Non Parte la 500
- Dboniot
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Re: Non Parte la 500
Tieni conto che il filo marrone che va dal motorino al 30 del regolatore é sempre sotto tensione, se ci fossero dispersioni o cortocircuiti sarebbero presenti indipendentemente dal motorino di avviamento e dal commutatore a chiave.
- Mantovasud
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Re: Non Parte la 500
Ciao, una volta mi è capitata una cosa simile, smontato girava benissimo, messo in opera quando cercavo di accendere il motore girava appena...
Le boccole si erano consumate e l'indotto andava a toccare i campi sulla carcassa.
Smontato, senza il calettamento sul volano girava, montato quando si innestava nella cremagliera l'indotto non era più in asse.
Emidio
Le boccole si erano consumate e l'indotto andava a toccare i campi sulla carcassa.
Smontato, senza il calettamento sul volano girava, montato quando si innestava nella cremagliera l'indotto non era più in asse.
Emidio
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Re: Non Parte la 500
ciao grazie a tutti x le risposte e l aiuto
ho rimontato un altro motorino che avevo revisionato con boccole e spazzole nuove fa il medesimo difetto. ho fatto un video più tardi metto il link x vederlo.
riassumendo ho staccato il filo 30 ho collegato il motorino sia direttamente che dai poli della batteria.
praticamente a vuoto ruota benissimo appena innesto il pignone o non si innesta proprio o va a singhiozzo come avesse batteria scarica. lo stesso difetto lo fa con tutti e due i motorini.
specifico che l interruttore di azionamento è lo stesso per tutti e due in quanto uno era rotto.
potrebbe essere lui che quando innesta il pignone ancora non tocca bene e fa un contatto fasullo???
ho rimontato un altro motorino che avevo revisionato con boccole e spazzole nuove fa il medesimo difetto. ho fatto un video più tardi metto il link x vederlo.
riassumendo ho staccato il filo 30 ho collegato il motorino sia direttamente che dai poli della batteria.
praticamente a vuoto ruota benissimo appena innesto il pignone o non si innesta proprio o va a singhiozzo come avesse batteria scarica. lo stesso difetto lo fa con tutti e due i motorini.
specifico che l interruttore di azionamento è lo stesso per tutti e due in quanto uno era rotto.
potrebbe essere lui che quando innesta il pignone ancora non tocca bene e fa un contatto fasullo???
- Atomo27
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Re: Non Parte la 500
Hai controllato se l'interruttore ha il contatto sfiammato?
Foto ?
Fai una prova senza candele.
Foto ?
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Re: Non Parte la 500
no il contatto non è sfiammato ne visibilmente consumato.
però ora che ci penso anche prima non è che il motorino fosse bello arzillo però permetteva l accensione della 500.
ora ho cambiato il motorino ed il risultato non cambia.
la prova senza candele non l'ho fatta ma provvedo lunedì che domani non ci sono.
però se giro il volano a mano gira libero senza sforzi anche senza togliere le candele.
ho notato che certe volte tirando la leva del avviamento fa un "tac" metallico ma senza partire il motore elettrico. altre volte si innesta ma gira moscio.
però ora che ci penso anche prima non è che il motorino fosse bello arzillo però permetteva l accensione della 500.
ora ho cambiato il motorino ed il risultato non cambia.
la prova senza candele non l'ho fatta ma provvedo lunedì che domani non ci sono.
però se giro il volano a mano gira libero senza sforzi anche senza togliere le candele.
ho notato che certe volte tirando la leva del avviamento fa un "tac" metallico ma senza partire il motore elettrico. altre volte si innesta ma gira moscio.
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Re: Non Parte la 500
Ma quando hai fatto la prova con la batteria , dove hai attaccato la massa??
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Re: Non Parte la 500
Forse a fermo non essendoci il carico del motore anche un falso contatto permette al motorino di girare...con una lima forse risolvi...mi sembra che hai già alzato i morsetti della batteria e grattato i poli come pure internamente ai morsetti...
E' necessario far funzionare il motorino sempre con un cavo che sia alla pari di quelli presenti sulla batteria.
Monti qualche morsetto antifurto stacca-batteria ?
Emidio
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Re: Non Parte la 500
allora la massa l'ho attaccata prima sulla batteria anteriormente poi in un altro tentativo direttamente sul blocco motore. idem il positivo prima sul cavo anteriore poi direttamente sul morsetto del motorino.
i cavi che uso per le prove sono i classici cavi per fare ponte per avviamento cinesi potrebbero essere loro il problema non saranno di qualità eccelsa ma li ho sempre usati x avviamenti.
nessuno staccabatteria.
vedo di procurarmi dei cavi seri per alimentare il tutto perché purtroppo la batteria sua è morta e per usarne un altra devo usare i cavi ponte
i cavi che uso per le prove sono i classici cavi per fare ponte per avviamento cinesi potrebbero essere loro il problema non saranno di qualità eccelsa ma li ho sempre usati x avviamenti.
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Re: Non Parte la 500
Emidio cosa intendi con la lima di dare una pulita al contatto del interruttore?
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Re: Non Parte la 500
Ma i cavi quando hai fatto le prove toccandoli li trovi caldi ?
Controlla in prossimità dei coccodrilli.
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Re: Non Parte la 500
si un po'caldi, sono tiepidi
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Re: Non Parte la 500
ragazzi ho risolto...
mi avete messo il dubbio dei cavi così ho preso due cavi di sezione grossa li ho collegati alla batteria con un morsetto di recupero è una pinza autobloccante.
poi il negativo collegato al supporto motore e il positivo direttamente al contatto del motorino di avviamento insieme al marrone 30 del regolatore.
partita al primo colpo... quindi direi che il problema quasi certamente era dovuto ai cavi di m...a usati come ponte.
domani per ulteriore conferma collego la batteria ai morsetti originali con due spezzoni di cavo adeguato così avrò la conferma che anche i morsetti ed i cavi originali sono a posto.
sono anche soddisfatto perché il motorino che ho tolto non era originale Fiat mentre quello che ho revisionato io da un blocco di ruggine è marchiato Fiat originale del epoca.
Dopo i lavori di revisione acquisterò una batteria corretta con i poli orientati correttamente e dovrei essere a posto
grazie ancora per il supporto
mi avete messo il dubbio dei cavi così ho preso due cavi di sezione grossa li ho collegati alla batteria con un morsetto di recupero è una pinza autobloccante.
poi il negativo collegato al supporto motore e il positivo direttamente al contatto del motorino di avviamento insieme al marrone 30 del regolatore.
partita al primo colpo... quindi direi che il problema quasi certamente era dovuto ai cavi di m...a usati come ponte.
domani per ulteriore conferma collego la batteria ai morsetti originali con due spezzoni di cavo adeguato così avrò la conferma che anche i morsetti ed i cavi originali sono a posto.
sono anche soddisfatto perché il motorino che ho tolto non era originale Fiat mentre quello che ho revisionato io da un blocco di ruggine è marchiato Fiat originale del epoca.
Dopo i lavori di revisione acquisterò una batteria corretta con i poli orientati correttamente e dovrei essere a posto
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- Atomo27
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Re: Non Parte la 500
Smeriglia l'interno dei morsetti.
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Re: Non Parte la 500
ok lo farò sicuramente
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Non Parte la 500
E una bella ditata di grasso di vasellina.Kawaninja ha scritto:ok lo farò sicuramente
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO