...buona sera,
ragazzi vi racconto una brutta storia di meccanici maldestri e quant'altro...
finalmente riesco a montare il motore al cinquino.. tutto nuovo e dico tutto....compreso l'alternatore 126 appena revisionato statore indotto piastra/regolatore e pattini, tutto marelli...
l'unica cosa non nuova è la ventola che malgrado facesse rumore alla prima accensione il meccanico non se ne è preoccupato...risultato: in un giro di rodaggio si dissalda; tralascio le complicazioni economiche e le innumerevoli domande che mi sovengono...(è implicito che sono rimasto in panne per strada con il motore incandescente che sfiatava olio dal coperchio punterie ..con un cilindro bagnato...sorvolo sulla angoscia che si sia rovinato altro...ma lo scoprirò poi)
vorrei chiedere se il la rottura della ventola può far bruciare l'alternatore (nuovo)...??
alternatore 126 fuso
- Roket
- Sostenitore
- Nome: Carmelo
Re: alternatore 126 fuso
Buona sera.
esattamente cosa si è bruciato dell'alternetore? E' con regolatore interno? La ventola che fa rumore non dovrebbe mai esser trascurata. In che punto si è dissaldata. Al centro dove c'è l'imbocco sull'alberino osulle pale? Controlla tutto il resto, i danni potrebbero esser ben peggiori se hai preso una scaldata. Diciamo che puo essere, la ventola toccando girava "storta" e facendo leva sull' alberino può aver rovinato i campi e l'indotto.
saluti Cele
esattamente cosa si è bruciato dell'alternetore? E' con regolatore interno? La ventola che fa rumore non dovrebbe mai esser trascurata. In che punto si è dissaldata. Al centro dove c'è l'imbocco sull'alberino osulle pale? Controlla tutto il resto, i danni potrebbero esser ben peggiori se hai preso una scaldata. Diciamo che puo essere, la ventola toccando girava "storta" e facendo leva sull' alberino può aver rovinato i campi e l'indotto.
saluti Cele
-
- Sostenitore
- Nome: x75
ciao Cele
grazie per la risposta,
si la ventola faceva rumore crescente con il numero di giri..
e si è stracciata al centro tanto da lasciare l'alternatore libero...
si è cotto l' indotto e lo statore
sera..
grazie per la risposta,
si la ventola faceva rumore crescente con il numero di giri..
e si è stracciata al centro tanto da lasciare l'alternatore libero...
si è cotto l' indotto e lo statore
sera..
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Mmmmhhh però non penso proprio che si sia cotto per il bloccaggio della ventola... L'alternatore non è un motorino che gira di per se.. Ma, manda tensione solo se gira.... Deve esserci stato un corto sull'indotto stesso..ma...non saprei come...
Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Sicuro che non abbia ceduto il cuscinetto alternatore, causando la rottura della ventola e il conseguente danno all indotto? Alcuni alternatori hanno il cuscinetto posteriore fissato con una piastrina a 3 rivetti, se il cuscinetto si inchioda può causare questo tipo di rottura. Strano che hai perseverato, di solito il rumore si sente e come!
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Sono della tua stessa idea.Duecanne ha scritto:Sicuro che non abbia ceduto il cuscinetto alternatore, causando la rottura della ventola e il conseguente danno all indotto? Alcuni alternatori hanno il cuscinetto posteriore fissato con una piastrina a 3 rivetti, se il cuscinetto si inchioda può causare questo tipo di rottura. Strano che hai perseverato, di solito il rumore si sente e come!
- Roket
- Sostenitore
- Nome: Carmelo
Buon giorno
bisognerebbe aver i pezzi in mano, ma se X75 dice che la ventola faceva rumore già alla prima accensione il cuscinetto avrà ceduto a causa sua. Io darei piu la colpa alla ventola.
saluti Cele
bisognerebbe aver i pezzi in mano, ma se X75 dice che la ventola faceva rumore già alla prima accensione il cuscinetto avrà ceduto a causa sua. Io darei piu la colpa alla ventola.
saluti Cele
-
- Sostenitore
- Nome: x75
buonsera,
e scusate se sono poco tempestivo ma non ho avuto occasione per lavoro di mettere le mani al cinquino...
ho portato l'alternatore dall'elettrauto, che dice di non aver mai visto un accaduto del genere
(dice fuso.. i cuscinetti sono liberi..l'elettrauto mi ha raccomandato di avviare il motore senza collegare i fili, che teme ci sia una rogna nell'impianto, ovvio l'alternatore l'ha revisionato lui...)
bhò la dinamica è stata questa: si è rotta la ventola, il motore ha scaldato, e dopo un po l'alternatore ha smesso di generare, mi chiedo se l'alternatore girando senza il contrappeso della ventola possa aver toccato qualcosa e quindi surriscaldarsi oppure surriscaldarsi tanto senza il raffredamento della ventola...
ho cercato nella faq, ma come si fanno a postare foto? grazie
e scusate se sono poco tempestivo ma non ho avuto occasione per lavoro di mettere le mani al cinquino...
ho portato l'alternatore dall'elettrauto, che dice di non aver mai visto un accaduto del genere
(dice fuso.. i cuscinetti sono liberi..l'elettrauto mi ha raccomandato di avviare il motore senza collegare i fili, che teme ci sia una rogna nell'impianto, ovvio l'alternatore l'ha revisionato lui...)
bhò la dinamica è stata questa: si è rotta la ventola, il motore ha scaldato, e dopo un po l'alternatore ha smesso di generare, mi chiedo se l'alternatore girando senza il contrappeso della ventola possa aver toccato qualcosa e quindi surriscaldarsi oppure surriscaldarsi tanto senza il raffredamento della ventola...
ho cercato nella faq, ma come si fanno a postare foto? grazie
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
X75, chi raffredda l'alternatore??? La ventola! Quindi tutto il resto viene di conseguenza. Cerca di mettere qualche foto
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !