il 740 per la mia amata
- Fra500r
- Sostenitore
- Messaggi: 1260
- Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
- Nome: Franco
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: il 740 per la mia amata
Ciao a tutti...
Eliminando la pompa di ripresa capitano queste cose, la difficoltà di accensione a freddo e vuoti di carburazione nelle aperture rapide dell'acceleratore....è più facile che si accende tirando lo starter senza toccare l'acceleratore, al minimo...A FREDDO,
Ti è stato dato un suggerimento... la mancanza che riscontri sui 3000 giri può essere data dall'emulsionatore o se procedendo con un'apertura costante anche dal getto minimo...che ipotizzano piccolo ???
Ti ricordo che hai già sostituito il getto del minimo, da 48 se arrivato a 57...sono quasi 10 punti in più...il getto da 57 alimenta i carburatori che hanno 5 fori di progressione, i 5 fori migliorano il "passaggio" in accelerazione... il tuo carburatore ne ha 3, anche la pompa di ripresa funziona diversamente...non per il getto orizzontale...
Questo non vuol dire che alla fine non va bene, solo che si sbaglia come procedere...la pompa di ripresa dovrai metterla comunque...una volta in funzione dovrai ricominciare da capo, mettiti il cuore in pace....poi..
...è meglio che ti danno una mano a far cantare bene il motore.
Il getto da 48 o 50 ti permette la registrazione del minimo adatta alle caratteristiche di quel carburatore...ha di diverso Il porta-getto del minimo, il motore non deve "tenere" solo il minimo ci sono altre funzioni e, una volta sostituta la taratura con una a diversa fanno variare le caratteristiche di funzionamento....un difetto o meglio un'errata registrazione della pompa di ripresa non è pensabile di correggerla con il getto del minimo.
A distanza è impossibile controllare tutto, aiutarti a capire forse...
Emidio
Eliminando la pompa di ripresa capitano queste cose, la difficoltà di accensione a freddo e vuoti di carburazione nelle aperture rapide dell'acceleratore....è più facile che si accende tirando lo starter senza toccare l'acceleratore, al minimo...A FREDDO,
Ti è stato dato un suggerimento... la mancanza che riscontri sui 3000 giri può essere data dall'emulsionatore o se procedendo con un'apertura costante anche dal getto minimo...che ipotizzano piccolo ???
Ti ricordo che hai già sostituito il getto del minimo, da 48 se arrivato a 57...sono quasi 10 punti in più...il getto da 57 alimenta i carburatori che hanno 5 fori di progressione, i 5 fori migliorano il "passaggio" in accelerazione... il tuo carburatore ne ha 3, anche la pompa di ripresa funziona diversamente...non per il getto orizzontale...
Questo non vuol dire che alla fine non va bene, solo che si sbaglia come procedere...la pompa di ripresa dovrai metterla comunque...una volta in funzione dovrai ricominciare da capo, mettiti il cuore in pace....poi..
...è meglio che ti danno una mano a far cantare bene il motore.
Il getto da 48 o 50 ti permette la registrazione del minimo adatta alle caratteristiche di quel carburatore...ha di diverso Il porta-getto del minimo, il motore non deve "tenere" solo il minimo ci sono altre funzioni e, una volta sostituta la taratura con una a diversa fanno variare le caratteristiche di funzionamento....un difetto o meglio un'errata registrazione della pompa di ripresa non è pensabile di correggerla con il getto del minimo.
A distanza è impossibile controllare tutto, aiutarti a capire forse...
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: il 740 per la mia amata
... i semi della passione futura!Drago ha scritto:A parte ringraziare tutti per l aiuto che mi state dando, un grazie particolare va al mio piccolo aiutante " grisu" come lo chiama felipe..... come registra lui le valvole non lo fa nessuno
doibaf
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: il 740 per la mia amata
Fabio... mi segue come un ombra, io non lo forzo affatto ma il DNA per adesso non mente...... Emidio , questo carburatore montava i getti minimo da 48 e portagetto minimo siglati 7850.1 mi sembra..... dal tuo discorzo , se l ho capito bene , riparto da questo getto minimo e carburo al minimo e correggo il difetto dei 3000 con il circuito della pompa di ripresa poi adeguo il max con i freni aria.....lo so che farei prima a farmi dare una mano o addirittura portarla a fare.. ma mi diverto di più così ....
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Nicolicchio
- Sostenitore
- Messaggi: 276
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
- Nome: Nicola
- Località: Mestre
Re: il 740 per la mia amata
Escludi la pompa ripresa e devi affinare la carburazione in modo da non aver vuoti accelerando gradualmente. La pompa ripresa ti serve quando spalanchi rapidamente il gas e la miscela si impoverisce improvvisamente. Ma una volta che il motore ha digerito il surplus di benzina che gli è stato spruzzato se la carburazione non è corretta le noie ritornano.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: il 740 per la mia amata
Ciao, quello che volevo far capire è che il tuo carburatore è diverso da quello che potrebbero avere gli altri amici....
Quelli che montano i getti da 57 non sono come il tuo carburatore...tu devi utilizzare il suo getto, il minimo si deve registrare come quello di una normale 500....se metti un getto da 57 sei OBBLIGATO a chiudere le viti miscela...chiudendole non supera bene il passaggio, aprendo in modo graduale piano la farfalla il motore trema, vibra, non sale di giri bene...non fa il passaggio in modo lineare.
la pompa ci vuole, altrimenti non accendi neanche il motore...quei getti da 33 vanno bene..la registrazione è importante...oltre a non fare affogare il motore quando apri rapido la farfalla, aiuta anche in accelerazione...altrimenti sei obbligato a fare una carburazione ricca, troppo ricca.
Per accelerazione in questo caso non si intende soltanto dal regime minimo e apriamo....anche in marcia e viaggiando a velocità di (diciamo) 80 kmh e apriamo le farfalle, la pompa inietta ugualmente, se la taratura non è giusta senti che il motore si inginocchia e riprende.
A Nicolicchio in parte do ragione...potresti usare quel metodo...però il tempo di risposta del motore è lunghissimo, sarai portato a fare una carburazione molto ricca per sopperire alla mancanza della pompa di ripresa.
Emidio
Quelli che montano i getti da 57 non sono come il tuo carburatore...tu devi utilizzare il suo getto, il minimo si deve registrare come quello di una normale 500....se metti un getto da 57 sei OBBLIGATO a chiudere le viti miscela...chiudendole non supera bene il passaggio, aprendo in modo graduale piano la farfalla il motore trema, vibra, non sale di giri bene...non fa il passaggio in modo lineare.
la pompa ci vuole, altrimenti non accendi neanche il motore...quei getti da 33 vanno bene..la registrazione è importante...oltre a non fare affogare il motore quando apri rapido la farfalla, aiuta anche in accelerazione...altrimenti sei obbligato a fare una carburazione ricca, troppo ricca.
Per accelerazione in questo caso non si intende soltanto dal regime minimo e apriamo....anche in marcia e viaggiando a velocità di (diciamo) 80 kmh e apriamo le farfalle, la pompa inietta ugualmente, se la taratura non è giusta senti che il motore si inginocchia e riprende.
A Nicolicchio in parte do ragione...potresti usare quel metodo...però il tempo di risposta del motore è lunghissimo, sarai portato a fare una carburazione molto ricca per sopperire alla mancanza della pompa di ripresa.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: il 740 per la mia amata
Infatti con i 48 le viti erano svitate circa 2,5 giri e con i 57 poco più di 1 giro...... domani o sabato rimetto i 48 e poi provo ... tanto ho tempo da perdere
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: il 740 per la mia amata
Il tuo carburatore è un gemello diverso se confrontato con quelli che hanno 5 fori di progressione, questo alimentava i motori Alfa quando ancora non rispettavano le norme per l'inquinamento....le camme avevano un profilo più aggressivo, i motori consumavano veramente troppo...sostituite le camme, i carburatori furono anch'essi aggiornati per adattarli ai nuovi profili.
Difatti i tuoi carburatori montano gli emulsionatori quasi privi di fori di arricchimento (erano già ricchi di suo) getti del max relativamente piccoli, gli iniettori pompa anche loro ridotti (è un bene) la pompa di ripresa con una diverso utilizzo, la registrazione del minimo più sensibile ( un male a metà)....insomma alcune cose sono a favore alcune no, quello che sull'altro tipo può essere una regola sul tuo magari agisce diversamente.
Emidio
Difatti i tuoi carburatori montano gli emulsionatori quasi privi di fori di arricchimento (erano già ricchi di suo) getti del max relativamente piccoli, gli iniettori pompa anche loro ridotti (è un bene) la pompa di ripresa con una diverso utilizzo, la registrazione del minimo più sensibile ( un male a metà)....insomma alcune cose sono a favore alcune no, quello che sull'altro tipo può essere una regola sul tuo magari agisce diversamente.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: il 740 per la mia amata
Bellissima foto!
Digli di fare attenzione a dove poggia le mani la prossima volta
Digli di fare attenzione a dove poggia le mani la prossima volta
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: il 740 per la mia amata
hai ragione, anche elucubratio mi aveva fatto notare sta cosa in privato....... ma tranquilli la accendo solo quando lui non c è perché per adesso ha paura dei rumori forti
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: il 740 per la mia amata
Oggi pomeriggio si mette in strada per fare le varie prove....... chi ha voglia di venire
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: il 740 per la mia amata
Ho fatto alcune prove su strada tra cui : getti minimo 48 e carburato a minimo... getto pompa da 33 e scaricata quasi totalmente... dopo alcuni passaggi su strada ho incominciato a caricare la portata pompa , ma il difetto dei 3000 rimaneva, quindi dietro consiglio di chiury ho montato gli emulsionatori 8 , e le cose sono andate molto meglio , il buco di erogazione dei 3000 si è molto limitato quasi sparito.... getto max 150 e freno aria 180........sale bene e rapida fino a passare i 7000 giri in tutte le marce.... l anticipo per adesso è sui 5/7 gradi ma non so se devo aumentarlo oppure no, voi che dite? In marcia il motore scorre molto bene anche in andatura da crociera e se affondo in 4* marcia prende subito anche se c'è l indecisione dei 3000
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: il 740 per la mia amata
Perché cambiando gli emulsionatori dai 5 ai 8 è cambiato così tanto l erogazione pur mantenendo i getti e freni aria invariati??? Ho anche i 10 che dite li provo? A cosa vado in contro? Non ricordo chi mi ha detto che i 10 in alto smagrisce molto ... è vero?_
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: il 740 per la mia amata
Se metti una foto degli emulsionatori 5 , 8 e 10 cerco di capire per cultura mia.
Saluti, Pierino.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Drago
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
- Nome: marco
Re: il 740 per la mia amata
Certamente piero, domani le metto..... cosi mi spiegate le differenze di erogazione e come dovrei intervenire
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati