Consiglio su coppia conica
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Consiglio su coppia conica
Buonasera a tutti,
Al momento sotto al cinqino ho un 650 abbastanza preparato, accoppiato ad un cambio sincronizzato con coppia conica 9/39 (quella della bis), in pianura anche senza tirare tanto ho una buona ripresa e un buon allungo.... quando però affronto una salita il motore fa fatica a salire di giri e ho poca ripresa.
Quindi ho pensato di accorciare il rapporto finale ma sono indeciso tra la coppia conica della 500 (8/41) e quella della 126 (8/39), siccome ce le ho entrambi vorrei sapere se qualcuno sa darmi un consiglio e ha già avuto esperienze.
Grazie mille!!!
Al momento sotto al cinqino ho un 650 abbastanza preparato, accoppiato ad un cambio sincronizzato con coppia conica 9/39 (quella della bis), in pianura anche senza tirare tanto ho una buona ripresa e un buon allungo.... quando però affronto una salita il motore fa fatica a salire di giri e ho poca ripresa.
Quindi ho pensato di accorciare il rapporto finale ma sono indeciso tra la coppia conica della 500 (8/41) e quella della 126 (8/39), siccome ce le ho entrambi vorrei sapere se qualcuno sa darmi un consiglio e ha già avuto esperienze.
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- Atomo27
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Re: Consiglio su coppia conica
8/41 e quinta marcia.
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Re: Consiglio su coppia conica
Cosa intendi per abbastanza preparato?
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Re: Consiglio su coppia conica
Grazie Atomo27, il motore è un 650 con monoblocco 126, albero motore equilibrato, asse a camme 40/80 in acciao, testa con valvole 36/30, condotti allargati e lucidati, carburatore 40dhla scarico diretto in acciaio bielle ad h in acciaio, accensione elettronica a scarica persa ecc ecc
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Re: Consiglio su coppia conica
Che rapp.compressione hai? Pistoni originali o stampati,volano orig.o alleggerito?Luca1 ha scritto:Grazie Atomo27, il motore è un 650 con monoblocco 126, albero motore equilibrato, asse a camme 40/80 in acciao, testa con valvole 36/30, condotti allargati e lucidati, carburatore 40dhla scarico diretto in acciaio bielle ad h in acciaio, accensione elettronica a scarica persa ecc ecc
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Re: Consiglio su coppia conica
Rapporto compressione circa 10, pistoni normali e il volano ho alleggerito quello della 126 (da 7,2 kg a 5,7 come quello originale per non perdere coppia ai bassi)
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Re: Consiglio su coppia conica
8/39 e poi anche la quinta. Con 8/41 sei impiccato
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Re: Consiglio su coppia conica
8/41 e quinta marcia lunghetta ??
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Re: Consiglio su coppia conica
9/39 e 3-4 corta e 5 come la 4 originale ??
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Re: Consiglio su coppia conica
Sono della stessa idea di Manu,mentre quel 10 circa di rapp.compr.e' una risposta un po vaga perché potrebbe essere 9,5;quella camme rende bene con 10,5.
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Re: Consiglio su coppia conica
Concordo in totoAtomo27 ha scritto:8/41 e quinta marcia.
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Re: Consiglio su coppia conica
entro in argomento perché di parte (vendo kit 5 marce e kit 3° e 4° corta)
tutto dipende da quanto intendi spendere
se vuoi un ottimo lavoro metti 3° e 4° corta e 5° marcia con coppia conica 8-39 oppure 8-41 dipende se preferisci avere un motore con tanta ripresa
comunque togli il 9-39 che è davvero non piacevole .....
in alternativa potresti mettere solo il kit 5° marcia con 8-39 (oppure 8-41 con i motivi sopra esposti) tieni presente che la 5° marcai allunga di 26 km/ora rispetto alla quarta marcia originale (del 8-39 a 6500 giri)
con il 9-39 a 6500 giri sei a 165 km/ora con il 8-39 saresti a 146 km/ora con 8-41 a
tutto dipende da quanto intendi spendere
se vuoi un ottimo lavoro metti 3° e 4° corta e 5° marcia con coppia conica 8-39 oppure 8-41 dipende se preferisci avere un motore con tanta ripresa
comunque togli il 9-39 che è davvero non piacevole .....
in alternativa potresti mettere solo il kit 5° marcia con 8-39 (oppure 8-41 con i motivi sopra esposti) tieni presente che la 5° marcai allunga di 26 km/ora rispetto alla quarta marcia originale (del 8-39 a 6500 giri)
con il 9-39 a 6500 giri sei a 165 km/ora con il 8-39 saresti a 146 km/ora con 8-41 a
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Consiglio su coppia conica
continuo non so perché è stato inviato solo in parte:
con 9-39 a 6500 giri velocità 165
con 8-39 velocità 146
con 8-41 velocità 139
se metti il kit 5 marce avrai un incremento di velocità (a 6500 giri) di 26 km/ora (24 con 8-39 e 32 con 9-39)
ovvio che mettendo anche il kit 3° e 4° corta tutto il cambio diventa più armonico (tutte le marce sono divise in modo proporzionale)
spero di aver contribuito a chiarire i tuoi dubbi
con 9-39 a 6500 giri velocità 165
con 8-39 velocità 146
con 8-41 velocità 139
se metti il kit 5 marce avrai un incremento di velocità (a 6500 giri) di 26 km/ora (24 con 8-39 e 32 con 9-39)
ovvio che mettendo anche il kit 3° e 4° corta tutto il cambio diventa più armonico (tutte le marce sono divise in modo proporzionale)
spero di aver contribuito a chiarire i tuoi dubbi
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Consiglio su coppia conica
Non vorrei spendere una fortuna per 3°e 4° corta.
Ci avevo già pensato di mettere la 5 marcia, ma sopratutto mi piacerebbe avere più ripresa ai bassi regimi; sarei indirizzato sull' 8/41 con la 5.
Per il kit 5 marce qualcuno mi consiglia dove prenderlo?
Magari Febo hai qualcosa?
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Re: Consiglio su coppia conica
Mi permetto di aggiungere che con il motore che ti ritrovi 8/39 sia un giusto compromesso senza la quinta, poi a questo punto tutto è soggettivo, 8/41 quattro marce sicuramente no.
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