grandi tutti , pierino un mitoDboniot ha scritto:Naturalmente l'inaugurazione era un appuntamento imperdibile....e noi c'eravamo.
Il dotto Pierino ispirato dalla musa Calliope ha composto un'ode, che pubblico unitamente alle immagini e al filmato della giornata torinese.
Un grazie cuore a Enrico per l'ospitalità.
Siam partiti quel mattino alla volta di Torino
Sapevamo preoccupati di motori sfortunati
Chi li aveva restaurati alla fin li avea mollati
Ci fidiamo ma non troppo e se poi succede il botto ?
Dice il dotto che lo ausculta: qui qualcosa non risulta
All'inizio dei vagiti siamo tutti ammutoliti
Ma perchè quei suoni strani? Vi son dentro i sette nani ?
Abbiam noi un gran vantaggio, è con noi il grande saggio.
Tira fuori il pentolino e con gesto pronto e fino
gira attorno al motorino e lo affumica ben benino
corre via il triste fato qui non scherza il porporato.
Alla fine del sermone ecco appare il gran chiavone
Ora Enrico è gaudente egli è il gran vincente
Lunga è la sua avventura ma mai ebbe lui paura
Temerario e mai domo alla fine vince l'uomo.
https://youtu.be/tzMA3ZDj0M0
Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ha messo mani al mio carburatore, mi devo preoccupare??Dboniot ha scritto: Abbiam noi un gran vantaggio, è con noi il grande saggio.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Fino a carnevale evita di passare sotto i cornicioni...Atomo27 ha scritto: Ha messo mani al mio carburatore, mi devo preoccupare??
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao a tutti, Buon Anno 2017!!!
Ecco gli aggiornamenti sulle prove su strada del 5ino:
Prima prova significativa (62 km):
Rilevati i seguenti difetti:
Ecco gli aggiornamenti sulle prove su strada del 5ino:
Prima prova significativa (62 km):
Rilevati i seguenti difetti:
- perdita di un po' di olio dalla coppa
- carburazione che fa un rumore, tipo un po' di "sbrodolamento" quando si accelera bruscamente (succede a volte; ma non è sistematico). E' come se il motore tendesse a mancare per qualche frazione di secondo.
- rumore di vibrazione di lamiera quando il motore è sotto sforzo e a regime di giri elevati oltre i 3000
- oltre i 70 km/h si sente un rumore cupo e sordo del rotolamento delle ruote posteriori specie dalla ruota dx. Se si friziona il rumore diminuisce ma non scompare del tutto
- leva cambio che punta (oscilla) un pochino con le marce II e IV e un po' anche in folle.
- La perdita dell'olio dalla coppa è dovuta alla perdita di 4 viti che si sono svitate dalla coppa viaggiando. Colpa mia che le ho serrate troppo poco per il timore di rovinare la guarnizione. Viti originali recuperate in demolizione e rimpiazzate, serrandole con più attenzione!
- Riguardo alla carburazione ho notato che si creavano in modo anomalo delle grosse bolle d'aria nel tubetto benzina nel tratto che arriva al carburatore. Il problema era dovuto al difettoso accoppiamento del tubetto all'attacco dell'uscita del serbatoio. Risolto il problema scaldando con il fon il tubetto in modo che si ammorbidisse e fosse così possibile accoppiarlo il più possibile aderente sull'attacco del serbatoio. E' stata sostituita la vecchia fascetta di serraggio con un'altra nuova (e serrata bene).
Infine ho verificato l'anticipo sia statico che dinamico con la luce stroboscopica: regolare. - Riguardo al rumore di vibrazione lamiera, ho rimosso i lamierini di protezione posteriori, quello centrale sotto la traversa posteriore e quello sopra la marmitta. Ho voluto procedere nella ricerca dell'inconveniente per esclusione. Nella prossima prova su strada viaggiando verificherò se il rumore si ripresenta o meno.
- Riguardo al rumore di rotolamento ho verificato, se i semiassi giravano diritti rispetto all'asse dei mozzi, sollevando le ruote posteriori e facendole ruotare manualmente. Il semiasse dx gira facendo una circonferenza leggermente ellittica nell'ambito di 1/4 di giro; il semiasse sx è praticamente perfetto.
Ho poi proseguito con le seguenti brevi prove su strada:- lasciata libera la vettura in discesa a motore spento ed in folle
- lanciata la vettura in velocità sui 70 km/h per poi premere la frizione e quindi disinserire il motore
- provato, in alternanza, ad accelerare e decelerare per verificare la variazione di rumore sotto carico ed in rilascio.
Suppongo che i giunti debbano ancora assestarsi. - Riguardo alla posizione della leva del cambio, che in folle era leggermente pendente in avanti, l'ho fatta arretrare leggermente. Ho allentato i 2 dadi del complesso di fissaggio posti sul lato del tunnel e aiutandomi con un martello di gomma, ho spinto leggermente in avanti i dadi. Conseguentemente facendo avanzare tutto il complesso, la leva è indietreggiata un pochino.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
ottimo lavoro la soluzione dei problemi post revisioni è sempre complicata ma affascinante a modo suo... ne so qualcosa i
- doibaf
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Osservo con piacere che il nostro Bulin, manifesta anche ottime potenzialità di collaudatore...
Ormai è lanciatissimo, chissà dove vuole arrivare!
doibaf
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Bulin per la vibrazione metallica che senti sotto sforzo controlla il coperchino del carter azionato dal termostato...a me era quello che sdringolava sotto sforzo,o meglio, le varie rondelle e la staffettina che lo muove che faceva un pò di gioco..prova a prenderlo con la mano e muoverlo per vedere se è riconducibile a quello
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciurcis, grazie per il suggerimento. Vedo sicuramente di fare un controllo, vi farò sapere
- Bulin
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ho effettuato un po' di prove per individuare la vibrazione metallica:Ciurcis ha scritto:Bulin per la vibrazione metallica che senti sotto sforzo controlla il coperchino del carter azionato dal termostato...a me era quello che sdringolava sotto sforzo,o meglio, le varie rondelle e la staffettina che lo muove che faceva un pò di gioco..prova a prenderlo con la mano e muoverlo per vedere se è riconducibile a quello
tolto i carterini (sopra la marmitta, sotto la traversa centrale, quello sotto il volano) ma la vibrazione rimane.
Ho controllato i dadi e le viti del convogliatore, il sistema di azionamento del termostato ed il relativo sportellino azionato. Ho fatto riscaldare il motore e poi con lo sportellino tutto aperto ho appoggiato due tappi di sughero per assorbire ogni vibrazione se fosse dovuta allo sportello. Niente da fare il rumore permane!
Dboniot mi ha consigliato di provare ad escludere, momentaneamente e solo per una quindicina di secondi, la rotazione della dinamo e del ventilatore. Ho fatto riscaldare e poi fermato il motore. Ho quindi rimosso la cinghia, riacceso e accelerato con decisione in modo da portare il motore oltre i 3500 RPM per un po' di secondi. Ebbene il rumore di vibrazione era sparito
A questo punto si può dedurre che il problema siano i cuscinetti della dinamo che a rotazione elevata (perchè a basso regime non c'è nessun rumore) sollecitati dalla forza della ventola non girano centrati ... ne sto discutendo con Dboniot e quindi condivido qui sul forum ...
Dboniot grazie, mi pare che siamo sulla strada giusta
- doibaf
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Più che i cuscinetti (che sono sicuro che abbiate controllato) problemi di quel genere possono derivare dall'elica di raffreddamento che sfiora i carterini. Se senza cinta spariscono levate il carterino di sinistra e controllate.
Comunque mi piace molto il tuo modo di procedere scentifico!
doibaf
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao Doibaf, a dire il vero i cuscinetti li ho solo controllati facendo girare la dinamo sul banco come motore e in quel caso, girando piano (+ o - 1500 giri) e non essendo sollecitati dalla ventola non fanno rumore. C'è da dire che prima della revisione del motore, c'era un'abbondante casino di rumore che avrà coperto quello della dinamo / ventilatore e questo mi rammarica perchè ero ignaro del problema (anche se Dboniot mi aveva messo la pulce nell'orecchio ) altrimenti sarei intervenuto prima di rimontare il tutto.doibaf ha scritto:Più che i cuscinetti (che sono sicuro che abbiate controllato) problemi di quel genere possono derivare dall'elica di raffreddamento che sfiora i carterini. Se senza cinta spariscono levate il carterino di sinistra e controllate.
Comunque mi piace molto il tuo modo di procedere scentifico!
doibaf
La ventola della 500 R è uguale a quella del 126 1a serie (quella tutto d'un pezzo) in alluminio. Non credi che se sfiorasse i carterini la vibrazione rumorosa si avrebbe anche a bassi giri del motore? Invece l'inconveniente compare solo quando i giri sono elevati da 3000 - 3500 in su. Comunque rifarò i controlli. Grazie.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
A dire il vero mi ero permesso anche di insistere, ma qualcuno é stato reticente, giustificandosi sulla base della bassa percorrenza e dire che era ancora tutto smontato.Bulin ha scritto:Ciao Doibaf, a dire il vero i cuscinetti li ho solo controllati facendo girare la dinamo sul banco come motore e in quel caso, girando piano (+ o - 1500 giri) e non essendo sollecitati dalla ventola non fanno rumore. C'è da dire che prima della revisione del motore, c'era un'abbondante casino di rumore che avrà coperto quello della dinamo / ventilatore e questo mi rammarica perchè ero ignaro del problema (anche se Dboniot mi aveva messo la pulce nell'orecchio ) altrimenti sarei intervenuto prima di rimontare il tutto.doibaf ha scritto:Più che i cuscinetti (che sono sicuro che abbiate controllato) problemi di quel genere possono derivare dall'elica di raffreddamento che sfiora i carterini. Se senza cinta spariscono levate il carterino di sinistra e controllate.
Comunque mi piace molto il tuo modo di procedere scentifico!
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La ventola della 500 R è uguale a quella del 126 1a serie (quella tutto d'un pezzo) in alluminio. Non credi che se sfiorasse i carterini la vibrazione rumorosa si avrebbe anche a bassi giri del motore? Invece l'inconveniente compare solo quando i giri sono elevati da 3000 - 3500 in su. Comunque rifarò i controlli. Grazie.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ebbene, sono reo confesso. Per la precisione la dinamo si è si è "sciroppata" 37347 km (Anche se però, mediamente nel passato ho sempre rifatto la dinamo intorno ai 70000 km)Dboniot ha scritto: A dire il vero mi ero permesso anche di insistere, ma qualcuno é stato reticente, giustificandosi sulla base della bassa percorrenza e dire che era ancora tutto smontato.
Però attenzione: non escludo che ci sia anche un problema dovuto alla ventola che, girando fortissimo, sfiori il carter come dice Doibaf. Dato che comunque devo svitare il dado della ventola, la dinamo si revisiona in ogni caso e poi dovremo verificare se la ventola se ne "frega" oppure no!!! Non vorrei rischiare ... siamo nel 2017 e sarebbe quasi ora di finire i lavori!
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
A dirla tutta i lavori noi non riusciamo a finirli, finito uno è ce ne inventiamo un'altroBulin ha scritto:siamo nel 2017 e sarebbe quasi ora di finire i lavori!
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO