la prendo o non la prendo?

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: la prendo o non la prendo?

Messaggio da Bettino »

In veste di "consigliere-esperto", ho fatto acquistare ad un mio amico una Fiat 500 L del 1972,la cui storia riferisce di due proprietari nella stessa famiglia, con targa e libretto di origine.
E' una tipica "conservata" : tinta d'origine bianca, interni si può dire perfetti, con tappetini bianchi (!) dell'epoca, 73mila km da nuova. E' adesso gommata con 4 nuovi Ceat "Pirelli replica" cn54, prossima revisione nel 2018.
Oggi credo la vada a ritirare dal carrozziere che l'ha solo lucidata, e fa il passaggio di proprietà.
Prima di arrivare a questa macchina ne abbiamo viste quattro che -da annunci e suggerimenti terzi- parevano appettibili, tra cui una D del 64 proposta a 12mila euro (!) che -tanto per dire- presentava il fregio posteriore di alluminio attaccato al cofano con due rivetti ...

Quando posso, faccio qualche fotografia di questa 500 L e la posto.
Dopo aver postato le foto della macchina, di cui non dirò inizialmente il prezzo di acquisto. mi piacerebbe fare una piccola indagine tra i lettori di questa nota, per valutare quanto avrebbero potuto sborsare per il cinquino, all'incirca...

Lo scopo sarebbe quello di sensibilizzare i potenziali acquirenti di una 500 ad un ricerca attenta e consapevole.
Le macchine si possono ancora trovare : non solo decenti, anche belle, ed ad un prezzo... :mrgreen:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Ponto1982
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessandro

Messaggio da Ponto1982 »

hai pienamente ragione, io per sfizio ne voglio trovare una o piu di una da sistemare,giusto per tenerle li, dato che per fortuna ho spazio, ma altrimenti conservate belle ce ne sono, mi hanno proposto proprio ieri una f qa 2500 euro.. ferma in garage dal 98
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da MarcoMI500 »

Bettino sono d'accordo con te,

anche a me è capitato di trovare una L di una signora 86enne che per 1.000€ sarebbero stati tutti contenti di vendere, peccato che la nonnina non voleva sentir ragioni ed essendo lei la legittima proprietaria tutto si è arenato. Ho fatto gentilmente presente che la mia offerta restava valida anche oltre la dipartita della gentilissima signora. :mrgreen:

Ho un altro signore ultra 80enne che non ha mai venduto nessuna delle sue auto, le ha messe tutte a riposo in un magazzino e c'è un pò di tutto (500, 600, 1100, 850) tutte Fiat. Alcune malconce altre messe meglio. Finchè è in vita anche lui non se ne vuole separare, speriamo che i figli mi facciano uno squillo prima o poi.

La morte non si augura a nessuno sia chiaro :sad:

Però, mi permetto di dire che online qualcosa, raramente, si trova. Spesso bisogna guardare al di la di alcune cose.
Per esempio a volte il prezzo non deve essere "muro". Ho pagato 800€ un'auto che veniva inserzionata a 2.500. L'auto valeva 800, quindi non ho fatto nessun affarone, ma l'esempio è solo per dimostrare di non farsi bloccare dai prezzi.

il passaparola rimane cmq il metodo migliore perchè di solito si riesce a trovare un ottimo rapporto qualità/prezzo.

:s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

E sempre stato così, è sempre lo sarà, uno impiega una vita ad accumulare i suoi "BENI" (cianfrusaglie) Quando passa a miglior vita, i famigliari chiamano i sgombera cantine, e magari devono ancora pagarli.
E accaduto a parecchie persone che conoscevo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Bettino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bettino »

come avevo promesso, posto alcune foto di una 500L che ha cambiato mano solo da qualche giorno...
IMG_1336 copia.JPG
IMG_1325 copia.JPG
IMG_1324 copia.JPG
IMG_1323 copia.JPG
IMG_1329 copia.JPG
IMG_1331 copia.JPG
IMG_1338 copia.JPG
IMG_1333 copia.JPG
IMG_1337 copia.JPG
vi chiedo quanto sareste disposti a pagare un mezzo del genere .

i limiti della mancanza di una visione diretta sono da prendere in considerazione, ovviamente, così come manca una prova su strada; ma facciamo finta di vedere questa 500 tra le varie offerte che appaiono su Internet o sulle riviste specializzate, od alle mostre scambio...e pensiamo a quale valore possa essere generalmente messo in vendita un mezzo come questa 500L del 1972.
Due proprietari da nuova, della stessa famiglia. Targa e libretto originali dell'epoca. 73mila Km, perfettamente funzionante, gommata nuova con Ceat "Pirelli replica" cn54 125/12; vernice originale ed interni originali conservati. Prossima revisione luglio 2018.

Ecco : vi chiedo a quanto immaginereste di poter trovare questa 500, quale secondo voi sarebbe un equo prezzo, ed io vi dirò alla fine a quanto il mezzo è passato di mano.
Potrebbe essere una specie di test per valutare il concetto di "valore" del mezzo, che può essere differente tra ciascuno di noi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

.......è veramente bella, ma sottolineo che a distanza
si può facilmente incorrere in una valutazione errata,
vista così e senza prova la valuterei tra 3.5K ai 4.0K €.
Oggi per rottami indecenti ne richiedono tra 1.5K ed i
2.0K ed anche più.
Ciao.
;) :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Bettino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bettino »

grazie Federico !
le tue osservazioni sono preziose
Enzo500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo

Messaggio da Enzo500r »

Dichiaro di non essere esperto ma per un'auto così ben messa sborserei tranquillamente 4.000/4.500 Euro.
ciao
Bettino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bettino »

grazie Enzo, per l'intervento !
Thor Original
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Thor Original »

secondo me 6000 euro o poco piu... vedendo quel che ce' sul mercato.. li vale tutti e per quella cifra il cliente ha fatto comunque un affarone! :?
Bettino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bettino »

Thor Original ha scritto:secondo me 6000 euro o poco piu... vedendo quel che ce' sul mercato.. li vale tutti e per quella cifra il cliente ha fatto comunque un affarone! :?
Grazie Thor !
grazie per la valutazione... :?
Orso
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Orso »

Io non avevo mai visto una 500 conservata in questa maniera, con carter motore così perfetti e ancora tutta la galvanica presente sui particolari.
Difficile dare una quotazione è veramente un pezzo raro, un conoscente per un conservato un po meno bello di questo ho sborsato 6.000€, direi che anche per questa sia la base di partenza, ovviamente un conservato del genere vale molto di più di un restaurato perfetto.
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da MarcoMI500 »

Le foto possono ingannare comunque secondo me esternamente è stata riverniciata e forse anche più di una volta, gli ercolini e i paraurti non possono essere così impeccabili, idem i cerchi, le coppe ruota gli inserti cromati nelle guarnizioni dei vetri. Dopo oltre 70.000km di utilizzo tutte queste cose non potrebbero essere in quello stato anche con tutte le cure del caso.
Internamente (vani compresi) è molto probabile che sia un conservato però esternamente ho i miei forti dubbi.
Questo non vuol dire che non sia una bella 500, anzi le foto sono a testimoniare quanto amore ha ricevuto quest'auto che si presenta in condizioni più che buone.
La valutazione?
Per i prezzi pazzi che sparano alcuni su subito non mi stupirei di vederne una così inserzionato tra i 4500/5500€
Personalmente se dovessi comprarla cercherei di portarla via sui 2500/3000
Per come rimane sornione il buon Bettino non mi stupirei alla fine di leggere che è andata via sui 1500€, il che sarebbe un bel colpo per il nuovo proprietario.

:s
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

...trasudate passione da tutti i pori...per i soldi.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Bettino, trovami un topolino A/B allo stesso prezzo Rido :s
Rispondi

Torna a “ALTRO”