Iniezione e accensione elettronica lowcost
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
nella ruota fonica mancano 2 denti
se non sbaglio al centro di quello spazio.
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
Potrebbe essere ma ho visto un disegnino in cui si parla di 20 denti dopo tale spazio,
Vorrei avere una informazione cerfa, chi cambia la cinghia distribuzione potrebbe verificare? Grazie
Vorrei avere una informazione cerfa, chi cambia la cinghia distribuzione potrebbe verificare? Grazie
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
Oppure potrebbe dircelo direttamente Rudy che ha iniziato questa bella discussione e che ha tanta esperienza
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
come faccio una distribuzione controllo
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
Lo stare, del dente mancante, 20-18-36 denti prima del PMS dipende:Brunaldo ha scritto:Potrebbe essere ma ho visto un disegnino in cui si parla di 20 denti dopo tale spazio,
Vorrei avere una informazione cerfa, chi cambia la cinghia distribuzione potrebbe verificare? Grazie
- Dal numero totale dei denti e quindi dalla suddivisione dei 360° totali
- Dalla tipologia di accensione e quindi dall' angolo di anticipo di segnale richiesto, rispetto al PMS
Esempio:
Se la tua centralina richiede un segnale 120° prima del PMS e tu hai 2 corone dentate, una da 36 e una da 60
- 36 denti= 360°:36=10°....ogni dente fà 10° gradi per farne 120°, vai 12 denti indietro.
- 60 denti= 360°:60=6°... ogni dente fà 6° gradi per farne120°, vai 20 denti indietro
Spero di essere stato chiaro...
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Re: Iniezione e accensione elettronica l,8owcost
Chiarissimo grazie Tanokartago i Avv
Poi approfitto per fare un ragionamento a proposito della centralina iaw 16f monoiniettore originariamente usata su un motore 4 cilindri Fiat 1.2 cc,
Questa centralina da l'impulso all'inietttore 4 volte ogni due giri dell'albero motore. Quando viene usata sul nostro bicilindrico circa metà cilindrata, bisogna dimezzare circa gbg9 g ggola quantità di benzina. Se si modifica solo il tempo di intervento, succede che solo due spruzzi avvengono in concomitanza delle fasi di aspirazione mentre gli altri due avvengono durante le fasi di compressione o scarico, di conseguenza in tali occasioni il carburante di deposita sulle pareti dei condotti e addio nebulizzazione ecc.ecc.
Sarebbe soluzione migliore escludere questi due impulsi e lavorare bene sul resto.
Volevo chiedere a chi conosce questa centralina se lo ritiene possibile, o magari qualcuno l'ha già fatto.
Poi approfitto per fare un ragionamento a proposito della centralina iaw 16f monoiniettore originariamente usata su un motore 4 cilindri Fiat 1.2 cc,
Questa centralina da l'impulso all'inietttore 4 volte ogni due giri dell'albero motore. Quando viene usata sul nostro bicilindrico circa metà cilindrata, bisogna dimezzare circa gbg9 g ggola quantità di benzina. Se si modifica solo il tempo di intervento, succede che solo due spruzzi avvengono in concomitanza delle fasi di aspirazione mentre gli altri due avvengono durante le fasi di compressione o scarico, di conseguenza in tali occasioni il carburante di deposita sulle pareti dei condotti e addio nebulizzazione ecc.ecc.
Sarebbe soluzione migliore escludere questi due impulsi e lavorare bene sul resto.
Volevo chiedere a chi conosce questa centralina se lo ritiene possibile, o magari qualcuno l'ha già fatto.
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Re: Iniezione e accensione elettronica l,8owcost
Su questa cosa non sò dirti...ma molti utilizzano quella del 1.2 multipoint, sarebbe la 75cv.Brunaldo ha scritto:Chiarissimo grazie Tanokartago i Avv
Poi approfitto per fare un ragionamento a proposito della centralina iaw 16f monoiniettore originariamente usata su un motore 4 cilindri Fiat 1.2 cc,
Questa centralina da l'impulso all'inietttore 4 volte ogni due giri dell'albero motore. Quando viene usata sul nostro bicilindrico circa metà cilindrata, bisogna dimezzare circa gbg9 g ggola quantità di benzina. Se si modifica solo il tempo di intervento, succede che solo due spruzzi avvengono in concomitanza delle fasi di aspirazione mentre gli altri due avvengono durante le fasi di compressione o scarico, di conseguenza in tali occasioni il carburante di deposita sulle pareti dei condotti e addio nebulizzazione ecc.ecc.
Sarebbe soluzione migliore escludere questi due impulsi e lavorare bene sul resto.
Volevo chiedere a chi conosce questa centralina se lo ritiene possibile, o magari qualcuno l'ha già fatto.
Li sfrutti 2 delle 4 uscite che comandano i 4 iniettori...
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
Tano, una sola uscita comanda i 4 iniettori, e da un solo impulso agli iniettori a ogni giro dell'albero motore.
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
Allora anche nel multipoint gli iniettori lavorano diciamo in parallelo, quindi se così é, secondo te Antonio succede che le cosisdette spruzzate avvengono anche in momenti dove teoricamente non c'è flusso in movimento, ne consegue che la fasatura non é poi tanto importante per l'iniezione ma piuttosto per l'accensione!!.
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
L'iniezione Fasata ti consente di iniettare quando la valvola è in procinto di aprirsi e quando è aperta...questo migliora la miscelazione aria/carburante....e in più riduce i consumi.Brunaldo ha scritto:Allora anche nel multipoint gli iniettori lavorano diciamo in parallelo, quindi se così é, secondo te Antonio succede che le cosisdette spruzzate avvengono anche in momenti dove teoricamente non c'è flusso in movimento, ne consegue che la fasatura non é poi tanto importante per l'iniezione ma piuttosto per l'accensione!!.
Il multipoint inietta a ogni giro dell' albero motore su entrambi i cilindri...questo può creare dei depositi di benzina sulle valvole che poi entrano in camera di combustione sotto forma liquida (gocce) e non nebulizzata... questo peggiora un pò la combustione.
Ti dico questo, ma allo stesso tempo, ti dico che il multipoint è più facile da gestire è va bene lo stesso, anzi sentivo dire che la fasata sulla 500 non rende poi tanto...
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
Grazie delle precisazioni molto interessanti, quindi adattare una multipoint o una monoiniettore in teoria non fa differenze sostanziali.
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
Se sei su un monocondotto e monti una monofarfalla... allora puoi andare anche di mono iniettore...Brunaldo ha scritto:Grazie delle precisazioni molto interessanti, quindi adattare una multipoint o una monoiniettore in teoria non fa differenze sostanziali.
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
saluti
ci sono dei progressi??
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
per non essere sterili condividere software e mappe quando si parla di sistemi di iniezione è fondamentale per eventuali altri utenti
per la mia esperienza consiglio microsquirt o megasquirt, son progetti open source, la usano veramente in tanti me compreso, si programma anche a motore acceso,si leggono tutti i parametri in real time e la cosa piu bella é l autotuming ossia è in grado di automapparsi. a lavorare come 30 anni fa ,con un eprom c è da impazzire !
giusto per dimostrare che non racconto balle ecco il motore del maggiolini di mia mglie
per la mia esperienza consiglio microsquirt o megasquirt, son progetti open source, la usano veramente in tanti me compreso, si programma anche a motore acceso,si leggono tutti i parametri in real time e la cosa piu bella é l autotuming ossia è in grado di automapparsi. a lavorare come 30 anni fa ,con un eprom c è da impazzire !
giusto per dimostrare che non racconto balle ecco il motore del maggiolini di mia mglie
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Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost
Salve a tutti.
Complimenti per la realizzazione. Quella in lato a destra è la Microsquirt?
Perchè quella resistenza in basso a sinistra? Ricordo di averla vista nel momento in cui si usa un'iniezione singlepoint invece di una multipoint per esempio,altri usi?
E' vero quello che dici a proposito di mappare così rispetto a riscrivere una eprom.
Non se ne vedono tanti di lavori così sulla 500,c'è di meno in giro rispetto ad altri modelli.
Hai messo un volumetrico,giusto? Più che voglia di maggiolino forse era di Porsche.
Kit cilindri e pistoni Malhe? Una volta li ho visti in vendita per applicazioni "speciali".
Vedo il corpo farfallato sul compressore volumetrico ma non avendo presente i particooari di questi motori non riesco a capire dove escono i collettori che vanno all'aspirazione.
Non hai fatto un lavoro da poco a livello meccanico ed elettronico.
Mi manca l'approccio per elettronica di questi livelli.
Complimenti davvero,per curiosità,va a baenzina?
Mi sorege il dubbio che forse possa andare ad E85.
Un saluto.
Complimenti per la realizzazione. Quella in lato a destra è la Microsquirt?
Perchè quella resistenza in basso a sinistra? Ricordo di averla vista nel momento in cui si usa un'iniezione singlepoint invece di una multipoint per esempio,altri usi?
E' vero quello che dici a proposito di mappare così rispetto a riscrivere una eprom.
Non se ne vedono tanti di lavori così sulla 500,c'è di meno in giro rispetto ad altri modelli.
Hai messo un volumetrico,giusto? Più che voglia di maggiolino forse era di Porsche.
Kit cilindri e pistoni Malhe? Una volta li ho visti in vendita per applicazioni "speciali".
Vedo il corpo farfallato sul compressore volumetrico ma non avendo presente i particooari di questi motori non riesco a capire dove escono i collettori che vanno all'aspirazione.
Non hai fatto un lavoro da poco a livello meccanico ed elettronico.
Mi manca l'approccio per elettronica di questi livelli.
Complimenti davvero,per curiosità,va a baenzina?
Mi sorege il dubbio che forse possa andare ad E85.
Un saluto.