.....accensione.....
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
.....accensione.....
Salve a tutti,
ormai è circa un mese che ho un problema di accensione con la mia "sfugliatella".
Finora non sono riuscito ad individuare con certezza da dove proviene il difetto.
Per questo motivo ho prima sostituito lo spinterogeno, tra l'altro rimesso a nuovo,
ho poi sostituito le candele ed infine anche il carburatore, ma il difetto permane.
In fase di avviamento o transizione tra la prima e seconda marcia ha un rinculo,
poi si avvia e va alla grande.
E' la prima volta che mi accade, mai un precedente, quindi volevo sapere se a
qualcuno è già capitato e quale fosse l'origine o la causa di questo difetto.
Sono quasi alla disperazione perchè ho adottato ogni accorgimento possibile che
le esperienze trascorse mi hanno suggerito, ma il risultato non c'è stato.
Già controllati bobina e i vari fili di accoppiamento allo spinterogeno, di più non
so a che santo votarmi.
Grazie per tutti i suggerimenti e le segnalazioni che mi potrete dare.
ormai è circa un mese che ho un problema di accensione con la mia "sfugliatella".
Finora non sono riuscito ad individuare con certezza da dove proviene il difetto.
Per questo motivo ho prima sostituito lo spinterogeno, tra l'altro rimesso a nuovo,
ho poi sostituito le candele ed infine anche il carburatore, ma il difetto permane.
In fase di avviamento o transizione tra la prima e seconda marcia ha un rinculo,
poi si avvia e va alla grande.
E' la prima volta che mi accade, mai un precedente, quindi volevo sapere se a
qualcuno è già capitato e quale fosse l'origine o la causa di questo difetto.
Sono quasi alla disperazione perchè ho adottato ogni accorgimento possibile che
le esperienze trascorse mi hanno suggerito, ma il risultato non c'è stato.
Già controllati bobina e i vari fili di accoppiamento allo spinterogeno, di più non
so a che santo votarmi.
Grazie per tutti i suggerimenti e le segnalazioni che mi potrete dare.
Nel mio DNA solo 500
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: .....accensione.....
Albatros, mi viene da pensare pompa della benzina o tubazione benzina, l'ideale é provare con un manometro la pressione in ingresso carburatore, normalmente 0,15 bar.
- Ponto1982
- Sostenitore
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
- Nome: alessandro
Re: .....accensione.....
non so... a me viene da pensare getto del minimo... o carburatore in genere.. piu che altro perche lo fa all'accensione... o comunque quando non c'è tanta richiesta di benzina....
sinceramente a primo achito avrei detto di controllare la fase.. ma cambiando spinterogeno la fare sarò a posto ....
sinceramente a primo achito avrei detto di controllare la fase.. ma cambiando spinterogeno la fare sarò a posto ....
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: .....accensione.....
.....tra le altre cose fatte è stata anche quella di regolazione
dell'anticipo, che è stato eseguito con la canonica "stroboscopica",
quindi molto preciso.
Mi riprometto domani mattina di ricontrollare i fili candela con
il tester, può darsi che da qualche parte ci sia un'interruzione,
il problema è solo che potrebbe essere minuscola e non rilevabile
se non in movimento.
Grazie per quanto suggerito, non dispero in qualche altro spunto.
dell'anticipo, che è stato eseguito con la canonica "stroboscopica",
quindi molto preciso.
Mi riprometto domani mattina di ricontrollare i fili candela con
il tester, può darsi che da qualche parte ci sia un'interruzione,
il problema è solo che potrebbe essere minuscola e non rilevabile
se non in movimento.
Grazie per quanto suggerito, non dispero in qualche altro spunto.
Nel mio DNA solo 500
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: .....accensione.....
A quanto stai di anticipo? Se ti dà un contraccolpo potrebbe essere troppo anticipata.Albatros ha scritto:.....tra le altre cose fatte è stata anche quella di regolazione
dell'anticipo, che è stato eseguito con la canonica "stroboscopica",
quindi molto preciso.
Mi riprometto domani mattina di ricontrollare i fili candela con
il tester, può darsi che da qualche parte ci sia un'interruzione,
il problema è solo che potrebbe essere minuscola e non rilevabile
se non in movimento.
Grazie per quanto suggerito, non dispero in qualche altro spunto.
Prova pure a regolare la vite dell'aria x capire se sente mezzo giro di gravità oppure no... qst mi viene in mente ora....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: .....accensione.....
Come ho già scritto l'anticipo è quello giusto,
eseguito con la pistola stroboscopica, quindi
con un margine di errore prossimo a zero, per
quanto riguarda la vite dell'aria carburatore
è stata una delle prime prove fatte ed anche
quella ha avuto la sua risposta positiva.
Ecco i motivi per cui sono andato in bambola,
a tutt'oggi è solo un mistero, ho eseguito ogni
tipo di test e tutti sono risultati nella norma,
dovrebbe essere un falso contatto nascosto ed
impercettibile solo così si spiega perchè
nonostante tutti gli accorgimenti eseguiti, non
sono ancora a capo del problema.
Cmq grazie per il suggerimento.
eseguito con la pistola stroboscopica, quindi
con un margine di errore prossimo a zero, per
quanto riguarda la vite dell'aria carburatore
è stata una delle prime prove fatte ed anche
quella ha avuto la sua risposta positiva.
Ecco i motivi per cui sono andato in bambola,
a tutt'oggi è solo un mistero, ho eseguito ogni
tipo di test e tutti sono risultati nella norma,
dovrebbe essere un falso contatto nascosto ed
impercettibile solo così si spiega perchè
nonostante tutti gli accorgimenti eseguiti, non
sono ancora a capo del problema.
Cmq grazie per il suggerimento.
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2898
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: .....accensione.....
Albatros, prova a sostituire i cavi candela.Albatros ha scritto:Come ho già scritto l'anticipo è quello giusto,
eseguito con la pistola stroboscopica, quindi
con un margine di errore prossimo a zero, per
quanto riguarda la vite dell'aria carburatore
è stata una delle prime prove fatte ed anche
quella ha avuto la sua risposta positiva.
Ecco i motivi per cui sono andato in bambola,
a tutt'oggi è solo un mistero, ho eseguito ogni
tipo di test e tutti sono risultati nella norma,
dovrebbe essere un falso contatto nascosto ed
impercettibile solo così si spiega perchè
nonostante tutti gli accorgimenti eseguiti, non
sono ancora a capo del problema.
Cmq grazie per il suggerimento.
Se il difetto persiste, scollega il filo azzurro che dal quadro arriva alla bobina, ovvero scollegalo sulla bobina e nastralo sul capicorda. Prendi un filo nuovo di sezione 1,5 mmq e collegalo in maniera certa dal positivo della batteria alla bobina, dove hai tolto il precedente filo azzurro. In tale prova eviti che la corrente faccia vari passaggi, in modo da escludere problemi di alimentazione elettrica.
Se il problema persiste prova a sostituire la bobina, l'importante è fare una prova alla volta in modo da analizzare eventuali difetti.
Se il problema persiste, mi concentrerei sulla pompa benzina, collegando con uno T un manometro all'entrata carburatore, in modo da monitorare che la pressione sia corretta, a tutti i regimi, ovvero devi fare una prova su strada, e verificare che tale valore oscilli tra 0,10 e 0,30 bar, utilizzando un manometro con scala 0 - 1 bar.
Tienici aggiornati
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: .....accensione.....
Dal mio punto di vista...è possibile pure che il motore non voglia quel tot. di anticipo prestabilito ma voglia stare un po' più su o più giù....Albatros ha scritto:Come ho già scritto l'anticipo è quello giusto,
eseguito con la pistola stroboscopica, quindi
con un margine di errore prossimo a zero, per
quanto riguarda la vite dell'aria carburatore
è stata una delle prime prove fatte ed anche
quella ha avuto la sua risposta positiva.
Ecco i motivi per cui sono andato in bambola,
a tutt'oggi è solo un mistero, ho eseguito ogni
tipo di test e tutti sono risultati nella norma,
dovrebbe essere un falso contatto nascosto ed
impercettibile solo così si spiega perchè
nonostante tutti gli accorgimenti eseguiti, non
sono ancora a capo del problema.
Cmq grazie per il suggerimento.
Ad esempio...io ho un motore che picchia e non vuole stare anticipato....ma cammina ritardato e và cmq bene...
La mia non vuole essere una costrinzione....ma a volte...basta un incrostazione o qualche motivo qualsiasi...e non vuole più stare ad 8°, ma magari cammina bene a5° o a 10°....
Spero di essere stato chiaro....
Ma cmq fai prima le prove che ti consiglia guido sulla bobina e pompa....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2676
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: .....accensione.....
Non trascurare il cavetto tra bobina e puntine,il Gap delle candele,le pipette la calotta e la spazzola rotante. Cosa intendi per rinculo,un mancamento o uno strappo con scoppiettio.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: .....accensione.....
Secondo me il rinculo è dieseling.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: .....accensione.....
Potresti verificare le masse dello spinterogeno che non siano bloccate e regolare a 0,50 le puntine. L anticipo fallo con la spia, con la stroboscopica se hai un difetto sullo spinterogeno non lo noti. È un difetto abbastanza diffuso sulla 500Albatros ha scritto:Come ho già scritto l'anticipo è quello giusto,
eseguito con la pistola stroboscopica, quindi
con un margine di errore prossimo a zero, per
quanto riguarda la vite dell'aria carburatore
è stata una delle prime prove fatte ed anche
quella ha avuto la sua risposta positiva.
Ecco i motivi per cui sono andato in bambola,
a tutt'oggi è solo un mistero, ho eseguito ogni
tipo di test e tutti sono risultati nella norma,
dovrebbe essere un falso contatto nascosto ed
impercettibile solo così si spiega perchè
nonostante tutti gli accorgimenti eseguiti, non
sono ancora a capo del problema.
Cmq grazie per il suggerimento.
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: .....accensione.....
......mi sa che è proprio una maledizione, ieri ho riportato la 5ina
all'elettrauto per il solito difetto, ed in più ho avuto la sgradita
sorpresa che domenica sulla veloce di rientro da un raduno in zona
vesuviana, mi si è accesa la spia della dinamo.
Oggi sono stato informato che l'indotto è andato a farsi benedire e
che fra un po di giorni forse arriverà il ricambio.
Quando suol dirsi che c.....lo. Meglio che ci ridiamo su.
all'elettrauto per il solito difetto, ed in più ho avuto la sgradita
sorpresa che domenica sulla veloce di rientro da un raduno in zona
vesuviana, mi si è accesa la spia della dinamo.
Oggi sono stato informato che l'indotto è andato a farsi benedire e
che fra un po di giorni forse arriverà il ricambio.
Quando suol dirsi che c.....lo. Meglio che ci ridiamo su.
Nel mio DNA solo 500
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: .....accensione.....
......e finalmente si può scrivere la parola fine.
Alberino centrale dello spinterogeno lievemente
"sballato". Sostituzione dello spinterogeno e fine
della "via crucis".
Grazie a tutti per i consigli e la solidarietà.
Alberino centrale dello spinterogeno lievemente
"sballato". Sostituzione dello spinterogeno e fine
della "via crucis".
Grazie a tutti per i consigli e la solidarietà.
Nel mio DNA solo 500