malededda scintiila!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Giuppy80
Sostenitore
Sostenitore

malededda scintiila!

Messaggio da Giuppy80 »

Ciao a tutti!! sto cercando di mettere in moto 1 500 f I serie ferma da 10 aa , ma non riescoa capire cosa non vada nell'impianto elettrico perchè non riesco a farla scintillare!!....ho cambiato cavi candele,calotta dello spiterogeno,spazzola,puntine e condensatore ma niente!!! :cry: :cry: ...la bobina è buona,col tester ho visto che la corrente esce dalla bobina e va alla calotta...tutte le masse le ho ben pulite con tela abrasiva e ora non so più che fare!! :sad: :grin: mi sfugge qualcosa? chiedo il vostro supporto!...Zio Jo illuminami :sad:
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

la corrente arriva alla bobina per caricarla??? :idea:
La cosa è semplice:
Le puntine si chiudono , chiudono il circuito, caricano la bobina, appena si riaprono scocca la scintilla ed il ciclo ricomincia!
COntrolla bene :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Giuppy80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giuppy80 »

Ciao Gazz!!..si la corrente arriva l'ho cercata col tester! i collegamenti sono davvero pochi per questo che mi sta facendo incaz.... :grin: :grin: !!!!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Devi vedere se la corrente arriva al cilindro giusto cioè; mettiamo quando il 1° cilindro va in compressione devi avere la corrente alla candela.
E' più facile da fare che da dire....
:?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Mi sembra molto strano che con i tester tu possa misurare l'uscita della bobina.. Escono dai 25.000 ai 35.000 volt quindi non c'è tester che possa misurare. Avrai misurato la tensione alla bobina e la chiusura delle puntine.
Le ragioni sono due:
O hai i fili dei cilindri invertiti (attenzione a mettere calotte del 126 su spinterogeno di 500 che hanno i cilindri invertiti)
oppure la bobina ha difetto di isolamento interno e non priduce sufficiente tensione a far scoccare la scintilla sulla candela..

fai questa prova:
Prendi un cavo candela e lo inserisci direttamente sulla bobina (senza passare dalla calotta).colleghi una candela all'altra estremità la poggi sulla carcassa del motore e verifichi facendo l'avviamento che scocchi la scinitilla.

Se non scocca devi guardare le puntine, o sostituire la bobina, o verificare bene il collegamento dentro li spinterogeno (attento alle rondelline di bachelite sulla vitina che esce dallo spinterogeno alla quale è attaccato il filo della bobina che spesso sono crepate e mandano a massa le puntine)

se la scintilla scocca ed il motore non parte controlla il giusto collegamento dei cavi candela, diversamente assicurati che quando il pistone 1 è in compressione (bilanciamento valvole) il distributore dello spinterogeno sia posizionato sul numero 1 della calotta. (attento a calotte e distributori 126 che sono invertiti).
Mentre ci sei posiziona la puleggia a 10 gradi di anticipo (la tacchetta sopra la freccia sul coperchio distribuzione) e metti le puntine in fase di apertura.

Se non parte e le scintille ci sono puoi fondere il motore e farci un bel ciondolo della Breil! (nella speranza che ti si presenti una figona come quella della pubblicità!!) :mrgreen:

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Giuppy80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giuppy80 »

Esatto non son stato preciso...ho misurato la tensione in uscita giusto per vedere se passava corrente...seguirò passo passo i tuoi consigli...e l'avrò vinta io :grin: ......1 marea di rigraziamenti te li ho già fatti nell'argomento precedente (del bullone) ....qui ti porgo 1 invito ufficiale in sardegna dove invece del solito bagno nell'acqua cristallina dei nostri mari....io te lo faccio fare nel cannonau accompagnato da 1 mialetto di contorno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .......anche se non penso che per te sia 1 assoluta novità considerando il cognome!! :mrgreen: :mrgreen: :? :smile: Ancora!Ciauz!
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea500 »

x ki ne è al corrente, la bobina del 126 è migliore d quella della 5oo? cosa cambia? :smile:
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Niente!
Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea500 »

Scusate, volevo dire spinterogeno!!! non bobina. 8-)
lo spinterogeno del 126 è migliore d quello della 5oo? cosa cambia? :smile:
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

lo spinterogeno del 126 è più preciso in quanto è costituito da un unico blocco.
ma a conti fatti ed una volta messo in fase come si deve, non cambia nulla!! :lol:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”