Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
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Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Ciao a tutti, i lavori sulla mia R sono ad ottimo punto e mi si presenta una scelta. Secondo il carrozziere, è meglio pulire e sistemare l' impianto elettrico presente, mentre io vorrei metterne uno nuovo, che peraltro ho già, il migliore che ho trovato, qualità asi e con fili dello stesso colore e lunghezza degli originali. Mi farebbe specie avere la carrozzeria, interni, motore impeccabili, e i fili di quarant' anni, sbiaditi, screpolati, mezzi cotti e irrigiditi. Mentre avere i fili visibilmente nuovi... voi che ne pensate?
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Io non avrei dubbi nel consigliarti di installare un nuovo cablaggio. E' pur vero che quello originale potrebbe andare ancora per 100 anni ma di sicuro le intemperie non giocano a favore, specialmente per una vettura di oltre 40 anni. Se puoi ancora farlo metti il nuovo cablaggio.
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Dani500R, utilizza quello presente!! Quelli nuovi non hanno gli stessi colori e sono un casino. Inoltre hanno la sezione dei cavi piu piccola.
Il Mario mi ha rimesso il suo originale e va benissimo. Fidati che ti farà un lavoro ottimo.
Questo è il mio impianto elettrico vecchio di 60 anni, ripulito completamente e montato:
Il Mario mi ha rimesso il suo originale e va benissimo. Fidati che ti farà un lavoro ottimo.
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Enzo, in generale concordavo con te prima di vedere che lavoro il nostro (mio e di Dani) carrozziere ha fatto sulla mia D: l'impianto sembrava nuovo!Enzo500r ha scritto:Io non avrei dubbi nel consigliarti di installare un nuovo cablaggio. E' pur vero che quello originale potrebbe andare ancora per 100 anni ma di sicuro le intemperie non giocano a favore, specialmente per una vettura di oltre 40 anni. Se puoi ancora farlo metti il nuovo cablaggio.
Se è troppo conciato male concordo di cambiarlo, ma se è solo sporco io rimetterei il suo.
Il Mario comunque ha l'occhio lungo: se non riesce a ripulirlo te lo dice subito. Se invece dice che ce la fa, fidati che ce la fa!!
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
La guaina isolante dopo 40 anni anche se di ottima qualità non puo' avere un buon isolamento.
Caldo freddo e tempo che passa possono aver compromesso l'isolamento e sarebbe un peccato secondo me avere dei danni a causa del vecchio impianto su una macchina rimessa a nuovo.
Io ho abbastanza paura del mio,la 500 non è restaurata,ma i cavi sono rinsecchiti dal tempo e in alcune zone manomessi.
Se qualcuno avesse le distinte con lunghezze e sezioni + terminali,sarebbe interessante farlo a mano e fatto meglio di quelli in commercio con colori esatti.
Ciao
Caldo freddo e tempo che passa possono aver compromesso l'isolamento e sarebbe un peccato secondo me avere dei danni a causa del vecchio impianto su una macchina rimessa a nuovo.
Io ho abbastanza paura del mio,la 500 non è restaurata,ma i cavi sono rinsecchiti dal tempo e in alcune zone manomessi.
Se qualcuno avesse le distinte con lunghezze e sezioni + terminali,sarebbe interessante farlo a mano e fatto meglio di quelli in commercio con colori esatti.
Ciao
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Più confuso di prima
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Robertino ma la tua D non era azzurra?
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Dani500R, quella è la 8 bulloni.
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Mi rimetto ai consigli e all'esperienza di chi ha già vissuto quest'avventura. Se il carrozziere è di sperimentata esperienza e fiducia allora bisogna seguire i suoi consigli. Aggiungo che se le sezioni dei fili elettrici sono più piccoli di quelle "native" allora è meglio riutilizzare il vecchio cablaggio, purchè ancora integro. Lode al Mario.Robertino82 ha scritto:Enzo, in generale concordavo con te prima di vedere che lavoro il nostro (mio e di Dani) carrozziere ha fatto sulla mia D: l'impianto sembrava nuovo!Enzo500r ha scritto:Io non avrei dubbi nel consigliarti di installare un nuovo cablaggio. E' pur vero che quello originale potrebbe andare ancora per 100 anni ma di sicuro le intemperie non giocano a favore, specialmente per una vettura di oltre 40 anni. Se puoi ancora farlo metti il nuovo cablaggio.
Se è troppo conciato male concordo di cambiarlo, ma se è solo sporco io rimetterei il suo.
Il Mario comunque ha l'occhio lungo: se non riesce a ripulirlo te lo dice subito. Se invece dice che ce la fa, fidati che ce la fa!!
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Quando presi la mia F l'impianto era un po' pasticciato con giunte e deviazioni.L'ho sostituito con un cablaggio nuovo preso da un ricambista di Genova.Una bella fotocopia in A3 dello schema elettrico,il vecchio impianto steso a terra per confrontarlo,tanta pazienza e grossi problemi non ci sono stati.Alcuni fili (vedi quelli del devio-luce)hanno sezione più piccola ma a me non ha mai dato problemi ed è nove anni che è stato sostituito.
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Il vecchio originale impianto, anche se pulito ed esteticamente presentabile, non può essere come quando era nuovo, per il fatto che la guaina isolante esterna, invecchiandosi, perde di isolamento, come già detto.
Inoltre il conduttore rame, costituito da diversi fili capillari tende ad ossidarsi, tant'è vero che se tagliamo un vecchio filo lo troviamo di colore scuro,ovvero non lucente come un filo nuovo e questo è indizio di ossido ed in alcuni casi anche con tracce di verderame.
Gli impianti nuovi già assemblati fanno pena, vuoi per la ridotta sezione dei fili, vuoi per le lunghezze errate, vuoi che non trovi il bicolore a tortiglioni tipico dell'epoca.
Ed allora cosa si fa?
Io mi sono attrezzato per ricostruirmeli ex novo in stretta osservanza all'originale, per cui ho acquistato fili elettrici dei colori appropriati e poi con tanta pazienza ricreo pure il bicolore a tortiglione.
Inoltre il conduttore rame, costituito da diversi fili capillari tende ad ossidarsi, tant'è vero che se tagliamo un vecchio filo lo troviamo di colore scuro,ovvero non lucente come un filo nuovo e questo è indizio di ossido ed in alcuni casi anche con tracce di verderame.
Gli impianti nuovi già assemblati fanno pena, vuoi per la ridotta sezione dei fili, vuoi per le lunghezze errate, vuoi che non trovi il bicolore a tortiglioni tipico dell'epoca.
Ed allora cosa si fa?
Io mi sono attrezzato per ricostruirmeli ex novo in stretta osservanza all'originale, per cui ho acquistato fili elettrici dei colori appropriati e poi con tanta pazienza ricreo pure il bicolore a tortiglione.
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Re: Cablaggio: meglio l' originale o nuovo?
Credo sia la soluzione migliore .Per mia esperienza però non posso dire che l'impianto da me comprato facesse pena,sino ad ora nessun problemaGuido972 ha scritto:...
Gli impianti nuovi già assemblati fanno pena, vuoi per la ridotta sezione dei fili, vuoi per le lunghezze errate, vuoi che non trovi il bicolore a tortiglioni tipico dell'epoca.
Ed allora cosa si fa?
Io mi sono attrezzato per ricostruirmeli ex novo in stretta osservanza all'originale, per cui ho acquistato fili elettrici dei colori appropriati e poi con tanta pazienza ricreo pure il bicolore a tortiglione.