Tutto sulle bielle

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Macorattivi
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Macorattivi »

Direi proprio di no, come ho detto sopra, il motivo per cui nel 2T può esserci un vantaggio è determinato dal fatto che la velocità dello stantuffo non è costante ed è maggiore nella percorrenza dal PMS ai primi 90°, questo contribuisce, come detto, ad avere una maggiore compressione in carter e conseguentemente un miglior travaso in fase di aspirazione/compressione in camera di scoppio.
Inoltre se in un motore NON disassato per uno spostamento angolare di 90° della biella lo spostamento dello stantuffo è superiore al 50% della corsa, nel caso di un motore disassato la corsa effettuata dal pistone sarà ancora maggiore.
Detto questo per ribadire che l'unico vantaggio di una biella più lunga o dell'eventuale disassamento dei cilindri in un 4T determina solo una riduzione dell'attrito dello stantuffo con le conseguenze che sappiamo.
Va anche detto che i pistoni speciali per competizione, contrariamente a quelli di serie (per la 500) sono tutti NON disassati e diciamo anche perchè, al contrario di quanto detto prima, essendo la biella perfettamente in asse con il cilindro risulterà con la stessa inclinazione in tutte le fasi ma comunque minore del motore disassato in fase di compressione e scarico, quelle più gravose, questo va a svantaggio dei pistoni e del loro attrito ma salvaguarderà o, per meglio dire, stresserà meno le bielle.
Spero di essere stato comprensibile per chi avrà avuto la pazienza di seguire la riflessione.
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Ghepcar
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Ghepcar »

Disassare il cilindro nel 2 tempi permetteva anche di avere una seppur piccola sfasatura dell'aspirazione rispetto al PMS quando questa avveniva in terza luce ( comandata dal solo pistone) allungandola in fase di aspirazione ed anticipandola in fase di chiusura per evitare rifiuti al carburatore.
Cosa non necessaria con il disco rotante dove si fà quello che si vuole e con le lamelle dove loro fanno quello che vogliono.
Saluti, Piero.
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Macorattivi
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Macorattivi »

...ecco un altro vantaggio dato dalla minore inclinazione della biella. :mrgreen:
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Gazzfab
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Gazzfab »

hahahah Che bello il disco Rotante :mrgreen: W i Piaggio :mrgreen:
Cmq nel mio caso lo fesi su motori con valvola sullo scarico e aspirazione lamellare :? 125cc e carburatore da 34mm a valvola Piatta :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Fabiom1955
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Fabiom1955 »

Scusa Macorattivi, non è del tutto vero che lunico vantaggio della biella lunga sia il minor attrito e la maggior percentuale della forza trasmessa lungo la biella e non verso la parete del cilindro, c'è anche il fatto che con la biella lunga il pistone ha meno accelerazioni e raggiunge una vel.max. minore, si creano perciò minori forze di inerzia, sempre che non si perda con maggiori masse alterne quello che si è guadagnato in minori accelerazioni.
Detto questo, di solito, si considera ottimale una lunghezza della biella di almeno il doppio della corsa, cosa che spesso non si realizza per motivi di spazio, sulle moto, perchè sulle auto i problemi di spazio non dovrebbero essere enormi.
A me sembra strano che le bielle più lunghe di cui si sente parlare per il cinquino siano da 130, come mi sembra stranissimo che Giacosa ce le abbia messe di serie ancora più corte, e dire che l'imbiellagio della 500 è gia critico per conformazione!
Ruk82
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Ruk82 »

alt io le ho da 142.. ma non sono sicuro che vadano bene.. aspetto di chiudere il motore per farvi sapere..

cmq sono
diametro testa di biella 44mm
spessore testa di biella 24mm
diametro piede di biella 22mm
spessore piede di biella 24mm
interasse 142mm
peso 635g

usa le stesse bronzine della 500..
ma non ho la più pallida idea da che moto provengano (penso motoguzzi)

e sono veramente BIELLE!!!!! :?
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Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

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Macorattivi
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Macorattivi »

Sei proprio sicuro che non provengano da un IVECO WM90...visto dove lavori.... rido
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Ruk82
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Ruk82 »

magari... volevo provare a montare anche il volumetrico del LVPT7 oppure il motore completo del leopard.. 1000 cavalli penso che bastino! :-o
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

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Macorattivi
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Macorattivi »

Per fabiom1955...
Premesso che l'indice dell'inclinazione massima della biella è strettamente legato alla lunghezza della stessa, Giacosa dice che:
"...quanto minore è questo indice, tanto minore è la spinta laterale ecc.ecc." ma dice anche...
"...quanto maggiore diventa, tanto maggiore sarà il peso della parte di biella soggetta a moto alterno e questo porta a forze alterne d'inerzia maggiori.
Inoltre il valore delle forze d'inerzia aumenta con l'aumentare della lunghezza della biella in modo proporzionale, mentre quello dell'indice dell'inclinazione massima della biella varia in modo inversamente proporzionale alla lunghezza.
Ne conviene che le forze alterne di 1° grado aumentano con l'aumentare della lunghezza della biella mentre quelle di 2° ordine rimangono all'incirca costanti perchè l'aumento della massa compensa quasi la diminuzione di lunghezza della biella.
E' bene tenere presente che tanto le forze quanto le coppie di 2° ordine non sono equilibrabili neppure parzialmente con l'aggiunta di contrappesi sull'albero motore, dato che eventuali masse equilibratrici dovrebbero ruotare a velocità doppia dell'albero stesso. Comunque l'importanza delle forze alterne di 2° ordine agli effetti delle vibrazioni del blocco motore è meno sentita..."

Ecco spiegato il motivo per cui il rapporto corsa/lunghezza biella nel motore di serie è di 1,68 mentre secondo la teoria che tu enunci dovrebbe essere di 2.
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Fabiom1955 »

Premesso che è sempre un piacere poter disquisire di questi argomenti con persone competenti, io son sempre più concentrato sule coppie del primo ordine, proprio perche quelle del secondo sono molto meno evidenti, riguardo al primo ordine anch'io avevo detto "sempre che non si perda con l'aumento della massa quello che si è guadagnato con l'accelerazione" bisogna vedere come è fatta la biella, e un pistone con la quota di compressione più alta dovrebbe essere più leggero, anche qui bisogna vedere come è fatto.
Di sicuro, vuoi per le spinte, vuoi per le accelerazioni, la biella lunga e favorevole rispetto alla corta, tanto che da sempre, se appena si può elaborando un motore si allungano le bielle, Witteven dice di averne usate da 120 sull'aprilia 125 con corsa da 50 (E oltre tutto è un 2 tempi) in formula uno dice che si usino da 2,5 la corsa (dice).
Sinceramente una biella da 1,68 la corsa la giustifico solo con motivi di spazio.
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Fabiom1955 »

Errata corrige : ho scritto quota di compressione più alta, voleva essere "più bassa".
Le bielle che vedo sembrano guzzi, però, se ricordo bene, dovrebbe esserci scritto.
A presto.
Ghepcar
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Ghepcar »

I 125 Suzuki da cross hanno avuto qualche sbiellata di troppo a causa di bielle lunghe "solo" 104 mm con corsa da 54,5.
Perlomeno questa era la motivazione che ne dava l'importatore Valenti.
Un preparatore Honda montava bielle da 110 e anche lì la corsa era da 54,5.
Mi suona strana la corsa da 50 sulle Aprilia, mi dai conferma?
L' alesaggio era dunque da 56 ?
56x50 erano le misure delle Yamaha anni '70 e tanti altri quando era di moda il superquadro, poi piano piano si sono spostati tutti al 54x54,5, o sbaglio?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Fabiom1955 »

Comfermo, 56 per 50, probabilmente per via del disco rotante, lìhonda è 54 per 54.
Per tornare al discorso con Macorattivi, ho fatto due conti e devo dire che ho un pò ridimensionato il mio punto di vista, con biella da 140 e corsa 70, rispetto alla biella da 116, si ha, al punto morto sup.. una riduzione di accelerazione del 3,97%, è poco, non ci sputerei sopra, comunque è meno di quanto mi sarei aspettato, aumentando ancora la lunghezza i vantaggi diminuiscono, con biella uguale a infinito si guadagna il 23,18%.
A questo punto è facile giocarsi il capitale con un aumento delle masse, però bisogna tenere conto che la massa delle bielle è concentrata di più sugli ochhi, che metà dell'allungamento del fusto è ascrivibile alla parte in rotazione e che diminuendo le accelerazioni la struttura può essere più esile.
Per quanto riguarda l'indice di inclinazione è vero che aumenta la parte di biella da scrivere a moto alterno, ma di quanto? Quando pesiamo le bielle per caòcolare le masse alterne non ne teniamo conto e ora come ora nono sono in grado di quantificare.
Allo stato dell'arte, in ogni caso nessun motore sportivo ha bielle più corte del doppio della corsa.
Un saluto a tutti.
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Macorattivi
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Macorattivi »

fabiom1955 ha scritto:Per quanto riguarda l'indice di inclinazione è vero che aumenta la parte di biella da scrivere a moto alterno, ma di quanto? Quando pesiamo le bielle per caòcolare le masse alterne non ne teniamo conto e ora come ora nono sono in grado di quantificare.
Non credo si possa stabilire la lunghezza della biella in base all'entità delle masse alterne perchè queste sono strettamente correlate alla lunghezza della biella stessa.
Per cui, in fase di progettazione, credo, si dia priorità alle dimensioni (lunghezza) e alla struttura (peso) della biella in funzione delle caratteristiche generali del motore, delle dimensioni, del rapporto corsa/alesaggio.
Quando noi sostituiamo, nel caso specifico del motore 500, la biella da 116 con una da 140 prelevata da un motore completamente diverso (alesaggio, corsa ecc.) dovremmo rivedere la struttura della stessa adeguandone soprattutto il peso per non incorrere in un aumento esagerato ed inutile delle masse alterne.
A questo punto ci addentriamo in un'area di conoscenze e di calcolo che non mi appartengono...purtroppo!!! :mrgreen:
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Fabiom1955 »

Si, per carità, molto del lavoro è empirico, ho visto bielle che non mi sognerei di montare su un cinquino, quello tipo Guzzi, per esempio, sono evidentemente troppo pesanti, eventualmente vanno drasticamente alleggerite ma poi bisogna incrociare le dita, reggeranno?
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