Albero motore

Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Re: Albero motore

Messaggio da Fabiom1955 »

Scusate, chiaramente parlavo dell'albero per la 500 Fiat, il motore Steyr è tutta un'altra cosa, tra l'altro grazie a Macorattivi perchè non ero mai riuscito a vederlo aperto.
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Macorattivi »

L'albero a 180° è sì equilibrato staticamente per mezzo dei contrappesi ma non è soddisfatta la condizione di equilibrio dinamico.
Si vengono a creare delle forze torcenti per effetto della distanza tra un cilindro e l'altro per cui è indispensabile equilibrare singolamente le due campate, condizione questa rispettata dall'albero Stayer, diversamente dal 500, oltre ad aver ridotto al minimo la distanza tra i due cilindri grazie al fatto che la disposizione è contrapposta.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore

E già, qualche anno fa il fatto era sfuggito ad un mio amico che fece togliere i contrappesi all'albero di un Ducati 500 bicilindrico parallelo (tanto non servono a niente), la moto vibrava da far ridere; il guaglio venne rimediato facendo saldare dei nuovi contrappesi, dopo poco l'albero si è spezzato in due, lo conserviamo ancora in garage, daltr'onde sbagliando si impara.
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

Come questo ?
albero-motore-stage-4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore

No, quello è di un bicilindrico a elle, quello del mio amico era l'unico bicilindrico paralleo fatto da ducati, che, per la verità, l'aveva comprato in inghilterra, un vero catorcio. Quello che hai postato, tra l'altro , ha le bielle pankl e dovrebbe essere di un motore preparato neanche poco! Sono motori bellissimi, io attualmente ne ho uno (996) ma ho avuto anche un Darmah 900 e due mono, piu un Morini 3 e mezzo.
Viva i bicilindrici italiani, fiat o altro che siano!
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

Era solo per farti vedere che tipo di alleggerimento hanno fatto a questo albero. :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”