Ho 5 bobine diverse, tutte a 12 volts, ma con resistenze sul primario e secondario diverse, ve le elenco:
- Klitz G52S, montata come primo impianto sulla 500:
Resistenza primario 3,5 ohm; secondario 8000ohm.
- Bosch azzurra: primario 3ohm; secondario 12000 ohm.
- Marelli BE 204A di produzione attuale: primario 3ohm; secondario 9500ohm.
- Marelli BN 200L primario 3,2 ohm, secondario 4800ohm.
- Marelli BE 200L primario 3,3 ohm, secondario 11000ohm.
Ora chiedo: ma per la classica accensione a puntine, quale è la più adatta?
Ne sento tante in giro, chi afferma che quelle con maggiore resistenza fottono prima le puntine, chi dice che vanno meglio, io sono un po confuso.
Chi può fare luce su questa situazione?
E soprattutto quele è la più adatta per le nostra 500 e perchè?
Grazie
Bobine di accensione
-
- Sostenitore
- Nome: guido
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: Bobine di accensione
Il mio libro antico non dice niente riguardo ai valori da te rilevati, parla solo di prove al banco intendendo penso la lunghezza della scintilla mantenuta a tutti i regimi e a caldo
Invece non ti viene in mente niente per la mia domanda?
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Purtroppo nulla di certodoibaf ha scritto:Il mio libro antico non dice niente riguardo ai valori da te rilevati, parla solo di prove al banco intendendo penso la lunghezza della scintilla mantenuta a tutti i regimi e a caldo
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: .
Minor resistenza = maggiori correnti circolantiGuido972 ha scritto: Ne sento tante in giro, chi afferma che quelle con maggiore resistenza fottono prima le puntine, chi dice che vanno meglio, io sono un po confuso.
maggiori correnti circolanti= maggior stress per le puntine
La bobina col primario da 3.5 ohm stressa meno le puntine
I=v/r
Nella realtá il carico non è puramente resistivo , è presente una capacitá, una induttanza ed una resistenza..... in pratica si parla di impedenza .
Per il discorso "efficacia" vince il sistema con maggior potenza apparente .
Non potendo variare la tensione, diminuiamo l'impedenza al primario (sost bobina) per innalzare la I..... nel calcolo della potenza apparente si fá il quadrato dell'intensitá .
In linea di massima questo è il concetto, per determinare valori precisi occorrono prove strumentali....
-
- Sostenitore
Grazie ItaloPi69 ha scritto:Minor resistenza = maggiori correnti circolantiGuido972 ha scritto: Ne sento tante in giro, chi afferma che quelle con maggiore resistenza fottono prima le puntine, chi dice che vanno meglio, io sono un po confuso.
maggiori correnti circolanti= maggior stress per le puntine
La bobina col primario da 3.5 ohm stressa meno le puntine
I=v/r
Nella realtá il carico non è puramente resistivo , è presente una capacitá, una induttanza ed una resistenza..... in pratica si parla di impedenza .
Per il discorso "efficacia" vince il sistema con maggior potenza apparente .
Non potendo variare la tensione, diminuiamo l'impedenza al primario (sost bobina) per innalzare la I..... nel calcolo della potenza apparente si fá il quadrato dell'intensitá .
In linea di massima questo è il concetto, per determinare valori precisi occorrono prove strumentali....
-
- Sostenitore
- Nome: .
hai misurato le impedenze di uscita, si potrebbe fare una stima della tensione in uscita .. ma non si avvicina alla realtà 5000 volt in piu o in meno sono ininfluenti, conta la quantità di energia per unità di tempo(Joule) sul pirulino della candela
-
- Sostenitore
No, ho misurato solo le resistenze del primario e secondarioPi69 ha scritto: hai misurato le impedenze di uscita, si potrebbe fare una stima della tensione in uscita .. ma non si avvicina alla realtà 5000 volt in piu o in meno sono ininfluenti, conta la quantità di energia per unità di tempo(Joule) sul pirulino della candela