Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

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M@rco
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Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da M@rco »

Ciao a tutti,
da qualche mese ho montato sulla mia 500 il cambio del 126 bis, modificando però la copia conica, che ho preferito montare quella del 126 personal, poichè abito in zona collinare e non volevo marce troppo lunghe. Con l'occasione ho revisionato tutto il cambio e montando semiassi rinforzati.
Devo dire che mi trovo molto bene, i supporti del bis rendono meno brusca la cambiata.
L'unico problema è che il conta chilometri mi segna 10 km.orari in più.
Ho provato a sostituire l'ingranaggio che c'è tra il filo del contachilometri e il cambio, montando quello del 126 con il solo risultato di peggiorare le cose.
Ho notato che la corona dell'ingranaggio del bis ha 16 denti, quello del personal ne ha 15 e pensavo bastasse trovarne una da 17,
ma domenica a Padova parlandone con Tinari, mi ha detto che all'interno del cambio c'è un'altra corona che va accoppiata con l'ingranaggio giusto.
Che devo fare?
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Febo
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Febo »

devi sostituire anche quella interna quella del bis è diversa. Metti tutto 126
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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doibaf
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da doibaf »

Dovresti verificare in autostrata se i chilometri li segna giusti (cioè se i numeri scattano regolarmente ogni chilometro esatto) perchè teoricamente potresti avere soltanto il contakm starato, e in questo caso te la cavi spostando la lancetta.
Occorre però anche osservare che tutti icontakm di tutte la macchine segnano alla massima velocità un 10% in più. E' una cosa che ho scoperto leggendo le prove dei vecchissimi quattroruote e secondo me è un difetto che permane anche oggi.

Nel tuo caso, dal momento che tutti gli strumenti segnano 1 metro per un giro e segnano la stessa velocità in qualsiasi macchina vengano montati, ci deve essere coerenza tra rinvio e ruota.
Il bis ha le ruote da 13, la 500 e il 126 da 12...

doibaf
Febo
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Febo »

il problema lo ha avuto quando ha cambiato il cambio. E' vero che il conta chilometri segna un giro un metro ... appunto il conta chilometri ! Ma il rinvio del cambio no. Tra quello del bis e quello del 126 (o 500) c'è una differenza che si aggira propriosui 10 Km/ora. Il bis ha le ruote da 13 ed il pignone da 9 denti quindi la coppia ingranaggi del rinvio del conta km composta da un avite a più principi che stà all'interno del cambio ed un ingranaggio a denti elicoidali che stà all'esterno da dove poi perte il cavo che arriva fino al conta km hanno una rapportatura diversa,
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Atomo27 »

Android-speedometer è un app per telefonini o tablet di ultima generazione .
questo programmino avvalendosi del gps simula il tachimetro e devo dire che è precisino .
Prova a confrontare il contachilometri incriminato con speedometer e poi un'altro contachilometri di altra auto così potrai vedere la differenza.
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Duecanne
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Duecanne »

Febo ha scritto:devi sostituire anche quella interna quella del bis è diversa. Metti tutto 126
Il problema sta proprio li, ma comunque averlo preciso e impossibile
Febo
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Febo »

No non è impossibile lo fai tarare da persone esperte e vedrai che sarà molto preciso
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doibaf
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da doibaf »

Secondo me lo si può tarare preciso solo ad una determinata velocità: se per ipotesi lo si registra perfettamente a 120 a 60 segnerà molto di più.
Sempre secondo me è il limite della molla a spirale e alla fabbrica li tarano alla velocità media.

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M@rco
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da M@rco »

Grazie a tutti,
Il problema prima non c'era, almeno non era così palese, ora se vado ai 60 segna 70.
Quindi devo smontare la parte anteriore del cambio, da cui uscirà ovviamente tutto l'olio :-(
Ma devo tirarlo giù o si riesce a sostituire l'ingranaggio interno dal ponte?
Mille grazie
Febo
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Febo »

Togli prima l'olio, poi fai scendere il cambio fino a quando riesci a lavorarci bene senza toglierlo dall'auto. T
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Kikko595 »

Salve, leggo ora la discussione; anche io ho utilizzato la scatola cambio 126bis su cui pero ho inserito i componenti interni del cambio 500, solo il rinvio e il relativo ingranaggio ho tenuto quelli del bis(su coppia conica 8/41 pero); potrei quindi andare incontro a una lettura sballata della velocita?? grazie.
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Kawaninja »

a parte la probabile staratura, meccanicamente sono compatibili l ingranaggio interno del 126 con quello esterno della 500f?
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Chiuritusu
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Chiuritusu »

Concordo con. Febo e Duecanne... Anche perché ci sono passato di persona.... E per trovarlo... Mamma mia... È diverso sia il condotto che il conduttore.... Per.ogni coppia conica ci vuole il suo rinvio..
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Kawaninja »

Duecanne mi ha detto che 500 e 126 (non Bis) sono intercambiabili io sulla 500 ho quello da 16 denti e vorrei montarlo sul cambio 126
Kawaninja
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri

Messaggio da Kawaninja »

come non detto sono intercambiabili meccanicamente ma quello della 126 ha diametro maggiore
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