https://www.youtube.com/watch?v=07YUeprnnQk
Purtroppo a forza di fare riti esoterici, due in una settimana di cui uno in trasferta interregionale, si è ammalato e ora attende di guarire per terminare la " mission impossible ".
Tornando seri e senza parlare in terza persona, il lavoro che sto cercando di finire consiste nell'eliminare quelle variazioni di sezione che il flusso incontra nella testa panda30 standard e nel collettore che necessariamente copia tale situazione.
Ritengo, e mi conforta il pensiero di gente molto più esperta di me, che le due flessioni della curva di coppia e quindi di potenza siano in buona parte dovute a fenomeni indesiderati, per gli effetti negativi, di risonanze e pulsazioni.
Forse carburazione e peso del volano potranno essere altre concause ma ora si lavora sulla cosa apparentemente più evidente.
Sebbene DENIS sia in procinto di accoppiare il motore a un cambio 6 marce che permetterà anche di minimizzare gli effetti negativi dei cali di potenza come si vede nel grafico che ha pubblicato ( ma che forse era il caso di attendere per la scelta dei rapporti più appropriati alle caratteristiche finali del motore...
) io sono dell'idea che la linearità di erogazione sia sempre da ricercarsi anche a scapito di qualche cavallo; non siamo alle corse.
Quello che bisogna guardare è l'area sotto i grafici, non tanto i picchi; altrimenti non avrebbe senso quello che sto facendo, che poi sono delle lavorazioni meccaniche abbastanza semplici e che già in molti conoscono avendole fatte su altre testate identiche di loro proprietà.
In questo caso, grazie alla disponibilità di DENIS ( che ha mostrato i grafici e non le frottole ) c'è la fortuna di poter vedere prima e dopo tali lavori cosa succede.
Da tanti " amici del forum " non si riesce a ottenere due fotografie sfuocate dei loro lavori, a beneficio di tutti, e questo mi manda una testata da 53,3 cv senza neppure sapere che faccia ho; questa è fiducia e di questo gli sarò sempre grato.
Scusate il veleno nella coda del discorso.
Le aspettative sembrano alte, io aspetto di vedere i risultati; comunque vada sarò sul cesso.
Al momento è tutto.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.