Dboniot ha scritto:Marco Iron883, prima di procurarti il regolatore, ricontrolla la dinamo: controlla che al morsetto 51, giá con il motore al minimo, ci sia la tensione di eccitazione a 12 V della batteria.
Accellerando a 1500-2000 giri la tensione deve salire anche sul morsetto 67 (vite grossa), se non sale pur essendoci l'eccitazione il regolatore non ha colpa, ma é la dinamo che non funziona.

Aggiorno, controllato con il tester entrambi i morsetti e la tensione al 51 è di 2,8 v mentre al 67 di 3,8 v.
ho staccato i cavi creato un ponticello tra i 2 morsetti acceso la macchina controllato la tensione che nn si discosta da 3/4 v.
ho provato a far sfiammmare per un istante il morsetto 30 col 67 per rimagnetizzare ....ma nulla.
rismontato la dinamo, cavallottato i 2 morsetti ed alimentata con la batteria ma nn ruota più
aperta, smicato l'indotto ripulito la pista delle spazzole, controllato la resistenza degli avvolgimenti interni che non mi danno continuita ne resistenza.....
Ti chiedo, come posso verificare l'indotto? e l'avvolgimento di eccitazione? Parlavi di una resistenza di 8 ohm mi pare ma il tesster non mi da nulla, avvolgimenti interrotti?
Scusa se approfitto dellla tua pazienza ma dopo 20 anni di sbattimenti su questa peste ora comincio a pensare che forse non ne vale più la pena, tra l'altro non è neanche il momento di spenderci cifre.
Se mi puoi aiutare a risolvere... anche se devo cambiare gli avvolgimenti ok, ma ora nn posso permettermi una dinamo nuova.
grazie,ciao.