurando completamente.
Dato che mi regalano un cambio e differenziale dellla 126 bis secondo voi per montarlo devo apportare delle modifiche?
Premetto che il motore originale lo terrò da parte e monterò un motore con basamento 126 650cc con testata panda 30
il carburatore non sò ancora, albero a camme 35/75 per avere un pò più coppia dato che abito in zona collinare che è tutto sali e scendi...
Preferire montare una coppia conica 8/39 credo sia un buon compromesso che ne dite?
Sapreste aiutarmi?
Sono della prov. di Alessandria e sono iscritto da un pò, ma non ho mai scritto un argomento....
Volevo chiedere agli esperti dei forum un'informazione: sono in possesso di una 500 F del 68 che sto restaurando completamente.
Dato che mi regalano un cambio e differenziale dellla 126 bis secondo voi per montarlo devo apportare delle modifiche?
Premetto che il motore originale lo terrò da parte e monterò un motore con basamento 126 650cc con testata panda 30
il carburatore non sò ancora, albero a camme 35/75 per avere un pò più coppia dato che abito in zona collinare che è tutto sali e scendi...
Preferire montare una coppia conica 8/39 credo sia un buon compromesso che ne dite?
Sapreste aiutarmi?
- Atomo27
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Re: cambio 126 bis
Ci sei passato da quì?
Scusa domanda retorica, con un 650 del cambio bis ci fai poco, poi se viaggi prevalentemente in collina meglio 8/39,il supporto anteriore è diverso, se proprio ci tieni devi fare un lavoro come in figura.
Scusa domanda retorica, con un 650 del cambio bis ci fai poco, poi se viaggi prevalentemente in collina meglio 8/39,il supporto anteriore è diverso, se proprio ci tieni devi fare un lavoro come in figura.
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- Mantovasud
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Re: cambio 126 bis
Ciao, comunque, visto che modificherà il motore, si presume che la potenza arrivi e superi quella della 126 Bis, tenendo conto anche che la 500 è più leggera della 126...ci potrebbe stare.
E' ovvio con il cambio 8/39 è più agile...dipenderà tutto dalle prestazioni che vorrà ottenere con il nuovo motore...dal momento che già li possiede entrambi il problema non si pone.
Emidio
E' ovvio con il cambio 8/39 è più agile...dipenderà tutto dalle prestazioni che vorrà ottenere con il nuovo motore...dal momento che già li possiede entrambi il problema non si pone.
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Re: cambio 126 bis
Scusate.... ma infatti io ho specificato che volevo mettere il 8/39
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Re: cambio 126 bis
Alessio,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
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Re: cambio 126 bis
Il bis ha il 9/39 tanto vale che ci metti il cambio della 126 650 (8/39)Bigpanzar ha scritto:Scusate.... ma infatti io ho specificato che volevo mettere il 8/39
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Re: cambio 126 bis
Fatto.... :-) mi sono presentato non sapevo di questa sezione quindi chiedo scusa.
Il cambio del 126 bis me lo regalano e poi pare che abbia pochissimi km e ho anche una coppia conica 8/39 da montare al posto del suo 9/39
Se mi dite che è una caxxata abbandono quell'idea... la cosa che son sò se è fattibile montare questo cambio... nel senso i semiassi sono compattibili non conosco affatto quelli della bis... e per giuta non ho ancora il cambio per valutare la situazione
Il cambio del 126 bis me lo regalano e poi pare che abbia pochissimi km e ho anche una coppia conica 8/39 da montare al posto del suo 9/39
Se mi dite che è una caxxata abbandono quell'idea... la cosa che son sò se è fattibile montare questo cambio... nel senso i semiassi sono compattibili non conosco affatto quelli della bis... e per giuta non ho ancora il cambio per valutare la situazione
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Re: cambio 126 bis
I semiassi li devi cambiare sicuramente , sono più lunghi.
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Re: cambio 126 bis
ok... allora nel differenziale della bis ci vanno bene quelli della 500?
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Re: cambio 126 bis
Bene ci vanno...quello che diventerà un problema e dover cambiare la coppia conica...già "difficile" di suo sostituirla nuova...immagina usata su un'altro cambio.
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Re: cambio 126 bis
il mio consiglio è:
visto che comunque lo dovrai aprire (il cambio) metti coppia conica 8-41 nel cambio che ti regalano
ti ci divertirai molto di più specialmente se se abiti in zone collinari
visto che comunque lo dovrai aprire (il cambio) metti coppia conica 8-41 nel cambio che ti regalano
ti ci divertirai molto di più specialmente se se abiti in zone collinari
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: cambio 126 bis
Non tieni in considerazione una cosa, non siamo tutti bravi come te a cambiare coppia conica senza fare danni.Febo ha scritto:il mio consiglio è:
visto che comunque lo dovrai aprire (il cambio) metti coppia conica 8-41 nel cambio che ti regalano
ti ci divertirai molto di più specialmente se se abiti in zone collinari
- Mantovasud
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Re: cambio 126 bis
Per quei lavori ci vuole moooolta perizia e un'attrezzatura particolare, un lavoro il cui risultato si apprezza dopo purtroppo...assemblare una coppia conica usata (senza conoscerne lo stato di usura) potremmo rischiare di andare in giro con le cuffiette senza ascoltare la radio.
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Re: cambio 126 bis
Grazie dei vostri consigli... ma precedentemente non ho precisato che la coppia conica 8/39 che ho è nuova di pacca in quanto l'avevo comprata per rigenerare il cambio originale della macchina
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Re: cambio 126 bis
Rispondo a Atomo27 (grazie per i complimenti ma ti assicuro che di dammi ne ho fatti tanti anch'io)
ma lui aveva scritto che comunque avrebbe sostituito la coppia conica quindi a parità di difficoltà ho suggerito quella 8-41 (sono gusti personali)
anche con la 8-39 avrà sempre quel calo "intenso" di giri al passaggio dalla 3° alla 4° marcia, avendo un 650, anche se leggermente elaborato, dovrà comunque rinunciare alla prontezza del motore
che scende di 2000 giri .... se aggiungi che abita in zona collinare .. il disagio sarà ancora più accentuato
ma lui aveva scritto che comunque avrebbe sostituito la coppia conica quindi a parità di difficoltà ho suggerito quella 8-41 (sono gusti personali)
anche con la 8-39 avrà sempre quel calo "intenso" di giri al passaggio dalla 3° alla 4° marcia, avendo un 650, anche se leggermente elaborato, dovrà comunque rinunciare alla prontezza del motore
che scende di 2000 giri .... se aggiungi che abita in zona collinare .. il disagio sarà ancora più accentuato
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?