il 740 per la mia amata

Rispondi
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Ciao amici miei....Ho trovato un altro difetto, dopo aver messo il manometro della prex benzina non riuscivo con il filter king ad abbassare la prex sotto i 0.25 o.27, quindi ho provato la pressione di uscita della pompa.....0.6 :arg: , quindi ho ordinato una pompa con portata 0.2 e 95 lh......
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Drago ha scritto:Ciao amici miei....Ho trovato un altro difetto, dopo aver messo il manometro della prex benzina non riuscivo con il filter king ad abbassare la prex sotto i 0.25 o.27, quindi ho provato la pressione di uscita della pompa.....0.6 :arg: , quindi ho ordinato una pompa con portata 0.2 e 95 lh......
Ma tu sai che io con la pompa originale non ho problemi, misurata la pressione a tutti i regimi ed è sempre 0,20 (regolata tramite spessorazione nelle guarnizioni della bachelite). Ti dico: ma hai mai provato la pompa originale? Perchè a volte ci si complica la vita..
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

Marco lo so......il problema che non ho ne pompa ne asta.... quando ho preso il motore non c era e sono andato avanti con quella elettrica.. per la cronaca ho speso 30eurini compreso spedizioni, tanto vale provare :wink: a tutti.......anche a quelli nascosti :mrgreen:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Drago ha scritto:Marco lo so......il problema che non ho ne pompa ne asta.... quando ho preso il motore non c era e sono andato avanti con quella elettrica.. per la cronaca ho speso 30eurini compreso spedizioni, tanto vale provare :wink: a tutti.......anche a quelli nascosti :mrgreen:
Hai preso quella?? Hai fatto bene :? Poca spesa, tanta resa!!
Ma tu... C'eri??!!
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, se la pompa oggi manifestata un problema di pressione eccessiva lo avrebbe fatto anche in precedenza...questo comunque non la assolve da eventuali responsabilità se esistono..

Va anche detto che il carburatore che monta adesso (e prima) è ben diverso dall'originale, le dimensioni della vaschetta e del galleggiante possono favorire questo lieve aumento di pressione per avere un riempimento costante nei regimi elevati.

Se ho ben letto dal Filter King la pressione esce a 0,25, quindi 0,05 in più.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

Il " difetto " della pressione alta a questo punto l ho sempre avuto , ma mai rilevato perché il manometro messo solo adesso.. se è vero che la pressione è importante come il livello metto le cose a posto una per volta almeno mi tolgo i dubbi......
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Bene...per la pompa (se già non lo hai) ti consiglio di alimentarla tramite un'interruttore che si attiva quando il motore in rotazione, non semplicemente sotto quadro, è molto più sicuro...

Emidio
m.d.r
m.d.r.
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

Emidio hai ragione e ti dirò di più.... a gennaio metto la piccola su 4 cavallotti perché DEVO sostituire l impianto elettrico completo , il mio perde corrente da tutte le parti e poi il vecchio proprietario l ha stagliuzzato , appiccicato e midificato irreparabilmente , in occasione metto tutto a posto , relè ai fari messi per bene , e tutti gli strumenti cablati per benino........... ho sempre rimandato la sostituzione dell impianto ma adesso non ne posso proprio fare a meno
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, torno un attimo sull'argomento della pompa elettrica...

Se già montavi una pompa elettrica (non so che modello), se la SU della Mini, non serve il recupero, anche se consigliato...ma se di un modello con con la rotazione continua, dovresti avere un recupero del carburante, in questo caso anche se non disponi di un raccordo di ritorno sul carburatore è sempre possibile un T sul tubo di ingresso con una limitazione del foro di ritorno per adeguare la pressione...anche un getto calibrato inserito nel tubo.

Concludendo...forse sulla tua pompa era possibile correggere la mandata.

Emidio
m.d.r
m.d.r.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Dovendo installare pompa elettrica e regolatore la miglior soluzione, per mia esperienza, è questa
Foto-0015_640x480.jpg
Lavazza docet ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Il controllo della pressione l'hai fatto col manometro? Sei sicuro della sua precisione? Il mio non era affidabile ed ho adottato un metodo sicuro.
Cito un suo intervento:
"La miglioria di montare una pompa elettrica al posto di quella originale meccanica specialmente nei motori di 30 hp e piu', è di non avere il difetto cosidetto di vapor look, cioè quando il motore sta fermo dopo una tirata la benzina ferma nella pompa meccanica si scalda ,preme sullo spillo conico del carburatore si innalza il livello della vaschetta e la benzina travasa nei cilindri.
Con la pompa elettrica (FACET) abbinata al FILTER KING ( stabilizzatore di pressione) senza ritorno al serbatoio si regola la pressione dal FILTER KING a 0,22 circa 0,23 bar.quando vi fermate dopo una tirata prima di spegnere il motore staccate la pompa elettrica (il pulsante di comando deve essere indipendente) date qulche accelerata per consumare un po' di benzina nella vaschetta del carburatore abbassandone il livello e quando riavvierete di nuovo il motore non avrete problemi.
Per controllare la pressione benzina io opero con questo semplice sistema:
nella tubazione tra il FILTER KING e il carburatore inserisco un innesto a T
collego al T un tubo abbastanza circa 6 metri per poter andare in alto di almeno 3 metri e poi ritornare nel serbatoio ;misurate in altezza dalla vaschetta del carburatore circa m.2,7 2,8 e regolando la vite di regolazione in modo che la benzina non oltrepassi questa quota che equivale a circa o,22 bar la taratura sarà eseguita.
buon lavoro." :s
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

La pompa è un pierbur con rotazione continua.... il manometro che ho usato è preciso , fatto controllare dal mio carburatorista con i suoi strumenti, la nuova pompa è sempre a rotazione continua ma con pressione da 0.20
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, il "pulsante di comando" non deve essere indipendente....non deve proprio esistere.

Non per portare sfortuna, ma la pompa si dovrebbe attivare con la rotazione del motore, per fermarsi quando il motore si arresta da solo, in modo autonomo....altrimenti in caso di un disastroso incidente la benzina continuerebbe a fuoriuscire con le conseguenze del caso.

Tutte le vetture a iniezione hanno un interruttore sensibile a determinati urti che arresta immediatamente il funzionamento della pompa.

Pompa e stabilizzatore di pressione, ritorno del carburante al serbatoio...tanto vale prendere una pompa SU (nuova) della vecchia Mini

Emidio
m.d.r
m.d.r.
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, questi due particolari li conservo dal '72...li tolsi dalla mia 500 quando la scambiai con una Giulietta Spyder di un mio amico carrozziere...voleva una 500 per la moglie

Il regolatore è della Fispa, oltre all'Alfa anche nelle Fulvia veniva montato di origine, quelle con i 4 carburatori...nei modelli più vecchi il porta filtro era di vetro.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud ha scritto:la pompa si dovrebbe attivare con la rotazione del motore, per fermarsi quando il motore si arresta da solo, in modo autonomo....altrimenti in caso di un disastroso incidente la benzina continuerebbe a fuoriuscire con le conseguenze del caso.

Emidio
Basterebbe utilizzare il ritorno della spia dinamo, ma ci sono 2 problemi 1) quando si ha il carburatore vuoto e si cerca di mettere in moto, fin che il motore non partirà e prenderà giri la pompa sarà ferma è sarà impossibile metterla in moto, sormontabile se si usa tutti i giorni. 2) al minimo la spia si accende e la pompa non funziona, è come un cane che si morde la coda, forse tutto sommato conviene mettere un interruttore inerziale resettabile, che in caso di sinistro si apra il circuito fermando la pompa d'alimentazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MOTORE”