luce generatore
- Marco Iron883
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luce generatore
Salve a tutti, lo so ho cercato di interpretare tutto ciò gia scritto e vi chiedo scusa, ma non essendo un esperto in elettronica eccomi quì ad esporvi il mio problema, allora.
Era da un pò di tempo che la spia generatore una volta accesa la 500, rimaneva accesa ma dopo un 5 minuti si spegneva e tutto ok.
Finchè una sera si è accesa e non si è più spenta.
Tra l'altro la batteria non si scarica, ho provato ad alimentare la dinamo e gira.
la tensione alla batteria è di 12,2 volt, macchina accesa con minimo alto 13,5 volt, quindi parrebbe che il contatto di minima chiuda, anche se misurando con lo spessimetro la distanza tra i contatti è di solo 0,30 mm.
ora ho smontato e levigato i contatti del regolatore, ma la spia è sempre accesa anche bella forte....
Please help me thanks.....
Era da un pò di tempo che la spia generatore una volta accesa la 500, rimaneva accesa ma dopo un 5 minuti si spegneva e tutto ok.
Finchè una sera si è accesa e non si è più spenta.
Tra l'altro la batteria non si scarica, ho provato ad alimentare la dinamo e gira.
la tensione alla batteria è di 12,2 volt, macchina accesa con minimo alto 13,5 volt, quindi parrebbe che il contatto di minima chiuda, anche se misurando con lo spessimetro la distanza tra i contatti è di solo 0,30 mm.
ora ho smontato e levigato i contatti del regolatore, ma la spia è sempre accesa anche bella forte....
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- Dboniot
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Re: luce generatore
La spia si accende quando la tensione in uscita dalla dinamo è più bassa di quella della batteria, infatti è alimentata con la tensione del quadro (dal 15/54 della chiave del cruscotto) ed è collegata al 51 del regolatore (filo verde), se la spia è accesa vuol dire che non c'è tensione in uscita dalla dinamo, quando la tensione sale diventa uguale e addirittura superiore a quella del 15/54, ma vista la piccola differenza i tensione (1-2V) la spia non si accende.Marco Iron883 ha scritto:Salve a tutti, lo so ho cercato di interpretare tutto ciò gia scritto e vi chiedo scusa, ma non essendo un esperto in elettronica eccomi quì ad esporvi il mio problema, allora.
Era da un pò di tempo che la spia generatore una volta accesa la 500, rimaneva accesa ma dopo un 5 minuti si spegneva e tutto ok.
Finchè una sera si è accesa e non si è più spenta.
Tra l'altro la batteria non si scarica, ho provato ad alimentare la dinamo e gira.
la tensione alla batteria è di 12,2 volt, macchina accesa con minimo alto 13,5 volt, quindi parrebbe che il contatto di minima chiuda, anche se misurando con lo spessimetro la distanza tra i contatti è di solo 0,30 mm.
ora ho smontato e levigato i contatti del regolatore, ma la spia è sempre accesa anche bella forte....
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Controlla la tensione sul 51 della dinamo (e del regolatore) con il motore a 1500-2000 giri dovrebbe essere intorno a 13,5-14V, allo stesso regime controlla anche che ci sia tensione sul 67 del regolatore (e della dinamo) , se manca la tensione di eccitazione la dinamo non ha colpa, viceversa potrebbe essere lei la responsabile del problema.
Ho scritto di controllare sia ai morestti della dinamo che del regolatore per escludere problemi di cablaggio.
Ultima modifica di Dboniot il 02.09.2016, 17:18, modificato 2 volte in totale.
- Marco Iron883
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Re: luce generatore
riprendendo, ho provato a spingere col cacciavite il contatto di minima e la luce si spegne, misurato il voltaggio al morsetto 51 della dinamo e risulta ballerino varia da 14 a3/4 volt, smontato la dinamo spazzole consumate, rotore unto, ho pulito il tutto, adesso devo aspettare le spazzole ma, ho provato col tester tra morsetto esterno avvolgimenti e carcassa mi da continuità,è giusto?
- Marco Iron883
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Re: luce generatore
Grazie, scusa non avevo visto la tua risposta, come dicevo sopra probabile sia come dici te, appena rimonto la dinamo vi faccio sapere, grazie ancora.Dboniot ha scritto:La spia si accende quando la tensione in uscita dalla dinamo è più bassa di quella della batteria, infatti è alimentata con la tensione del quadro (dal 15/54 della chiave del cruscotto) ed è collegata al 51 del regolatore (filo verde), se la spia è accesa vuol dire che non c'è tensione in uscita dalla dinamo, quando la tensione sale diventa addirittura superiore a quella del 15/54, ma vista la piccola differenza i tensione (1-2V) la spia non si accende.Marco Iron883 ha scritto:Salve a tutti, lo so ho cercato di interpretare tutto ciò gia scritto e vi chiedo scusa, ma non essendo un esperto in elettronica eccomi quì ad esporvi il mio problema, allora.
Era da un pò di tempo che la spia generatore una volta accesa la 500, rimaneva accesa ma dopo un 5 minuti si spegneva e tutto ok.
Finchè una sera si è accesa e non si è più spenta.
Tra l'altro la batteria non si scarica, ho provato ad alimentare la dinamo e gira.
la tensione alla batteria è di 12,2 volt, macchina accesa con minimo alto 13,5 volt, quindi parrebbe che il contatto di minima chiuda, anche se misurando con lo spessimetro la distanza tra i contatti è di solo 0,30 mm.
ora ho smontato e levigato i contatti del regolatore, ma la spia è sempre accesa anche bella forte....
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Controlla la tensione sul 51 del regolatore con il motore a 1500-2000 giri dovrebbe essere intorno a 13,5-14V, allo stesso regime controlla anche che ci sia tensione sul 67 della dinamo, se manca la tensione di eccitazione la dinamo non ha colpa, viceversa potrebbe essere lei la responsabile del problema
- Dboniot
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Re: luce generatore
Se intendi il 51 (l' eccitazione, il morsetto piccolo) la resistenza deve essere di circa 8 ohm.Marco Iron883 ha scritto:riprendendo, ho provato a spingere col cacciavite il contatto di minima e la luce si spegne, misurato il voltaggio al morsetto 51 della dinamo e risulta ballerino varia da 14 a3/4 volt, smontato la dinamo spazzole consumate, rotore unto, ho pulito il tutto, adesso devo aspettare le spazzole ma, ho provato col tester tra morsetto esterno avvolgimenti e carcassa mi da continuità,è giusto?
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... za#p363263
- Dboniot
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Re: luce generatore
Se chiudi tu il contatto del regolatore, la spia si spegne perchè stai dando tensione alla dinamo con la batteria (equivale a collegare 30 con 51) .Marco Iron883 ha scritto:riprendendo, ho provato a spingere col cacciavite il contatto di minima e la luce si spegne, misurato il voltaggio al morsetto 51 della dinamo e risulta ballerino varia da 14 a3/4 volt, smontato la dinamo spazzole consumate, rotore unto, ho pulito il tutto, adesso devo aspettare le spazzole ma, ho provato col tester tra morsetto esterno avvolgimenti e carcassa mi da continuità,è giusto?
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Re: luce generatore
Allora, risolto era la dinamo, smontata, pulita.....era tutta unta.....montato nuove spazzole e tutto è tornato normale, grazie a Dboniot per i consigli
- Marco Iron883
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Re: luce generatore
E invece no......la luce si è riaccesa e nn vuole spegnersi devo procurarmi un nuovo regolatore?
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Re: luce generatore
Marco Iron883, prima di procurarti il regolatore, ricontrolla la dinamo: controlla che al morsetto 51, giá con il motore al minimo, ci sia la tensione di eccitazione a 12 V della batteria.
Accellerando a 1500-2000 giri la tensione deve salire anche sul morsetto 67 (vite grossa), se non sale pur essendoci l'eccitazione il regolatore non ha colpa, ma é la dinamo che non funziona.
Accellerando a 1500-2000 giri la tensione deve salire anche sul morsetto 67 (vite grossa), se non sale pur essendoci l'eccitazione il regolatore non ha colpa, ma é la dinamo che non funziona.
- Marco Iron883
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Re: luce generatore
Aggiorno, controllato con il tester entrambi i morsetti e la tensione al 51 è di 2,8 v mentre al 67 di 3,8 v.Dboniot ha scritto:Marco Iron883, prima di procurarti il regolatore, ricontrolla la dinamo: controlla che al morsetto 51, giá con il motore al minimo, ci sia la tensione di eccitazione a 12 V della batteria.
Accellerando a 1500-2000 giri la tensione deve salire anche sul morsetto 67 (vite grossa), se non sale pur essendoci l'eccitazione il regolatore non ha colpa, ma é la dinamo che non funziona.
ho staccato i cavi creato un ponticello tra i 2 morsetti acceso la macchina controllato la tensione che nn si discosta da 3/4 v.
ho provato a far sfiammmare per un istante il morsetto 30 col 67 per rimagnetizzare ....ma nulla.
rismontato la dinamo, cavallottato i 2 morsetti ed alimentata con la batteria ma nn ruota più
aperta, smicato l'indotto ripulito la pista delle spazzole, controllato la resistenza degli avvolgimenti interni che non mi danno continuita ne resistenza.....
Ti chiedo, come posso verificare l'indotto? e l'avvolgimento di eccitazione? Parlavi di una resistenza di 8 ohm mi pare ma il tesster non mi da nulla, avvolgimenti interrotti?
Scusa se approfitto dellla tua pazienza ma dopo 20 anni di sbattimenti su questa peste ora comincio a pensare che forse non ne vale più la pena, tra l'altro non è neanche il momento di spenderci cifre.
Se mi puoi aiutare a risolvere... anche se devo cambiare gli avvolgimenti ok, ma ora nn posso permettermi una dinamo nuova.
grazie,ciao.
- Dboniot
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Re: luce generatore
Controlla prima di tutto di avere il motore (e di conseguenza la dinamo) correttamente a massa.Marco Iron883 ha scritto:Aggiorno, controllato con il tester entrambi i morsetti e la tensione al 51 è di 2,8 v mentre al 67 di 3,8 v.Dboniot ha scritto:Marco Iron883, prima di procurarti il regolatore, ricontrolla la dinamo: controlla che al morsetto 51, giá con il motore al minimo, ci sia la tensione di eccitazione a 12 V della batteria.
Accellerando a 1500-2000 giri la tensione deve salire anche sul morsetto 67 (vite grossa), se non sale pur essendoci l'eccitazione il regolatore non ha colpa, ma é la dinamo che non funziona.
ho staccato i cavi creato un ponticello tra i 2 morsetti acceso la macchina controllato la tensione che nn si discosta da 3/4 v.
ho provato a far sfiammmare per un istante il morsetto 30 col 67 per rimagnetizzare ....ma nulla.
rismontato la dinamo, cavallottato i 2 morsetti ed alimentata con la batteria ma nn ruota più
aperta, smicato l'indotto ripulito la pista delle spazzole, controllato la resistenza degli avvolgimenti interni che non mi danno continuita ne resistenza.....
Ti chiedo, come posso verificare l'indotto? e l'avvolgimento di eccitazione? Parlavi di una resistenza di 8 ohm mi pare ma il tesster non mi da nulla, avvolgimenti interrotti?
Scusa se approfitto dellla tua pazienza ma dopo 20 anni di sbattimenti su questa peste ora comincio a pensare che forse non ne vale più la pena, tra l'altro non è neanche il momento di spenderci cifre.
Se mi puoi aiutare a risolvere... anche se devo cambiare gli avvolgimenti ok, ma ora nn posso permettermi una dinamo nuova.
grazie,ciao.
Stacca i due capocorda dalla dinamo, poi con il 12V della batteria e una lampadina da 5W messa in serie, alimenta il prima i campi (morsetto piccolo) e poi l'indotto (morsetto grande).
In entrambi i casi la lampadina si deve accendere, con i campi per via degli 8 ohm non si accenderá completamente.
Se la lampadina non si accende i campi o la serie indotto spazzole sono interrotti.
Fai questa prova e poi aggiorna il forum con i rusultati.
- Marco Iron883
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Re: luce generatore
buttato la domenica ma ho risolto .
il guasto era nell'avvolgimento di eccitazione, praticamente non avevo più continuità perchè uno dei 2 piccoli fili dell'avvolgimento rivettati alla carcassa della dinamo era staccato.....o meglio era infilato nel capocorda ma, come l'ho toccato s'è sfilato era praticamente spezzato.
ho dovuto togliere la vernice isolante con la quale è rivestito gli ho saldato un piccolo spezzone di cavetto e saldato sul capocorda.
montato il tutto e d'incanto tutto tornato nella norma ...finalmente!
In questa giornata trascorsa a leggere l'intero post dedicato ai problemi del generatore e dinamo ho avuto modo di apprezzare una volta di più la competenza e la disponibilità di molti forumisti in primis ringrazio Dboniot che con la sua competenza ha fatto si che non mi perdessi in inutili ricerche e spese, .
permettimi Dboniot un piccolo divagamento, ho avuto modo ieri sera di leggermi il tuo3d riguardo alla revisione del motore, una cosa grandiosa! Complimenti, se mai ci vedremo ti devo una birra.
Ciao.
il guasto era nell'avvolgimento di eccitazione, praticamente non avevo più continuità perchè uno dei 2 piccoli fili dell'avvolgimento rivettati alla carcassa della dinamo era staccato.....o meglio era infilato nel capocorda ma, come l'ho toccato s'è sfilato era praticamente spezzato.
ho dovuto togliere la vernice isolante con la quale è rivestito gli ho saldato un piccolo spezzone di cavetto e saldato sul capocorda.
montato il tutto e d'incanto tutto tornato nella norma ...finalmente!
In questa giornata trascorsa a leggere l'intero post dedicato ai problemi del generatore e dinamo ho avuto modo di apprezzare una volta di più la competenza e la disponibilità di molti forumisti in primis ringrazio Dboniot che con la sua competenza ha fatto si che non mi perdessi in inutili ricerche e spese, .
permettimi Dboniot un piccolo divagamento, ho avuto modo ieri sera di leggermi il tuo3d riguardo alla revisione del motore, una cosa grandiosa! Complimenti, se mai ci vedremo ti devo una birra.
Ciao.
- Dboniot
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Re: luce generatore
Segno la birra in agenda, bisogna resistere alla tentazione di cambiare pezzi procedendo per tentativi, nel frattempo sei diventato un esperto della dinamo.Marco Iron883 ha scritto:buttato la domenica ma ho risolto .
il guasto era nell'avvolgimento di eccitazione, praticamente non avevo più continuità perchè uno dei 2 piccoli fili dell'avvolgimento rivettati alla carcassa della dinamo era staccato.....o meglio era infilato nel capocorda ma, come l'ho toccato s'è sfilato era praticamente spezzato.
ho dovuto togliere la vernice isolante con la quale è rivestito gli ho saldato un piccolo spezzone di cavetto e saldato sul capocorda.
montato il tutto e d'incanto tutto tornato nella norma ...finalmente!
In questa giornata trascorsa a leggere l'intero post dedicato ai problemi del generatore e dinamo ho avuto modo di apprezzare una volta di più la competenza e la disponibilità di molti forumisti in primis ringrazio Dboniot che con la sua competenza ha fatto si che non mi perdessi in inutili ricerche e spese, .
permettimi Dboniot un piccolo divagamento, ho avuto modo ieri sera di leggermi il tuo3d riguardo alla revisione del motore, una cosa grandiosa! Complimenti, se mai ci vedremo ti devo una birra.
Ciao.
Spesso insisto con la lampadina prova, sembra un oggetto antiquato, ma con un falso contatto come il tuo non c'é tester che tenga.