Ciao a tutti
ad agosto avevo scritto un post su questa discussione per chiedere info sulla spia dell'olio che al minimo ed a motore caldo si accendeva.
Mi avete risposto in tanti con vari consigli.
Oggi ho ripreso il mio cinquino dopo averlo portato dal meccanico perchè oltre alla spia dell'olio aveva cominciato a fare un rumore sordo all'accensione, come un battimento che dopo quando la spia si spegneva spariva.
Risultato?? Bronzina lato cambio a cui si era staccato un pezzo di metallo internamene, rotto, staccato, come un morso. Seconda volta nel giro di 7000 km.
A parere del mio meccanico, l'albero che era montato era stato fresato troppo tanto che le bronzine erano quelle più spinte, per cui grazie ad un utente del forum che mi ha procurato un albero ad un prezzo ottimo, e dopo averlo fatto verificare con una leggere fresatura a causa di una lieve eccentricità, l'ho rimontato con bronzine nuove ed adesso stiamo a vedere.
Così vi ho scritto queste righe tanto per raccontarvi la mia esperienza. Se a qualcun'altro è successo o avete qualche altra idea, vediamo di confrontarci.
Un saluto e buona notte
Simone
INFO POST OLIO MOTORE - SPIA OLIO
- Simone Spolverato
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Re: INFO POST OLIO MOTORE - SPIA OLIO
Spero che non sia stata una LEGGERA rettifica ma almeno alla prima rettifica "minorazione" è di CONSEGUENZA la bronzina MINORATA, altrimenti è solo una questione di tempo...Simone Spolverato ha scritto: e dopo averlo fatto verificare con una leggere fresatura a causa di una lieve eccentricità, l'ho rimontato con bronzine nuove ed adesso stiamo a vedere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: INFO POST OLIO MOTORE - SPIA OLIO
Perché hai aperto questo topic?
Mi sembra un po tozzo se non si conoscono i messaggi precedenti.
Mi sembra un po tozzo se non si conoscono i messaggi precedenti.
- Simone Spolverato
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Re: INFO POST OLIO MOTORE - SPIA OLIO
Ciao Atomo
hai ragione e di questo ti chiedo scusa.
Cmq per fare un riassunto, due anni fa ho restaurato il mio cinquino e fra i vari lavori e stato rifatto il motore.
L'albero motore che era montato è stato rettificato. Il mio meccanico voleva metterlo nuovo ma quello della rettifica lo aveva sconsigliato anche se era la limite della rettifica. Cmq tutto ok; dopo 5000km un giorno in corsa mi si accende di botto la spia dell'olio.
Torno dal meccanico, risultato bronzina lato cambio rotta, spaccata di netto.
Il meccanico me la cambia a zero spese.
Vengo giù ad Arezzo e nella traversata dei colli bolognesi, al minimo da caldo comincia ad accendersi la spia dell'olio a tratti.
Solo al minimo.
Tornato a padova il problema rimane e leggendo nel forum vedo che molti per eliminare il problema della spia usavano tipi di olio particolari anche perchè non avevo preso in considerazione lo stesso tipo di rottura.
Scrivo un post chiedendo lumi sul tipo di olio da usare per questo problema e dopo varie risposte cambio l'olio ma il problema rimane. Torno dal meccanico anche perchè all'accensione da fredda prima che la spia dell'olio si spegnesse, mi faceva sempre più un rumore sordo proveniente dalla zona motore/cambio che spariva poi con lo spegnersi della spia dell'olio.
Risultato stesso problema della prima volta. Come scrivevo, il meccanico mi dice che secondo lui l'albero era stato fresato al limite e per questo si rompeva la bronzina.
Ora l'ho sostituito con uno usato poco e di prima fresatura e stiamo a vedere.
La macchina l'ho portata a casa ieri sera e conto nel week per provarla se il tempo tiene.
Ciao e grazie
Simone
hai ragione e di questo ti chiedo scusa.
Cmq per fare un riassunto, due anni fa ho restaurato il mio cinquino e fra i vari lavori e stato rifatto il motore.
L'albero motore che era montato è stato rettificato. Il mio meccanico voleva metterlo nuovo ma quello della rettifica lo aveva sconsigliato anche se era la limite della rettifica. Cmq tutto ok; dopo 5000km un giorno in corsa mi si accende di botto la spia dell'olio.
Torno dal meccanico, risultato bronzina lato cambio rotta, spaccata di netto.
Il meccanico me la cambia a zero spese.
Vengo giù ad Arezzo e nella traversata dei colli bolognesi, al minimo da caldo comincia ad accendersi la spia dell'olio a tratti.
Solo al minimo.
Tornato a padova il problema rimane e leggendo nel forum vedo che molti per eliminare il problema della spia usavano tipi di olio particolari anche perchè non avevo preso in considerazione lo stesso tipo di rottura.
Scrivo un post chiedendo lumi sul tipo di olio da usare per questo problema e dopo varie risposte cambio l'olio ma il problema rimane. Torno dal meccanico anche perchè all'accensione da fredda prima che la spia dell'olio si spegnesse, mi faceva sempre più un rumore sordo proveniente dalla zona motore/cambio che spariva poi con lo spegnersi della spia dell'olio.
Risultato stesso problema della prima volta. Come scrivevo, il meccanico mi dice che secondo lui l'albero era stato fresato al limite e per questo si rompeva la bronzina.
Ora l'ho sostituito con uno usato poco e di prima fresatura e stiamo a vedere.
La macchina l'ho portata a casa ieri sera e conto nel week per provarla se il tempo tiene.
Ciao e grazie
Simone
- Atomo27
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Re: INFO POST OLIO MOTORE - SPIA OLIO
Simone, niente scuse come scritto sopra è semplicemente per dare seguito ai tuoi precedenti messaggi,
e poi un velato suggerimento allo staff di spostare il tutto nel topic di pertinenza chiaramente se lo si ritiene opportuno.
Ora ti voglio fare una domanda, ma a rettifica hanno tolto la morchia all'interno dell'albero motore?
e poi un velato suggerimento allo staff di spostare il tutto nel topic di pertinenza chiaramente se lo si ritiene opportuno.
Ora ti voglio fare una domanda, ma a rettifica hanno tolto la morchia all'interno dell'albero motore?
- Simone Spolverato
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Re: INFO POST OLIO MOTORE - SPIA OLIO
Si si,
mi hanno detto che l'albero è stato stappato, pulito e ritappato.
Per cui o mi devo fidare....
Ciao
Simone
mi hanno detto che l'albero è stato stappato, pulito e ritappato.
Per cui o mi devo fidare....
Ciao
Simone