Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Per gli amanti della teoria e della matematica, ho trovato una formula per calcolare il carburatore a due condotti adatto al tipo di motore a 4 tempi (misura farfalla, diffusori e getto massimo teorico) in base alla cilindrata unitaria e al numero massimo di giri.
Ad esempio io che monto un motore a 2 cilindri da 695 cc alimentato da un carburatore a due condotti avrò come cilindrità unitaria 347,5, moltiplicata per il numero di giri diciamo 7500 (arrotondo), ottengo 2.606.250, che sotto radice fa 1614,4.
Ora per calcolare il diametro delle farfalle ideale lo divido per 40 e ottengo: 40,36
Per calcolare il diametro ideale dei diffusori lo divido per 50 e ottengo: 32,29
Mentre per calcolare il getto del massimo teorico lo divido per 10 e ottengo 161,5
Come vedete, pur essendo calcoli teorici, che non tengono in conto di molti fattori, non si allontanano molto dalla realtà.
Ad esempio io che monto un motore a 2 cilindri da 695 cc alimentato da un carburatore a due condotti avrò come cilindrità unitaria 347,5, moltiplicata per il numero di giri diciamo 7500 (arrotondo), ottengo 2.606.250, che sotto radice fa 1614,4.
Ora per calcolare il diametro delle farfalle ideale lo divido per 40 e ottengo: 40,36
Per calcolare il diametro ideale dei diffusori lo divido per 50 e ottengo: 32,29
Mentre per calcolare il getto del massimo teorico lo divido per 10 e ottengo 161,5
Come vedete, pur essendo calcoli teorici, che non tengono in conto di molti fattori, non si allontanano molto dalla realtà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Ciao, certo, quelle sono formule di base..Criteri Generali di scelta e taratura, il medesimo libretto che ho io....si parte da li e si prosegue.
Le indicazioni che non fornisce è sulla scelta dell'emulsionatore...quello occorre crearlo, se siamo fortunati ne adottiamo uno già in uso, oppure ne modifichiamo uno esistente
Pare evidente che mentre per il diametro farfalla, diffusore e getto del MAX si parte da una formula matematica, per l'emulsionatore non esiste nulla...ora è più facile intuire che l'emulsionatore non ha nulla a che vedere con la creazione della miscela combustibile, nulla a che fare con la potenza e il numero di giri che il motore sarà in grado di raggiungere.
L'emulsionatore permette al motore di alimentarsi nel modo ottimale durante il tempo che impieghiamo a spalancare la farfalla e in tutte le sue aperture, parziali che siano, senza esitazioni o cali di potenza....quanto meglio sapremo trovare un giusto compromesso, tanto immediata sarà la risposta del motore a raggiungere il massimo regime di giri.. o quelli che ci occorrono.
Emidio
Le indicazioni che non fornisce è sulla scelta dell'emulsionatore...quello occorre crearlo, se siamo fortunati ne adottiamo uno già in uso, oppure ne modifichiamo uno esistente
Pare evidente che mentre per il diametro farfalla, diffusore e getto del MAX si parte da una formula matematica, per l'emulsionatore non esiste nulla...ora è più facile intuire che l'emulsionatore non ha nulla a che vedere con la creazione della miscela combustibile, nulla a che fare con la potenza e il numero di giri che il motore sarà in grado di raggiungere.
L'emulsionatore permette al motore di alimentarsi nel modo ottimale durante il tempo che impieghiamo a spalancare la farfalla e in tutte le sue aperture, parziali che siano, senza esitazioni o cali di potenza....quanto meglio sapremo trovare un giusto compromesso, tanto immediata sarà la risposta del motore a raggiungere il massimo regime di giri.. o quelli che ci occorrono.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
E non solo,ma anche la fluidità nell'erogazione.Mantovasud ha scritto:Ciao, certo, quelle sono formule di base..Criteri Generali di scelta e taratura, il medesimo libretto che ho io....si parte da li e si prosegue.
Emidio
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Gli aggiornamenti a questo post terminano qui, chi avesse delle curiosità riguardo le rullate o particolari tecnici potrà chiedermi in privato o venirmi a trovare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Elucubratio ha scritto:Gli aggiornamenti a questo post terminano qui, chi avesse delle curiosità riguardo le rullate o particolari tecnici potrà chiedermi in privato o venirmi a trovare!
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Miiii .. come si vede che sei diventato importante... Vedo che hai studiato?? i miei consigli, non erano poi così bislacchi... Osservando lo schema posso ritenermi completo: Critico consiglio opero...Elucubratio ha scritto:Gli aggiornamenti a questo post terminano qui, chi avesse delle curiosità riguardo le rullate o particolari tecnici potrà chiedermi in privato o venirmi a trovare!
Burlesque a parte... Non vedo corretto, (ora che ti sei infarinato), uscirsene....con una reclame pubblicitaria... Il forum è vivo anche per questo.... Hai rotto il CZ con sti rulli, mo' butta sti 4 grafici e falla finita...
Ma tu... C'eri??!!
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Complimenti, sei stato bravo, come vedi siamo tutti utili e nessuno è indispensabile, a volte da soli si hanno i risultati migliori...
Hai iniziato alla grande per finire nel nulla....meglio essere critici che spavaldi, dopo tutto per farla camminare hai avuto bisogno della collaborazione altrui.
Un saluto
Emidio
Hai iniziato alla grande per finire nel nulla....meglio essere critici che spavaldi, dopo tutto per farla camminare hai avuto bisogno della collaborazione altrui.
Un saluto
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Piu' o meno la penso come Luca...Chiuritusu ha scritto:Miiii .. come si vede che sei diventato importante... Vedo che hai studiato?? i miei consigli, non erano poi così bislacchi... Osservando lo schema posso ritenermi completo: Critico consiglio opero...Elucubratio ha scritto:Gli aggiornamenti a questo post terminano qui, chi avesse delle curiosità riguardo le rullate o particolari tecnici potrà chiedermi in privato o venirmi a trovare!
Burlesque a parte... Non vedo corretto, (ora che ti sei infarinato), uscirsene....con una reclame pubblicitaria... Il forum è vivo anche per questo.... Hai rotto il CZ con sti rulli, mo' butta sti 4 grafici e falla finita...
A me comunque basta un video come si deve... ma a questo punto ho qualche dubbio
E facci vedere sto 0-100...
Ciao
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
in effetti Luca concordo con te avendola in un certo senso vissuta con voiChiuritusu ha scritto: Miiii .. come si vede che sei diventato importante... Vedo che hai studiato?? i miei consigli, non erano poi così bislacchi... Osservando lo schema posso ritenermi completo: Critico consiglio opero...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Complimenti, la prossima volta che chiederai un qualcosa, in qualsiasi post, ti risponderò io in prima persona...sicuramente sarò bannato.... vedi di crescere o cambia forum!Elucubratio ha scritto:Gli aggiornamenti a questo post terminano qui, chi avesse delle curiosità riguardo le rullate o particolari tecnici potrà chiedermi in privato o venirmi a trovare!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Io penso che stia scherzando, oppure è impazzito.Livio59 ha scritto:Complimenti, la prossima volta che chiederai un qualcosa, in qualsiasi post, ti risponderò io in prima persona...sicuramente sarò bannato.... vedi di crescere o cambia forum!Elucubratio ha scritto:Gli aggiornamenti a questo post terminano qui, chi avesse delle curiosità riguardo le rullate o particolari tecnici potrà chiedermi in privato o venirmi a trovare!
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Un motore fatto = pensato nel tuo caso, che ti è stato assemblato che ti è stato messo a punto e poi posti una immagine così irrispettosa verso il forum e i tutti coloro che si sono prodigati per aiutarti, la penso come chi ti ha scritto che devi cambiare forum. Qui siamo tutti appassionati pronti a condividere il proprio sapere per il puro piacere di divertirci e sperimentare, senza fare i professori anche se dietro tanti nikname credo che di gente che abbia da dire con fatti e non con chiacchiere ce ne sia davvero tanta che con altrettanta umiltà dedica del tempo libero mettendo a completa disposizione la propria esperienza a noi appassionati...
- Ape20ff
- Sostenitore
- Nome: Ape
Salve a tutti.
Mi sono loggato apposta per vedere l'allegato e con mia enorme delusione ho visto che era qualcosa di non attinente alla 500.
Va bene,sarà per la prossima volta.
Ho capito che alcune cose non le vuoi mostrare sul forum.
Credo che comunque mostrerai altro,per il resto penso che non ti sei espresso bene nell'ultimo messaggio e che sia stato frainteso.
Un saluto.
Mi sono loggato apposta per vedere l'allegato e con mia enorme delusione ho visto che era qualcosa di non attinente alla 500.
Va bene,sarà per la prossima volta.
Ho capito che alcune cose non le vuoi mostrare sul forum.
Credo che comunque mostrerai altro,per il resto penso che non ti sei espresso bene nell'ultimo messaggio e che sia stato frainteso.
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Fai bene e scordati, fai male e pensaci.Mantovasud ha scritto:Complimenti, sei stato bravo, come vedi siamo tutti utili e nessuno è indispensabile, a volte da soli si hanno i risultati migliori...
Un saluto
Emidio
Dopo tutto questo aiuto ha dato il ben servito
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Al contrario, si è espresso benissimo e non ci può essere alcun fraintendimento di cosa pensa del forum.Ape20ff ha scritto:... penso che non ti sei espresso bene nell'ultimo messaggio e che sia stato frainteso.
Sono due anni che smonta e rimonta senza ottenere i risultati elucubrati e già venduti, che altro poteva fare ?
Deve essere dura da digerire per uno che ha scritto in giro per il forum incrociando informazioni lette nei baci Perugina e spacciate per passi della Bibbia.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.