La tua osservazione e' giusta, ma ti ricordo che questo tipo di modifica, e' quella piu' importante che si fa' sulle testate originali, per migliorare notevolmente la respirazione del motore e tirarci fuori... tanti bei cavallini ! ! . Questo lavoro, bisogna farlo fare da persone competenti che stanno nel mondo delle competizioni delle 500. Non si puo' improvvisare da soli, anche perche' l'inclinazione del condotto, il suo diametro e l'andamento dello stesso e' frutto dell'esperienza del preparatore ed ognuno ha la sua ricetta. Anche il prezzo della lavorazione e' notevole ( tra i 1100 e 1500 euro ! per la testata completa di tutto) e quindi bisogna farlo su un motore dove tutto e' accordato e modificato per sopportare la potenza che si vuole tirare fuori. Logicamenete per motori di 700-750 di cilindrata e potenze di almeno 50-55 cv ( per uso stradale), la durata e' proporzionale all'abilita' e esperienza del preparatore. Comunque, stai tranquillo, la saldatura del tassello fatta ad arte permette un'ottima affidabilita', e ripeto un motore di questa natura deve avere tutto il resto proporzionato, proprio per resistere alle sollecitazioni. Logicamente anche il costo finale arrivera' ad una cifra di tutto rispetto ( superera' i 5000 euro ! ! te lo dico per esperienza personale, perche' sto' facendo fare un motore proprio cosi' )
Ciao !
