Auto "si affoga" se accelero repentinamente
- Giove78
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Auto "si affoga" se accelero repentinamente
ciao ragazzi, sono passati poco più di 2 mesi e poco meno di 100 km da quando ho montato il carburatore rigenerato che ricordo è un weber "polmo" 28 con basetta del 126 e non più quella della 500 che era montata prima della rigenerazione del carburatore. Vorrei fare un bilancio:
La macchina va bene, vuole necessariamente circa 30 sec di aria tirata dopodichè accelera bene e sale di giri rapidamente.
Però, se dò un colpo di acceleratore un pò repentino (x es. un colpo di acceleratore prima di spegnere l'auto o in altri casi) si affoga x un attimo, se invece accelero con "delicatezza" e costanza tutto ok. Non ho contattato ancora il carburatorista che ha fatto il lavoro e la carburazione è stata fatta in sede di revisione e quindi con parametri precisi.
Secondo voi, nel momento in cui accelero repentinamente si affoga perchè passa troppa aria o per troppa benzina?
E che posso fare a breve termine?
grazie.
x completezza vi dico che il carburatore è stato rigenerato in quanto perdeva benzina (era il galleggiante "pieno") e prima non aveva questo o altro problema in più è un polmo 28 modificato con fori nella parete superiore e una parte interna sempre del coperchio stuccata, infine ha montato il tubo di mandata dell'aria dal filtro aria, tutto forato come da foto. Le modifiche del carburatore ci sono da 16 anni, quindi non hanno minimamente influenzato questo problema "dell'affogamento".
La macchina va bene, vuole necessariamente circa 30 sec di aria tirata dopodichè accelera bene e sale di giri rapidamente.
Però, se dò un colpo di acceleratore un pò repentino (x es. un colpo di acceleratore prima di spegnere l'auto o in altri casi) si affoga x un attimo, se invece accelero con "delicatezza" e costanza tutto ok. Non ho contattato ancora il carburatorista che ha fatto il lavoro e la carburazione è stata fatta in sede di revisione e quindi con parametri precisi.
Secondo voi, nel momento in cui accelero repentinamente si affoga perchè passa troppa aria o per troppa benzina?
E che posso fare a breve termine?
grazie.
x completezza vi dico che il carburatore è stato rigenerato in quanto perdeva benzina (era il galleggiante "pieno") e prima non aveva questo o altro problema in più è un polmo 28 modificato con fori nella parete superiore e una parte interna sempre del coperchio stuccata, infine ha montato il tubo di mandata dell'aria dal filtro aria, tutto forato come da foto. Le modifiche del carburatore ci sono da 16 anni, quindi non hanno minimamente influenzato questo problema "dell'affogamento".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Thor Original
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
ciao parecchi anni fa, quando acqusitai il 5ino, sotto avevo anch'io il Polmo.. made in poland.. e avevo i tuoi stessi problemi.. ma quando rifeci tutta la macchina l'ho sostituito con un weber 28 nuovo.. e con questo mai avuto problemi.
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
I Polmo funzionano come i Weber e meglio dei Weber.
Dipende dal loro stato di salute e dalle tarature; vi sono almeno 4 elementi di taratura di cui in molti nemmeno ne immaginano l'esistenza. Il togli di qui e metti di la non sempre funziona.
Nel caso del nostro amico è evidente che si esce dagli schemi abituali e pertanto anche le tarature dovranno adattarsi a una dinamica dei flussi modificata radicalmente.
Se ci hai raccontato tutta la storia correttamente, stai soffrendo l'inerzia della benzina rispetto alla velocità dell'aria di adeguarsi alle aperture repentine della farfalla, quello che nei carburatori " grandi " viene ovviato dalla pompa di accelerazione.
Si può ovviare bene anche per quelli sprovvisti della pompa.
Il carburatorista saprà modificare o ripristinare la condizione responsabile.
Saluti, Pierino.
Dipende dal loro stato di salute e dalle tarature; vi sono almeno 4 elementi di taratura di cui in molti nemmeno ne immaginano l'esistenza. Il togli di qui e metti di la non sempre funziona.
Nel caso del nostro amico è evidente che si esce dagli schemi abituali e pertanto anche le tarature dovranno adattarsi a una dinamica dei flussi modificata radicalmente.
Se ci hai raccontato tutta la storia correttamente, stai soffrendo l'inerzia della benzina rispetto alla velocità dell'aria di adeguarsi alle aperture repentine della farfalla, quello che nei carburatori " grandi " viene ovviato dalla pompa di accelerazione.
Si può ovviare bene anche per quelli sprovvisti della pompa.
Il carburatorista saprà modificare o ripristinare la condizione responsabile.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
Se prima di sostituire il galleggiante (dando per scontato che abbia sostituito solo quello) aveva un funzionamento regolare, mi verrebbe da pensare che il livello in vaschetta è basso...
Anche se in un motore originale avrei lasciato tutto com'era. Io il Polmo l'ho utilizzato anche sul 650 per niente originale con ottimi risultati
Anche se in un motore originale avrei lasciato tutto com'era. Io il Polmo l'ho utilizzato anche sul 650 per niente originale con ottimi risultati
- Giove78
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
non è originale pipo, è un 595 abarth. Il galleggiante era bucato e quindi pieno.Altro mi pane che non ha cambiato, ma non sono sicuro al 100%.
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
Se è un'Abarth 595 originale non montava quel carburatore ma un Solex fabbricato e tarato appositamente per quel motore.Giove78 ha scritto:non è originale pipo, è un 595 abarth. Il galleggiante era bucato e quindi pieno.Altro mi pane che non ha cambiato, ma non sono sicuro al 100%.
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
Se accetti un consiglio,togli quel tubo forato.
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
Francesco, mettendo un tubo non forato aumenta la velocità dell aria giusto????
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
allora all'esterno è l'originale "500" con in più e visibili un filtro olio a cartuccia intercambiabile, un radiatore per l'olio, la coppa nanni ed il tubo di cui si parla. All'interno è abarth 595.
Prima della rigenerazione del carburatore di qualche mese fà, quando ho tentato di tappare quel tubo ad esempio con le mani il motore cominciava a spegnersi soffocato, quindi serviva forato in quel modo. Devo provare ora e vedere se si spegne di nuovo, e se non lo fa lo avvolgo col nastro isolante e magari non si affoga più.
Prima della rigenerazione del carburatore di qualche mese fà, quando ho tentato di tappare quel tubo ad esempio con le mani il motore cominciava a spegnersi soffocato, quindi serviva forato in quel modo. Devo provare ora e vedere se si spegne di nuovo, e se non lo fa lo avvolgo col nastro isolante e magari non si affoga più.
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
se è un abarth 595 ORIGINALE, togli questo schifo di polmo e mettici il suo solex ma se non vado errato.. da quel che tu scrivi... a le caratteristiche di un abarth ma replica .
- Thor Original
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
i polmo... non sono uguali ai vecchi weber...i polmo si " sfarfallano" con uno " sputo"... vanno bene, ma non si possono paragonare agli weber made in italy d'epoca.. ce' un abisso...
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
Buona sera.
Di polmo ne ho montato uno proprio oggi pomeriggio.
Il problema non è credo nel carburatore in se ma nella giusta taratura. Più che usare il nastro isolante meglio un tubo del cesso o una cartuccia vuota del silicone.
saluti Cele
Di polmo ne ho montato uno proprio oggi pomeriggio.
Il problema non è credo nel carburatore in se ma nella giusta taratura. Più che usare il nastro isolante meglio un tubo del cesso o una cartuccia vuota del silicone.
saluti Cele
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
Se tappando si spegne,significa che hai un impedimento nella linea chiocciola filtro tubo aspirazione,a meno che tu non abbia montato il filtro aria al contrario,visto che quelli che forniscono da qualche anno,hanno il foro tappato da una parte.Giove78 ha scritto:allora all'esterno è l'originale "500" con in più e visibili un filtro olio a cartuccia intercambiabile, un radiatore per l'olio, la coppa nanni ed il tubo di cui si parla. All'interno è abarth 595.
Prima della rigenerazione del carburatore di qualche mese fà, quando ho tentato di tappare quel tubo ad esempio con le mani il motore cominciava a spegnersi soffocato, quindi serviva forato in quel modo. Devo provare ora e vedere se si spegne di nuovo, e se non lo fa lo avvolgo col nastro isolante e magari non si affoga più.
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Re: Auto "si affoga" se accelero repentinamente
Thor Original ha scritto:i polmo... non sono uguali ai vecchi weber...i polmo si " sfarfallano" con uno " sputo"... vanno bene, ma non si possono paragonare agli weber made in italy d'epoca.. ce' un abisso...
Più chiaro di così non riesco a scrivere.Ghepcar ha scritto: Dipende dal loro stato di salute e dalle tarature; vi sono almeno 4 elementi di taratura di cui in molti nemmeno ne immaginano l'esistenza.
Una differenza sostanziale c'è semmai tra i 26 e i 24-28.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.