Come sostituire frizione
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Come sostituire frizione
Da buon amante del faidate vorrei cambiare da solo la frizione della mia R.
Qualche consiglio o una piccola guida per procedere al meglio è ben accetta.
Premetto che devo fare la sostituizione su un motore R originale con cambio ancora montato (il gruppo motore/cambio è già stato tolto dalla macchina) e anche un un motore 126 con relativo cambio già staccato (dove manca del tutto la frizione).
Aiutatemi anche sul tipo di frizione da comprare (con o senza parafastrappi).
Grazie a tutti!
Qualche consiglio o una piccola guida per procedere al meglio è ben accetta.
Premetto che devo fare la sostituizione su un motore R originale con cambio ancora montato (il gruppo motore/cambio è già stato tolto dalla macchina) e anche un un motore 126 con relativo cambio già staccato (dove manca del tutto la frizione).
Aiutatemi anche sul tipo di frizione da comprare (con o senza parafastrappi).
Grazie a tutti!
- Alfatopo
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Nel "frattempo" ci sono cose da fare e centrare.
Partiamo dal motore con il cambio attaccato: sviti tutti i dadi e bulloni da 13 che trovi intorno alla campana.
Individua i 6 bulloncini da 10 intorno allo spingidisco, e svitali, stacchi il gruppo, e ricorda in che verso è montato il disco.
Passi al cambio, sul perno centrale trovi il cuscinetto, questo è tenuto da 2 mollette, si tolgono sfilendole una verso l'alto e l'altra verso il basso, sfili il cuscinetto
Ricorda come era montato e nella forcella individua i due fori per poi riinfilare le mollette.
Puoi anche dare una lavata dentro la campana del cambio, non fa male.
Compra il Kit frizione della 126 BIS.
Controlla il volano, se è unto o con tracce di olio, occorre lavarlo con la benzina o acetone, poi dai una passata di carta vetrata sulla base dove poggia la frizione. Sempre con la carta dai una passata sullo spingidisco, anzi, prima con uno straccio imbevuto di benzina o acetone passa sulla parte, eliminando tracce di unto della lavorazione.
Rimintaggio: metti il disco frizione nel suo alloggiamento dello spingidisco, e lo appoggi al volano, fai combaciare i fori di quest'ultimo con i perni del volano e inizia a mettere i bulloncini. A questo punto ci vorrebbe il perno centratore, in caso non lo avessi procedi così; unisci uniformemente i bulloncini fino a quando il disco si riesce a muovere, avvicina il cambio e inseriscilo fino a fare combaciare la base con quella del blocco. A questo punto il disco è centrato, sfila il cambio senza muoverlo lateralmente. Stringi i 6 bulloncini.
Inserisci il cuscinetto e fissalo con le mollette, prova a manovrare sulla leva e controlla che non ci siano problemi di scorrimento.
Con un dito passa un po di grasso bianco sul perno del cambio e sul canotto dove scorre il cuscinetto, non molto e non altro tipo di grasso, potrebbe danneggiare il disco frizione.
Ora ripeti l'operazione avvicinando il cambio al blocco, inserisci i punti obbligati, e stringi il tutto.
Spero di non aver dimenticato niente.
Partiamo dal motore con il cambio attaccato: sviti tutti i dadi e bulloni da 13 che trovi intorno alla campana.
Individua i 6 bulloncini da 10 intorno allo spingidisco, e svitali, stacchi il gruppo, e ricorda in che verso è montato il disco.
Passi al cambio, sul perno centrale trovi il cuscinetto, questo è tenuto da 2 mollette, si tolgono sfilendole una verso l'alto e l'altra verso il basso, sfili il cuscinetto
Ricorda come era montato e nella forcella individua i due fori per poi riinfilare le mollette.
Puoi anche dare una lavata dentro la campana del cambio, non fa male.
Compra il Kit frizione della 126 BIS.
Controlla il volano, se è unto o con tracce di olio, occorre lavarlo con la benzina o acetone, poi dai una passata di carta vetrata sulla base dove poggia la frizione. Sempre con la carta dai una passata sullo spingidisco, anzi, prima con uno straccio imbevuto di benzina o acetone passa sulla parte, eliminando tracce di unto della lavorazione.
Rimintaggio: metti il disco frizione nel suo alloggiamento dello spingidisco, e lo appoggi al volano, fai combaciare i fori di quest'ultimo con i perni del volano e inizia a mettere i bulloncini. A questo punto ci vorrebbe il perno centratore, in caso non lo avessi procedi così; unisci uniformemente i bulloncini fino a quando il disco si riesce a muovere, avvicina il cambio e inseriscilo fino a fare combaciare la base con quella del blocco. A questo punto il disco è centrato, sfila il cambio senza muoverlo lateralmente. Stringi i 6 bulloncini.
Inserisci il cuscinetto e fissalo con le mollette, prova a manovrare sulla leva e controlla che non ci siano problemi di scorrimento.
Con un dito passa un po di grasso bianco sul perno del cambio e sul canotto dove scorre il cuscinetto, non molto e non altro tipo di grasso, potrebbe danneggiare il disco frizione.
Ora ripeti l'operazione avvicinando il cambio al blocco, inserisci i punti obbligati, e stringi il tutto.
Spero di non aver dimenticato niente.
- Robero
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- Nome: Roberto
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Come sostituire disco frizione
Ciao a tutti. Ho cercato nel forum ma non ho trovato una vera procedura.
Dovrei cambiare il disco frizione al mio cinquino. Volevo sapere come fare. E' possibile farlo senza smontare il motore e sdraiandomi sotto la macchina? Qualcuno ha delle foto per farmi capire il lavoro?
Grazie
Dovrei cambiare il disco frizione al mio cinquino. Volevo sapere come fare. E' possibile farlo senza smontare il motore e sdraiandomi sotto la macchina? Qualcuno ha delle foto per farmi capire il lavoro?
Grazie
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- Nome: Francesco
Re: Come sostituire disco frizione
Se non vuoi togliere il motore dovrai togliere il cambio; tutto e' possibile,dipende molto dalla Tua praticità.Robero ha scritto:Ciao a tutti. Ho cercato nel forum ma non ho trovato una vera procedura.
Dovrei cambiare il disco frizione al mio cinquino. Volevo sapere come fare. E' possibile farlo senza smontare il motore e sdraiandomi sotto la macchina? Qualcuno ha delle foto per farmi capire il lavoro?
Grazie
- Robero
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- Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
- Nome: Roberto
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Re: Come sostituire disco frizione
Però da sotto è un casino farlo da solo. Giusto?
- Felipe500
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- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
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Re: Come sostituire disco frizione
Robero, esisteva già una discussione con lo stesso titolo, unisco anche la tua in modo da proseguire su una unica discussione senza doppioni ... almeno in caso si completa, se poi fai il lavoro mettici anche qualche foto dei passaggi
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ione#p5685



http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ione#p5685
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Maxismensis
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Re: problema frizione nuova
Buonasera a tutti ho cambiato la frizione (kit completo nuovo) alla mia 500l con motore 595 della 500r ma ho un problema...quando schiaccio la leva della frizione il motore si abbassa di giri e si spegne come se qualcosa lo bloccasse...sapete cosa può essere?
- Duecanne
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Re: Come sostituire frizione
Da come dici, sembrerebbe un problema di guaine che scorrono male in particolare quella dell acceleratore. Fissato tutto bene? Le guaine scorrono libere?
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Come sostituire frizione
Massimiliano
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Maxismensis
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- Nome: Massimiliano
Re: Come sostituire frizione
Si si ma l'acceleratore funziona correttamente...penso che sia un problema nella parte frizione perché se tengo premuta la frizione e faccio l'avviamento sento il motorino che sforza...in questi giorni provo a mettere la sua originale e vedo cos'ha quella nuova
- Mantovasud
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- Nome: Emidio
Re: Come sostituire frizione
Ciao, "quel difetto" era caratteristico sulle 500 D, non avevano un cuscinetto reggi-spinta ma un pattino in grafite, quando si abbassava la frizione aumentava l'attrito e il motore scendeva di giri...
In questo caso il problema è diverso, comunque sempre da attribuire a qualche anomalia di funzionamento... o montaggio, magari il cuscinetto reggi-spinta.
Emidio
In questo caso il problema è diverso, comunque sempre da attribuire a qualche anomalia di funzionamento... o montaggio, magari il cuscinetto reggi-spinta.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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Re: Come sostituire frizione
Quoto.Mantovasud ha scritto:Ciao, "quel difetto" era caratteristico sulle 500 D, non avevano un cuscinetto reggi-spinta ma un pattino in grafite, quando si abbassava la frizione aumentava l'attrito e il motore scendeva di giri...
In questo caso il problema è diverso, comunque sempre da attribuire a qualche anomalia di funzionamento... o montaggio, magari il cuscinetto reggi-spinta.
Emidio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Maxismensis
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- Nome: Massimiliano
Re: Come sostituire frizione
Buonasera dopo una settimana ferma oggi sono ritornato sulla frizione e miracolo funzionava perfettamente...non so cosa sia successo ma meglio così :D
- Maxismensis
- Sostenitore
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- Iscritto il: 01.04.2016, 16:49
- Nome: Massimiliano
Re: Come sostituire frizione
Grazie a tutti della disponibilità :D