il 740 per la mia amata
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Re: il 740 per la mia amata
Ho provato al banco la pompa di ripresa e dopo aver controllato tutto mi fa 1,5 m di spruzzo da ogni corpo... come ho detto a chiuri sembra un idrante e come dice emidio parte a spruzzare dopo pochi gradi di apertura delle farfalle... la molla ho messo una che ho trovato in uno dei tanti relitti che ho, ora lp monto e provo a vedere cosa succede
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Re: il 740 per la mia amata
Ciao Marco, se avevo un carburatore così prendevo la molla e ti mandavo una letterina.
Qualcuno potrebbe fare un'opera buona...
Marco, ho capito che tu con 1 litro consumi di più della 500.
Emidio
Dovresti accertarti che anche i getti pompa non sono stati allargati...se hanno manomesso la molla..
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Re: il 740 per la mia amata
emidio hai ragione con il gruppo dei bresciani e c. Quando ci troviamo il prosecco scorre a cannella aperta .... no i getti non sono modificati ho un altra coppia da 33 e fa il solito lavoro..... oggi ho ordinato la molla e altre cosette da lanzoni in settimana arriva tutto e poi monto..... tanto per 5/ 6 giorni non posso metterci mano , abitando in campagna devo rimettere a posto il fuori, i giochi di matteo e preparera le piante per l inverno quindi per un po' faccio il contadino
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Re: il 740 per la mia amata
Drago, non ho la possibilità di controllare il manuale e vado a memoria. Per regolare la pompa di ripresa del DHLA, dando per scontato che tu abbia installato i giusti componenti per il tuo modello specifico, devi sistemare il carburatore su un supporto in modo da inclinarlo leggermente verso le farfalle, per fare in modo che lo schizzo vada leggermente verso il basso e venga raccolto in un misurino. Naturalmente il carburatore deve essere "alimentato" per caduta da un piccolo serbatoio. Quando sarà pieno e ti accorgerai che accelerando a fondo la portata sarà ormai regolarizzata potrai misurarne la portata per ogni "corpo". 20 pompate devono misurare 7,5 c.c. per corpo. Se uno eroga meno dell'altro ha il suo "circuito" sporco. Ti ricordo che il getto pompa regola la durata e la corsa della levetta regola la quantità erogata. Piú avviti il dado di regolazione della corsa, piú eroga. Buon lavoro
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Re: il 740 per la mia amata
Aggiungo che ogni accelerata deve partire da zero, con un movimento graduale. Attendi qualche istante a fondo corsa per dar modo al sistema di farti raccogliere la giusta quantità di benzina e, quando avrai le farfalle chiuse, attendi ugualmente qualche secondo per dar modo al circuito di riempirsi perfettamente. È generalizzato l'uso del getto pompa da 33 a 35 per i nostri motori.
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Re: il 740 per la mia amata
Pipo, quella è la taratura riferita al medesimo carburatore.... se istallato su un motore Alfa-Romeo.
Da ricordare poi che la quantità di 7,5 cc è per condotto....qui il cilindro è uno (1) e i condotti sono 2, la quantità è presto fatta ,15 cc per cilindro
Quel getto (quantità di benzina) che procura la pompa non può essere il medesimo del carburatore che alimenterà una 500 modificata.
Si dovrà intervenire regolandone la portata, i modi sono molteplici e le prove sul motore saranno le uniche a dare le indicazioni precise.
La regolazione della pompa non sempre avviene in quel modo....dipende dal tipo membrane che stiamo usando.
Emidio
Da ricordare poi che la quantità di 7,5 cc è per condotto....qui il cilindro è uno (1) e i condotti sono 2, la quantità è presto fatta ,15 cc per cilindro
Quel getto (quantità di benzina) che procura la pompa non può essere il medesimo del carburatore che alimenterà una 500 modificata.
Si dovrà intervenire regolandone la portata, i modi sono molteplici e le prove sul motore saranno le uniche a dare le indicazioni precise.
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Re: il 740 per la mia amata
Emidio guarda che Pipo ha scritto 7,5 cc per corpo. Il valore 7,5 poi va riferito ad un motore alfa ben preciso con una certa cilindrata e un certo venturi. Un 1300 con venturi 28 ha bisogno di meno cc rispetto un 2000 con venturi da 32.
A casa ho parecchie schede tecniche dei dhla. Ora sono fuori casa. Quando torno metto un po di dati. Comunque si andava da 4,5 a 9 cc per corpo.
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Re: il 740 per la mia amata
L'alfa-Romeo ha quattro cilindri e " 4 carburatori"...ogni carburatore alimenta un suo cilindro....
Questa 500 di Drago ha 2 cilindri che si alimentano in modo alternato...a meno che la sua alimentazione ha la testa sdoppiata è un conto...altrimenti tu alimenti con due condotti contemporaneamente un cilindro alla volta.
Il i diffusori da 28 non dicono nulla, guarda la foto che ho messo....non possiamo poi paragonare neanche il diametro delle valvole.
Questa 500 di Drago ha 2 cilindri che si alimentano in modo alternato...a meno che la sua alimentazione ha la testa sdoppiata è un conto...altrimenti tu alimenti con due condotti contemporaneamente un cilindro alla volta.
Il i diffusori da 28 non dicono nulla, guarda la foto che ho messo....non possiamo poi paragonare neanche il diametro delle valvole.
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Re: il 740 per la mia amata
Emidio non ho ben capito cosa tu voglia dire. L'Alfa utilizzava due doppio per il 4 cilindri bialbero. Ogni corpo di ogni carburatore alimentava un cilindro. Si andava da 4,5 a 9 c.c. Per cilindro ossia da 9 a 18 c.c. per ogni carburatore. Io gli ho consigliato una regolazione di base dato che mi era sembrato in difficoltà su questo parametro della carburazione del suo doppio corpo.
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Re: il 740 per la mia amata
Mantovasud ha scritto: ..altrimenti tu alimenti con due condotti contemporaneamente un cilindro alla volta.
Mi dispiace ma non sono affatto d'accordo con questa affermazione.
Devi pensare al motore in rotazione e al moto della colonna fluida in ingresso.
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Re: il 740 per la mia amata
Ciao Giuseppe, è semplice, credevo che si fosse capito....lasciamo perdere la taratura se è giusta o sbagliata.
Se un condotto che alimenta 1 cilindro fornisce 7,5 cc....2 condotti che alimentano 1 singolo cilindro fanno insieme 15 cc
la 500 avrà 2 cilindri....ogni cilindro alterna la sua alimentazione da 2 condotti contemporaneamente, il collettore di aspirazione è separato sulla flangia del carburatore, ma sulla testa si unisce, forma un unico condotto.
Anche il minimo....alla fine sono entrambi i condotti che alimentano il medesimo cilindro.
Il riferimento è comunque alle teste mono-condotto.
Emidio
Se un condotto che alimenta 1 cilindro fornisce 7,5 cc....2 condotti che alimentano 1 singolo cilindro fanno insieme 15 cc
la 500 avrà 2 cilindri....ogni cilindro alterna la sua alimentazione da 2 condotti contemporaneamente, il collettore di aspirazione è separato sulla flangia del carburatore, ma sulla testa si unisce, forma un unico condotto.
Anche il minimo....alla fine sono entrambi i condotti che alimentano il medesimo cilindro.
Il riferimento è comunque alle teste mono-condotto.
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Re: il 740 per la mia amata
Ciao, qui non so rispondere...comunque la "colonna" una volta va a SX e una volta va a DX, il foro sulla testa è comune, dopo si divide.
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Re: il 740 per la mia amata
Cioè vuoi farmi capire che quando affondi il gas entrambe le spruzzate di entrambi i corpi vanno tutte in un solo cilindro? ti prego dimmi che stai scherzando.Mantovasud ha scritto:Ciao Giuseppe, è semplice, credevo che si fosse capito....lasciamo perdere la taratura se è giusta o sbagliata.
Se un condotto che alimenta 1 cilindro fornisce 7,5 cc....2 condotti che alimentano 1 singolo cilindro fanno insieme 15 cc
Emidio
Quanto tempo dura una spruzzata? Dipende dalla velocità di affondo del piede sul gas
Supponiamo di premere il gas lentamente in 1 secondo e che il motore sia a 3000 giri al minuto cioè 50 giri al secondo. Cioè in 1 secondo entrambi i pistoni vanno su e giù 50 volte.
E vuoi dirmi ancora che quella spruzzata va solo da una parte e non si ripartisce equamente tra entrambi i cilindri?
Oltretutto 20 pompate erogano 15 cc quindi 0,75 cc a pompata. E tu fai 20 pompate al secondo?
Dai Emidio per piacere
La colonna una volta va a dx e una volta a sx. Ma il motore non fa un giro al secondo, allora si che riusciresti a percepire che entrambi i corpi alimentano prima un cilindro e poi entrambi un altro.
Si parla di colonna fluida. Nel motore di Drago con alesaggio 82 e corsa 70 ipotizzando di avere dei condotti di aspirazione da 28 di diametro con il motore a 2500 giri la velocità dei gas in aspirazione nei condotti è circa 50 metri al secondo. Figurati se riesci a renderti conto da che parte sta andando la miscela, a dx o sx
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Re: il 740 per la mia amata
Solo un piccolo esempio perché non ho voglia di passare il la giornata allo scanner. Giulia GTA 1300 elaborata con venturi da 40 a confronto con il 1300 di serie e venturi da 28.
Guarda bene la differenza delle portate della pompe: 7,5 la GTA e 4 il 1300 di serie.
E ovvio che con un venturi da 40 quando spalanchi il gas il motore va in debito di benzina e fa il vuoto.
E lo stessa cosa se invece del venturi avessimo aumentato la cilindrata.
Comunque sono d'accordo con Pipo col dare una taratura iniziale di 7,5 cc.
Se quando affondi il gas fa una sbuffata nera riduci, se fa vuoto (ne dubito perché 7,5 mi sembra comunque una taratura di tutto rispetto) aumenti.
Guarda bene la differenza delle portate della pompe: 7,5 la GTA e 4 il 1300 di serie.
E ovvio che con un venturi da 40 quando spalanchi il gas il motore va in debito di benzina e fa il vuoto.
E lo stessa cosa se invece del venturi avessimo aumentato la cilindrata.
Comunque sono d'accordo con Pipo col dare una taratura iniziale di 7,5 cc.
Se quando affondi il gas fa una sbuffata nera riduci, se fa vuoto (ne dubito perché 7,5 mi sembra comunque una taratura di tutto rispetto) aumenti.
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Re: il 740 per la mia amata
Ciao a tutti...
Il dibattito è nato perché Pipo a scritto che Drago deve regolare al banco la mandata della pompa...e ha indicato in 7,5 cc per CONDOTTO.... i condotti sono 2 quindi se mettiamo sotto ad ogni condotto 1 provetta graduata (perche 2 ne occorrono, lo ha specificato pure) sommate insieme fanno 15 cc.
Io ho scritto che quella taratura non poteva essere idonea per la 500...caso mai alla fine, quando, trovato il giusto compromesso, volendo si poteva smontare il carburatore e rilevare (per un futuro) i dati raccolti...per quel carburatore.
Dopo è uscita un'altra discussione...
I due condotti del carburatore sono indipendenti, questo è pacifico...sull'Alfa alimentano nel modo INDIPENDENTE due cilindri diversi.
Sulla 500, in questo caso mono-condotto, malgrado siano indipendenti i condotti di questo carburatore...fanno confluire entrambi nel medesimo cilindro la massa di "aria" prodotta.....il perchè e dato dal collettore di aspirazione che sebbene separato sul carburatore si unisce in un unico condotto sopra al foro di immissione della testa....dopo si immette alternandosi nei cilindri attraverso l'apertura delle valvole di aspirazione.
Diffusori, getti, taratura della pompa da definire, non ha interesse adesso, sono tutte cose che non possono impedire la riuscita di un lavoro perfetto... come deve essere.
Emidio
Il dibattito è nato perché Pipo a scritto che Drago deve regolare al banco la mandata della pompa...e ha indicato in 7,5 cc per CONDOTTO.... i condotti sono 2 quindi se mettiamo sotto ad ogni condotto 1 provetta graduata (perche 2 ne occorrono, lo ha specificato pure) sommate insieme fanno 15 cc.
Io ho scritto che quella taratura non poteva essere idonea per la 500...caso mai alla fine, quando, trovato il giusto compromesso, volendo si poteva smontare il carburatore e rilevare (per un futuro) i dati raccolti...per quel carburatore.
Dopo è uscita un'altra discussione...
I due condotti del carburatore sono indipendenti, questo è pacifico...sull'Alfa alimentano nel modo INDIPENDENTE due cilindri diversi.
Sulla 500, in questo caso mono-condotto, malgrado siano indipendenti i condotti di questo carburatore...fanno confluire entrambi nel medesimo cilindro la massa di "aria" prodotta.....il perchè e dato dal collettore di aspirazione che sebbene separato sul carburatore si unisce in un unico condotto sopra al foro di immissione della testa....dopo si immette alternandosi nei cilindri attraverso l'apertura delle valvole di aspirazione.
Diffusori, getti, taratura della pompa da definire, non ha interesse adesso, sono tutte cose che non possono impedire la riuscita di un lavoro perfetto... come deve essere.
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