I cuscinetti si rompono ogni mese!!!
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!
Attenzione però a tirare il dadone con le ganasce aperte: a ruota frenata non è possibile controllare i giochi e se si va oltre i cuscinetti si rovinano subito.
doibaf
doibaf
- Romeo46
- Sostenitore
- Nome: ignazio
raga oggi ho stretto con la chiave dinamometrica...arrivato a 20kg ha ceduto... finalmente
Born to Run
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Quale?Romeo46 ha scritto:raga oggi ho stretto con la chiave dinamometrica...arrivato a 20kg ha ceduto... finalmente
Quello vecchio o quello nuovo?
- Romeo46
- Sostenitore
Quello vecchio...il nuovo stretto a 10 kg aveva il doppio del gioco non avrebbe ceduto...sul lato sinistro ho messo quello nuovo che però ho smadonnato con tubo di leva perché arrivando a 20 kg ancora giocava quindi non so a quanto ha veduto...forse 25/30 kg boh...comunque adesso è apposto...il problema sono le boccole di oggi che non sono perfette..io alla prossima prima vedrei che gioco ha il tutto stretto a 10 kg e poi in caso tornisco la boccola di qualche decimo e rimonto..
Born to Run
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Niente di più sbagliatoRomeo46 ha scritto:Quello vecchio...il nuovo stretto a 10 kg aveva il doppio del gioco non avrebbe ceduto...sul lato sinistro ho messo quello nuovo che però ho smadonnato con tubo di leva perché arrivando a 20 kg ancora giocava quindi non so a quanto ha veduto...forse 25/30 kg boh...comunque adesso è apposto...il problema sono le boccole di oggi che non sono perfette..io alla prossima prima vedrei che gioco ha il tutto stretto a 10 kg e poi in caso tornisco la boccola di qualche decimo e rimonto..
- Romeo46
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Ti è stato detto tutto in precedenza, rileggi attentamente i consigli...poi ognuno è libero di fare come crede
Con certe parti meccaniche non si scherza
Con certe parti meccaniche non si scherza
-
- Sostenitore
- Nome: .
In soldoni, se la boccola ha ceduto a 20Nm , tra anello interno del cuscinetto e battuta graveranno circa 6000 kg per spostare radialmente tale anello occorrerebbe appenderci un grosso cingolato il secondo problema da risolvere è accostare rulli e piste dei cuscinetti per ridurre il gioco... tale "gioco" viaggia per lo zero se precarichiamo i cuscinetti di un centesimo (-0.01), il nostro assieme pneumatico /cerchio sotto un colpo secco (Guido ha spiegato la procedura) vibrerà ad una frequenza caratteristica :Tun Tun allontanando di 0.01 il nostro assieme sempre sotto lo stesso colpo (non occorre precisione) vibrerà in modo diverso ... quindi pum pum Il principio è quello del Diapason e permette di registrare la coppia di cuscinetti in modo molto fine (si arriva ai micron).
Il gioco corretto si riconosce dal suono caratteristico "Prum prum"
- Mambo
- Sostenitore
- Nome: Fulvio
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Quoto in totoPi69 ha scritto:In soldoni, se la boccola ha ceduto a 20Nm , tra anello interno del cuscinetto e battuta graveranno circa 6000 kg per spostare radialmente tale anello occorrerebbe appenderci un grosso cingolato il secondo problema da risolvere è accostare rulli e piste dei cuscinetti per ridurre il gioco... tale "gioco" viaggia per lo zero se precarichiamo i cuscinetti di un centesimo (-0.01), il nostro assieme pneumatico /cerchio sotto un colpo secco (Guido ha spiegato la procedura) vibrerà ad una frequenza caratteristica :Tun Tun allontanando di 0.01 il nostro assieme sempre sotto lo stesso colpo (non occorre precisione) vibrerà in modo diverso ... quindi pum pum Il principio è quello del Diapason e permette di registrare la coppia di cuscinetti in modo molto fine (si arriva ai micron).