Fiat 500 F - CinqueScento
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Grazie Ragazzi. seguirò i consigli di entrambi.Stasera siccome non riuscivo ad andare a provare a smontare tutto insieme ho fatto un paio di giri per vedere intanto se trovo qualcuno che può farmi tutto il tubo intero.
Ho trovato una officina che fa pompe per gasolio che ha la macchinetta per fare lo svaso ai tubicini.
Mi hanno detto che se gli porto i buloncini forati mi rifanno il pezzo intero per 10 Euro
Cosi tornato a casa ho tagliato i tubi posteriori veccchi che avevo sostituito e mi sono ricavato quello che mi serviva.
Domenico, grazie dell'offerta. Se domani non mi convince magari lo prendo da te.
Domani ti aggiorno.
Ho trovato una officina che fa pompe per gasolio che ha la macchinetta per fare lo svaso ai tubicini.
Mi hanno detto che se gli porto i buloncini forati mi rifanno il pezzo intero per 10 Euro
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- Dboniot
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Il mio l'avevo preso da un ricambista che li fa su misura in rame, é completo di bulloncini forati nuovi, come ti dicevo é rimasto inutilizzato perché poi ho preso il kit completo.CinqueScento ha scritto:Grazie Ragazzi. seguirò i consigli di entrambi.Stasera siccome non riuscivo ad andare a provare a smontare tutto insieme ho fatto un paio di giri per vedere intanto se trovo qualcuno che può farmi tutto il tubo intero.
Ho trovato una officina che fa pompe per gasolio che ha la macchinetta per fare lo svaso ai tubicini.
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Ciao Domenico, grazie per l'offerta.Dboniot ha scritto:Il mio l'avevo preso da un ricambista che li fa su misura in rame, é completo di bulloncini forati nuovi, come ti dicevo é rimasto inutilizzato perché poi ho preso il kit completo.CinqueScento ha scritto:Grazie Ragazzi. seguirò i consigli di entrambi.Stasera siccome non riuscivo ad andare a provare a smontare tutto insieme ho fatto un paio di giri per vedere intanto se trovo qualcuno che può farmi tutto il tubo intero.
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Domenico, grazie dell'offerta. Se domani non mi convince magari lo prendo da te.
Domani ti aggiorno.
Oggi finalmente sono riuscito a passare a ritirarmi il tubicino e sembra ok.
Mi è arrivata anche la pompa nuova e ne ho approfittato per tirare giù quella vecchia.
Alla fine ho tagliato il tubicino vecchio perchè non ne voleva sapere di mollarsi.
Ora però ho provato a passare quello nuovo ma dopo aver tolto la ruota mi sono accorto che devo anche mollare i manici di valigia Sta diventando un'odissea...
Posso semplicemente allentarli un po' giusto?
domani ci provo.
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- Ecco la pompa vecchia. Il tubetto bianco si gira e da li c'era la perdita...
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- Dboniot
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Ciao Domenico,
certo li puoi allentare per far spazio al tubo, spessorali temporaneamente con un piccolo cuneo di legno.
Per richiuderli il manuale della N cita 550 Nm, uno piú recente 400 Nm, direi che 400 Nm possono bastare, se si rovina il prigioniero sono dolori.
Fai attenzione a tenere i raccordi alle due estremità prima di piegare.
Non usare pinze o altro, usa solo le mani, appoggia il tubetto su un tubo o altro oggetto di forma rotonda per creare le curve.
Non usare il tubo cavis benz 5x9 (quello verde della benzina), per il serbatoio dell'olio perché trasuda.
Su questo,argomento:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... no#p346629
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ni#p346668
certo li puoi allentare per far spazio al tubo, spessorali temporaneamente con un piccolo cuneo di legno.
Per richiuderli il manuale della N cita 550 Nm, uno piú recente 400 Nm, direi che 400 Nm possono bastare, se si rovina il prigioniero sono dolori.
Fai attenzione a tenere i raccordi alle due estremità prima di piegare.
Non usare pinze o altro, usa solo le mani, appoggia il tubetto su un tubo o altro oggetto di forma rotonda per creare le curve.
Non usare il tubo cavis benz 5x9 (quello verde della benzina), per il serbatoio dell'olio perché trasuda.
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- Particolare del tubo freno anteriore sinistro.
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- CinqueScento
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Sisi il tubo di gomma lo cambio con lo starene 509che mi avevi suggerito.il cavis 5x9 che ho messo nuovo mi ha sporcato d'olio tutto il cofano.
mi sa che dato che ci sono domani smonto anche la pedaliera e la revisione perché ha un po di gioco.poi finalmente spero di smettere di smontare e ricominciare a montare
mi sa che dato che ci sono domani smonto anche la pedaliera e la revisione perché ha un po di gioco.poi finalmente spero di smettere di smontare e ricominciare a montare
- Dboniot
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Rettifico le coppie di serraggio 40 Nm e non 400 Nm ,sarebbero stati piú o meno 40 kgm invece di 4, a voglia di tranciare i prigionieri.Dboniot ha scritto:Ciao Domenico,
certo li puoi allentare per far spazio al tubo, spessorali temporaneamente con un piccolo cuneo di legno.
Per richiuderli il manuale della N cita 550 Nm, uno piú recente 400 Nm, direi che 400 Nm possono bastare, se si rovina il prigioniero sono dolori.
Fai attenzione a tenere i raccordi alle due estremità prima di piegare.
Non usare pinze o altro, usa solo le mani, appoggia il tubetto su un tubo o altro oggetto di forma rotonda per creare le curve.
Non usare il tubo cavis benz 5x9 (quello verde della benzina), per il serbatoio dell'olio perché trasuda.
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Finalmente trovo il tempo per tornare ad aggiornare un po' il forum dopo essere stato fermo per un bel po' dopo la nascita della mia prima splendida figlia.
Dunque, riprendendo da dove avevo lasciato ho risolto finalmente con i freni dopo una serie infinita di spurghi e la macchina è a posto.
E' arrivato però il momento di darle un motore degno. Ora ho su un motore 500R che brucia olio in quantità industriale.
volevo rimettere su il suo 110F originale portandolo a 599 per ritornare alla potenza attuale ma più o meno in regola.
Parlando però con il tizio della rettifica mi sono lasciato corrompere per puntare in alto e alla fine ho deciso per un 650.Inizialmente avevo optato per il 599 perchè volevo un motore super affidabile ma stando a quanto ho letto negli ultimi mesi, con un lavoro ben fatto e una bella piastra sotto i cilindri si dovrebbe avere una buona affidabilità.
L'obiettivo è un motore da salita per le strade liguri, e quindi canne e cilindri del 126 personal, testata del personal spianata di 7/8 decimi, camme 35/75 e carburatore da 28. Ho trovato anche un cambio del 126 personale e lo vorrei mettere su con coppia conica 8/41.
Ecco un po' di foto:
Dunque, riprendendo da dove avevo lasciato ho risolto finalmente con i freni dopo una serie infinita di spurghi e la macchina è a posto.
E' arrivato però il momento di darle un motore degno. Ora ho su un motore 500R che brucia olio in quantità industriale.
volevo rimettere su il suo 110F originale portandolo a 599 per ritornare alla potenza attuale ma più o meno in regola.
Parlando però con il tizio della rettifica mi sono lasciato corrompere per puntare in alto e alla fine ho deciso per un 650.Inizialmente avevo optato per il 599 perchè volevo un motore super affidabile ma stando a quanto ho letto negli ultimi mesi, con un lavoro ben fatto e una bella piastra sotto i cilindri si dovrebbe avere una buona affidabilità.
L'obiettivo è un motore da salita per le strade liguri, e quindi canne e cilindri del 126 personal, testata del personal spianata di 7/8 decimi, camme 35/75 e carburatore da 28. Ho trovato anche un cambio del 126 personale e lo vorrei mettere su con coppia conica 8/41.
Ecco un po' di foto:
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- il mio 110f impolverato
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- si smonta...
- 20160918_121228.jpg (108.61 KiB) Visto 12478 volte
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- e nel frattempo ho preso il gruppo 650 e ho cominciato a pulirlo con la nafta
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- 20160922_192802.jpg (98.32 KiB) Visto 12478 volte
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- la testata dopo una bella scrostata
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- gli scarichi prima....
- 20160925_115019.jpg (55.74 KiB) Visto 12478 volte
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- e dopo....
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- Duecanne
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- Nome: francesco
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- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Nuova CinqueScento F a Genova
In Liguria e anche sulle nostre montagne ne ho fatti a centinaia di 650 su base 110, secondo me il compromesso migliore e lasciare la coppia conica della 110, con la 8/41 guadagni in velocità ma perdi in spunto e coppia ai bassi, utile per un utilizzo in città e in salita. La mia viaggia da oltre 20 anni e a quanto so, sembrano tutti soddisfatti
- CinqueScento
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Ciao,
Ti ringrazio del consiglio.
Una cosa non mi è chiara però.la coppia conica del 110 non è appunto 8/41?quella del personal è 8/39 e dovrebbe favorire l'allungo.
Io monterei la 8/41 per avere proprio più spunto
Ti ringrazio del consiglio.
Una cosa non mi è chiara però.la coppia conica del 110 non è appunto 8/41?quella del personal è 8/39 e dovrebbe favorire l'allungo.
Io monterei la 8/41 per avere proprio più spunto
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- Nome: Domenico
Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Finalmente oggi ho finito di pulire tutto ciò che dovrà finire in rettifica.
Il motore è infatti completamente smontato:
Il motore è infatti completamente smontato:
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- si cominci dal facile
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- 20161001_102834.jpg (76.87 KiB) Visto 12428 volte
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- con il carter ho avuto 2 problemi. Il primo è che non sono riuscito s smontare la pompa perchè sembra quasi incollata sul carter. HO provato a fare leva ma avevo paura di rompere e ho lasciato perdere.
- 20161001_105245.jpg (63.9 KiB) Visto 12428 volte
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- Il secondo è questo. Purtroppo è rotto. Secondo voi si può saldare?
- 20161001_105259.jpg (95.6 KiB) Visto 12428 volte
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- ecco qui
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- CinqueScento
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- Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
- Nome: Domenico
Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Ragazzi ho finito di pulire i convogliatori aria e devo verniciarli ma ho un dubbio che non risolto leggendo il forum. Il procedimento più corretto qual è?
Io pensavo di dare un mano di epossidico bicomponente seguita da una mano di nero alta temperatura e asciugatura pezzi con phon da carrozziere
Alcuni però dicono che il fondo non va dato.
Cosa consigliate?
Io pensavo di dare un mano di epossidico bicomponente seguita da una mano di nero alta temperatura e asciugatura pezzi con phon da carrozziere
Alcuni però dicono che il fondo non va dato.
Cosa consigliate?
- Alessandro82
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- Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
- Nome: Alessandro
Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Vernici epossidiche bicomponenti e via, bombolette da evitare come la peste se non vuoi fare il lavoro due volte
Per il fondo in Fiat sui carter non lo spruzzavano
Per il fondo in Fiat sui carter non lo spruzzavano
- Albatros
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- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Nuova CinqueScento F a Genova
......ho appena fatto un 650 cc con carter 110 F, il mio
consiglio è di non usare la testata 126 ma quella sua del
110F, opportunamente rettificata e spianata.
Il motore 650 è del tutto configurato a quello di serie,ma
ti posso garantire che sia in salita che in pianura va alla
grande.
Buon lavoro e ciao........
consiglio è di non usare la testata 126 ma quella sua del
110F, opportunamente rettificata e spianata.
Il motore 650 è del tutto configurato a quello di serie,ma
ti posso garantire che sia in salita che in pianura va alla
grande.
Buon lavoro e ciao........
Nel mio DNA solo 500
- CinqueScento
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- Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
- Nome: Domenico
Re: Nuova CinqueScento F a Genova
Piccolo aggiornamento, mi collego poco e riesco a scrivere sempre meno ma mi sto avvicinando alla conclusione dei lavori.
Ho riverniciato i carter con fondo epossidico e vernice alta temperatura.Risultato molto soddisfacente.
Poi ho revisionato nell'ordine spinterogeno, dinamo, cambio e rimontato il motore.
Mi resta da verniciare il vano motore e rimontare il motore poi dovrei essere a posto finalmente.
Un po' di foto dei lavori.
Ho riverniciato i carter con fondo epossidico e vernice alta temperatura.Risultato molto soddisfacente.
Poi ho revisionato nell'ordine spinterogeno, dinamo, cambio e rimontato il motore.
Mi resta da verniciare il vano motore e rimontare il motore poi dovrei essere a posto finalmente.
Un po' di foto dei lavori.
- CinqueScento
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- Nome: Domenico