Se passi a trovarmi lo sistemiamo in una mattinataBulin ha scritto:Duecanne, grazie infinite. Credo proprio di chiamarti in settimana
Ciao!!!
Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Enrico stai facendo un bel lavoro complimenti
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Sono in zona anche io....Bulin ha scritto:Duecanne, grazie infinite. Credo proprio di chiamarti in settimana
Ciao!!!
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao a tutti,
come di consueto ecco l'aggiornamento lavori della settimana.
Il montaggio della marmitta mi ha presentato qualche complicazione: sul lato posteriore (lato dinamo) il gomito di ghisa non combaciava perfettamente con la flangia della marmitta. La vite in basso era fuori asse rispetto alla sede del filetto della testa e forzandola, allentando il dado della flangia della tubazione, presentava comunque un indurimento anomalo. La vite superiore del gomito, presentando pur essa un leggero disallineamento si riusciva ad avvitare senza troppa difficoltà. Ecco la foto di descrizione:
Sul lato anteriore (lato volano) l'accoppiamento gomito marmitta e flangia tubazione non presentava problemi.
Ovviamente ho capito, già quando l'avevo smontata perchè non mi è stato facile svitare le viti anteriori, che la marmitta aveva subito qualche sorta di svirgolatura e poi montata sforzata senza tanta preoccupazione di risolvere il problema.
Con la consulenza di Dboniot, si è pensato di ridurre il divario tra gomito e flangia cercando di abbassare di un pochino la marmitta. In questo modo l'allineamento della vite bassa del gomito e foro della testa sarebbe migliorato.
Per fare questo si è dunque deciso di porre una rosetta sui due prigionieri più alti che ospitano le staffe di appoggio. Tale rosetta è stata posta al di sotto delle staffe di appoggio in modo tale che il complesso sporgendo di un pochino e modificando quindi l'inclinazione delle staffe , avrebbe conseguentemente abbassato di un pochino la marmitta. Fatte un po di prove si è visto che il miglior compromesso si otteneva ponendo una rosetta di 3mm. Altrimenti diminuendo lo spessore il miglioramento era poco efficace e aumentandolo si presentava difficoltà nell'inserire l'altra parte della staffa (quella che sta sopra) che ricopre la staffa di appoggio (quella che sta sotto).
Si è notato che però che tra le due staffe, una volta chiuse sui prigionieri rimaneva, una piccola distanza tra di esse nel tratto di appoggio verso la parte dei prigionieri in basso. Per colmare questo vuoto e quindi garantire l'appoggio tra le due staffe chiuse, si sono messe due altre rosette da 1 mm.
Raddrizzare la marmitta è un'impresa non certo facile: richiede manodopera esperta e attrezzatura specifica.
Insomma il tutto alla fine ha funzionato, Ecco le foto (ovviamente le 2 rosette da 3 mm non si vedono) :
Prossimo passo smontaggio e pulizia carburatore.
Intanto sto pensando al problema del cambio: leggendo le varie discussioni sul nostro forum e in base a quello che mi è già stato detto, in primis da Doibaf, da Duecanne, Dboniot e Maurizio, mi sto convincendo sempre di più che dovrò risolverlo adesso. Ma di questo ne parlerò in un altra discussione per non andare in OT.
A presto e grazie a quelli che più sopra mi seguono!!!
come di consueto ecco l'aggiornamento lavori della settimana.
Il montaggio della marmitta mi ha presentato qualche complicazione: sul lato posteriore (lato dinamo) il gomito di ghisa non combaciava perfettamente con la flangia della marmitta. La vite in basso era fuori asse rispetto alla sede del filetto della testa e forzandola, allentando il dado della flangia della tubazione, presentava comunque un indurimento anomalo. La vite superiore del gomito, presentando pur essa un leggero disallineamento si riusciva ad avvitare senza troppa difficoltà. Ecco la foto di descrizione:
Sul lato anteriore (lato volano) l'accoppiamento gomito marmitta e flangia tubazione non presentava problemi.
Ovviamente ho capito, già quando l'avevo smontata perchè non mi è stato facile svitare le viti anteriori, che la marmitta aveva subito qualche sorta di svirgolatura e poi montata sforzata senza tanta preoccupazione di risolvere il problema.
Con la consulenza di Dboniot, si è pensato di ridurre il divario tra gomito e flangia cercando di abbassare di un pochino la marmitta. In questo modo l'allineamento della vite bassa del gomito e foro della testa sarebbe migliorato.
Per fare questo si è dunque deciso di porre una rosetta sui due prigionieri più alti che ospitano le staffe di appoggio. Tale rosetta è stata posta al di sotto delle staffe di appoggio in modo tale che il complesso sporgendo di un pochino e modificando quindi l'inclinazione delle staffe , avrebbe conseguentemente abbassato di un pochino la marmitta. Fatte un po di prove si è visto che il miglior compromesso si otteneva ponendo una rosetta di 3mm. Altrimenti diminuendo lo spessore il miglioramento era poco efficace e aumentandolo si presentava difficoltà nell'inserire l'altra parte della staffa (quella che sta sopra) che ricopre la staffa di appoggio (quella che sta sotto).
Si è notato che però che tra le due staffe, una volta chiuse sui prigionieri rimaneva, una piccola distanza tra di esse nel tratto di appoggio verso la parte dei prigionieri in basso. Per colmare questo vuoto e quindi garantire l'appoggio tra le due staffe chiuse, si sono messe due altre rosette da 1 mm.
Raddrizzare la marmitta è un'impresa non certo facile: richiede manodopera esperta e attrezzatura specifica.
Insomma il tutto alla fine ha funzionato, Ecco le foto (ovviamente le 2 rosette da 3 mm non si vedono) :
Prossimo passo smontaggio e pulizia carburatore.
Intanto sto pensando al problema del cambio: leggendo le varie discussioni sul nostro forum e in base a quello che mi è già stato detto, in primis da Doibaf, da Duecanne, Dboniot e Maurizio, mi sto convincendo sempre di più che dovrò risolverlo adesso. Ma di questo ne parlerò in un altra discussione per non andare in OT.
A presto e grazie a quelli che più sopra mi seguono!!!
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- Lianca
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao,io non avrei messo le rosette.
Quando si monta la marmitta piccole differenze ci sono,io procedo cosi...impronto tutto,stringo a battuta senza esagerare le 4 viti che vanno ai collettori ,e la 4 che fissano le staffe al basamento,a questo punto ti rimangono le due che uniscono le due staffe gia' imboccate precedentemente,se non ci arrivavano per le differenze che si possono creare le mettevi piu' lunghe,le stringi...fatto.
Alla prima calda della marmitta ripassi le viti a freddo
Quando si monta la marmitta piccole differenze ci sono,io procedo cosi...impronto tutto,stringo a battuta senza esagerare le 4 viti che vanno ai collettori ,e la 4 che fissano le staffe al basamento,a questo punto ti rimangono le due che uniscono le due staffe gia' imboccate precedentemente,se non ci arrivavano per le differenze che si possono creare le mettevi piu' lunghe,le stringi...fatto.
Alla prima calda della marmitta ripassi le viti a freddo
- Bulin
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao Lianca,
il fatto è che quando ho smontato la marmitta ho trovato la vite al posteriore che unisce nella parte bassa le due staffe, che era vistosamente storta ed inoltre ho tribolato a svitare le viti che si chiudono nella testa. Non è solo questione di piccole differenze, quella povera marmitta avrà preso qualche bel colpo! Altrimenti avrei dovuto sostituirla ma è ancora di quelle vecchie massicce e funziona! Comunque tengo presente la tua utile considerazione.
il fatto è che quando ho smontato la marmitta ho trovato la vite al posteriore che unisce nella parte bassa le due staffe, che era vistosamente storta ed inoltre ho tribolato a svitare le viti che si chiudono nella testa. Non è solo questione di piccole differenze, quella povera marmitta avrà preso qualche bel colpo! Altrimenti avrei dovuto sostituirla ma è ancora di quelle vecchie massicce e funziona! Comunque tengo presente la tua utile considerazione.
- Lianca
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao, come detto anche da altri dai con il cannello una calda ai tubi marmitta poco distante dai collettori della testa,e vedrai che tutto si assesta.
Stammi bene
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Al montaggio della marmitta io avvicino prima un po' tutto e poi mi aiuto qua e là per recuperare dove manca per calzarla bene. Solitamente quel piccolo movimento dei collettori in ghisa mi è stato utile, otre a scaldare col cannello quella parte quando proprio non combaciavano
- Bulin
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao a tutti,
finalmente scrivo per l'aggiornamento lavori.
Ho proseguito con la revisione del carburatore e lo smontaggio degli ammortizzatori posteriori.
Carburatore 28 IMB 5.250 : la mia impressione è che sia in buono stato. La farfalla chiude in modo corretto, la valvola a spillo efficiente, il settaggio che ho rilevato, smontando i componenti, è il seguente:
getto minimo 50
getto principale 115
getto aria freno 190
getto avviamento 90 F5
tubetto emulsionatore F8
Il settaggio mi risulta corretto in funzione dell'albero di distribuzione che ho montato (cod. Fiat 4273066 fasatura 26/57 66/17). Comunque ho chiesto consulenza a Pierino (Ghepcar) che ringrazio sinceramente e che ha provveduto a cambiarmi le boccole dell'alberino della farfalla e a rimontare il tutto.
Ammortizzatori: mi era chiaro che dovevano essere sostituiti perchè scarichi. La conferma l'avevo avuta tempo fa da Francesco (Duecanne) che ha provato la vettura.
Ho smontato gli ammortizzatori ed ho visto che sono di marca Boge cioè non rigenerabili. Mi sono attivato per trovare qualcosa di originale. Ho trovato dei RIV veramente malandati e non so se è possibile rigenerarli e se ne vale la pena. Ecco la foto:
Vedrò di indagare se posso rigenerarli e quanto costa.
PS. Riguardo alla revisione del cambio sono costretto, con rammarico, a dover derogare il lavoro. Nonostante l'interesse, la passione e il voler assistere e collaborare con un esperto (come ad esempio Francesco che si è offerto di aiutarmi), per motivi personali mi trovo nell'impossibilità di poterlo fare per motivi di tempo da dedicare con tranquillità e considerando inoltre che è un lavoro impegnativo sul piano tecnico.
finalmente scrivo per l'aggiornamento lavori.
Ho proseguito con la revisione del carburatore e lo smontaggio degli ammortizzatori posteriori.
Carburatore 28 IMB 5.250 : la mia impressione è che sia in buono stato. La farfalla chiude in modo corretto, la valvola a spillo efficiente, il settaggio che ho rilevato, smontando i componenti, è il seguente:
getto minimo 50
getto principale 115
getto aria freno 190
getto avviamento 90 F5
tubetto emulsionatore F8
Il settaggio mi risulta corretto in funzione dell'albero di distribuzione che ho montato (cod. Fiat 4273066 fasatura 26/57 66/17). Comunque ho chiesto consulenza a Pierino (Ghepcar) che ringrazio sinceramente e che ha provveduto a cambiarmi le boccole dell'alberino della farfalla e a rimontare il tutto.
Ammortizzatori: mi era chiaro che dovevano essere sostituiti perchè scarichi. La conferma l'avevo avuta tempo fa da Francesco (Duecanne) che ha provato la vettura.
Ho smontato gli ammortizzatori ed ho visto che sono di marca Boge cioè non rigenerabili. Mi sono attivato per trovare qualcosa di originale. Ho trovato dei RIV veramente malandati e non so se è possibile rigenerarli e se ne vale la pena. Ecco la foto:
Vedrò di indagare se posso rigenerarli e quanto costa.
PS. Riguardo alla revisione del cambio sono costretto, con rammarico, a dover derogare il lavoro. Nonostante l'interesse, la passione e il voler assistere e collaborare con un esperto (come ad esempio Francesco che si è offerto di aiutarmi), per motivi personali mi trovo nell'impossibilità di poterlo fare per motivi di tempo da dedicare con tranquillità e considerando inoltre che è un lavoro impegnativo sul piano tecnico.
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao se ti possono interessare ne ho una coppia anteriore RIV ancora nella scatolaBulin ha scritto:Ciao a tutti,
finalmente scrivo per l'aggiornamento lavori.
Ho proseguito con la revisione del carburatore e lo smontaggio degli ammortizzatori posteriori.
Carburatore 28 IMB 5.250 : la mia impressione è che sia in buono stato. La farfalla chiude in modo corretto, la valvola a spillo efficiente, il settaggio che ho rilevato, smontando i componenti, è il seguente:
getto minimo 50
getto principale 115
getto aria freno 190
getto avviamento 90 F5
tubetto emulsionatore F8
Il settaggio mi risulta corretto in funzione dell'albero di distribuzione che ho montato (cod. Fiat 4273066 fasatura 26/57 66/17). Comunque ho chiesto consulenza a Pierino (Ghepcar) che ringrazio sinceramente e che ha provveduto a cambiarmi le boccole dell'alberino della farfalla e a rimontare il tutto.
Ammortizzatori: mi era chiaro che dovevano essere sostituiti perchè scarichi. La conferma l'avevo avuta tempo fa da Francesco (Duecanne) che ha provato la vettura.
Ho smontato gli ammortizzatori ed ho visto che sono di marca Boge cioè non rigenerabili. Mi sono attivato per trovare qualcosa di originale. Ho trovato dei RIV veramente malandati e non so se è possibile rigenerarli e se ne vale la pena. Ecco la foto:
Vedrò di indagare se posso rigenerarli e quanto costa.
PS. Riguardo alla revisione del cambio sono costretto, con rammarico, a dover derogare il lavoro. Nonostante l'interesse, la passione e il voler assistere e collaborare con un esperto (come ad esempio Francesco che si è offerto di aiutarmi), per motivi personali mi trovo nell'impossibilità di poterlo fare per motivi di tempo da dedicare con tranquillità e considerando inoltre che è un lavoro impegnativo sul piano tecnico.
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- Bulin
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Paolo80, ti ringrazio per la tua segnalazione. Sono riuscito a recuperare quelli che avevo a bordo vettura (marchio Way assauto) quando ho rifatto la sospensione anteriore circa un anno e mezzo fa ( discussione in http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 02#p330902 )
Quelli posteriori purtroppo non sono quelli originali !!!
Colpa mia che al tempo della sostituzione non ho pensato di farmeli restituire
Quelli posteriori purtroppo non sono quelli originali !!!
Colpa mia che al tempo della sostituzione non ho pensato di farmeli restituire
- Pirumpella
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Enrico,ma tu fai il chirurgo di professione?Con la consulenza di Dboniot, si è pensato di ridurre il divario tra gomito e flangia cercando di abbassare di un pochino la marmitta. In questo modo l'allineamento della vite bassa del gomito e foro della testa sarebbe migliorato.
Per fare questo si è dunque deciso di porre una rosetta sui due prigionieri più alti che ospitano le staffe di appoggio. Tale rosetta è stata posta al di sotto delle staffe di appoggio in modo tale che il complesso sporgendo di un pochino e modificando quindi l'inclinazione delle staffe , avrebbe conseguentemente abbassato di un pochino la marmitta. Fatte un po di prove si è visto che il miglior compromesso si otteneva ponendo una rosetta di 3mm. Altrimenti diminuendo lo spessore il miglioramento era poco efficace e aumentandolo si presentava difficoltà nell'inserire l'altra parte della staffa (quella che sta sopra) che ricopre la staffa di appoggio (quella che sta sotto).
Si è notato che però che tra le due staffe, una volta chiuse sui prigionieri rimaneva, una piccola distanza tra di esse nel tratto di appoggio verso la parte dei prigionieri in basso. Per colmare questo vuoto e quindi garantire l'appoggio tra le due staffe chiuse, si sono messe due altre rosette da 1 mm.
Raddrizzare la marmitta è un'impresa non certo facile: richiede manodopera esperta e attrezzatura specifica.
Complimenti.
Pirumpella
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao ragazzi,
ecco un po' di aggiornamenti.
Prima di tutto allego qualche foto del carburatore pronto per il montaggio sul motore:
Ammortizzatori: ho trovato un artigiano ammortizzatorista (in pensione) che mi ha rigenerato i vecchi RIV. Ovviamente il tutto mi è costato un 30 - 40 € in più, rispetto all'acquisto dei nuovi "standard", in compenso la migliore qualità del lavoro. Gli steli sono stati sostituiti e il meccanismo interno è stato ricomposto con materiali e metodi più moderni. Ho voluto verniciali io stesso, perchè ho voluto dare il fondo con il pennello, su un metallo che porta i segni dei suoi anni, e poi una leggera carteggiata ed infine sopra, il classico color nero con la bomboletta. Ecco alcune foto:
Infine ho rimosso i tamponi di gomma di fine corsa sospensione, spaccando il dado forandolo con il trapano:
Prossimi passi:
- montaggio dello spinterogeno (dopo la pulizia) e poi la messa in fase
- montaggio della pompa
sai quel detto: "L'operazione è riuscita ma poi il paziente è morto !"
Alla fine della fiera il verdetto sarà quello della prova su strada.
Ciao a tutti.
PS. Riguardo al cambio sto parlando del problema con Domenico (Dboniot).
ecco un po' di aggiornamenti.
Prima di tutto allego qualche foto del carburatore pronto per il montaggio sul motore:
Ammortizzatori: ho trovato un artigiano ammortizzatorista (in pensione) che mi ha rigenerato i vecchi RIV. Ovviamente il tutto mi è costato un 30 - 40 € in più, rispetto all'acquisto dei nuovi "standard", in compenso la migliore qualità del lavoro. Gli steli sono stati sostituiti e il meccanismo interno è stato ricomposto con materiali e metodi più moderni. Ho voluto verniciali io stesso, perchè ho voluto dare il fondo con il pennello, su un metallo che porta i segni dei suoi anni, e poi una leggera carteggiata ed infine sopra, il classico color nero con la bomboletta. Ecco alcune foto:
Infine ho rimosso i tamponi di gomma di fine corsa sospensione, spaccando il dado forandolo con il trapano:
Prossimi passi:
- montaggio dello spinterogeno (dopo la pulizia) e poi la messa in fase
- montaggio della pompa
Ciao Raffaele,Pirumpella ha scritto:Enrico,ma tu fai il chirurgo di professione?
Complimenti.
sai quel detto: "L'operazione è riuscita ma poi il paziente è morto !"
Alla fine della fiera il verdetto sarà quello della prova su strada.
Ciao a tutti.
PS. Riguardo al cambio sto parlando del problema con Domenico (Dboniot).
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Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Riguardo al cambio del mio 5ino, mi sono riletto tutti gli interventi che gli amici del nostro forum hanno scritto.
E' chiaro a tutti che il cambio deve essere revisionato totalmente e quindi dovrebbe essere ripetuta la medesima revisione descritta in questa discussione http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 30#p351163 eseguita con particolare attenzione e competenza da Domenico (Dboniot).
In conclusione ho chiesto a Domenico se avesse voglia e se potesse ripetere la stessa revisione sul mio cambio, beninteso concordando le modalità più confacenti a lui e verificando insieme se la cosa è fattibile a livello organizzativo (considerando anche che non abitiamo vicini).
La sua disponibilità è stata sorprendente !!!
Ora definiremo la cosa e ovviamente scriverò gli aggiornamenti sul nostro fantastico forum!!!
E' chiaro a tutti che il cambio deve essere revisionato totalmente e quindi dovrebbe essere ripetuta la medesima revisione descritta in questa discussione http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 30#p351163 eseguita con particolare attenzione e competenza da Domenico (Dboniot).
In conclusione ho chiesto a Domenico se avesse voglia e se potesse ripetere la stessa revisione sul mio cambio, beninteso concordando le modalità più confacenti a lui e verificando insieme se la cosa è fattibile a livello organizzativo (considerando anche che non abitiamo vicini).
La sua disponibilità è stata sorprendente !!!
Ora definiremo la cosa e ovviamente scriverò gli aggiornamenti sul nostro fantastico forum!!!