I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio1961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: 03.10.2009, 19:22

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Maurizio1961 »

Mi sembra di capire che sei piuttosto esperto, a cosa servirebbe l'effetto elastico
della boccola?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Rikferrari »

quando comprimi i due cuscinetti posteriori stringendo il dado di fissaggio allìinterno del parastrappi , comprimi quel tubetto di cui parliamo che ha la funzione di tenere la pressione fra il cuscinetto interno e quello esterno...essendo "elastico" si deforma e tiene la compressione fra i due cuscinetti costante negli anni e fa sì che il gioco resti costante...quando sostituisci i cuscinetti , obbligatoriamente devi sostituire anche sto tubo che si presenterà , una volta smontato , con una "gobba" centrale dovuta appunto allo stringimento iniziale del montaggio.... :? :?
Maurizio1961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: 03.10.2009, 19:22

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Maurizio1961 »

Scusami ancora ma non afferro bene questo concetto, dal momento che il corretto
montaggio del tutto prevede un certo serraggio che mi sembra debba rimanere tale
vedi anche apposita "guardia" sul dado, perche si dovrebbe prevedere una boccola
elastica? La boccola non dovrebbe servire a mantenere il corretto "gioco" tra i
cuscinetti?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Rikferrari »

se non c'è la boccola , i cuscinetti al centro , ovvero fra uno e l'altro , sarebbero "liberi" cioè senza antagonismo in appoggio . La boccola funge da appoggio per la registrazione...
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da doibaf »

Una volta mi è capitata una 500 con i cuscinettti di una ruota che facevano rumore appena cambiati: dopo aver lavato e controllato tutto ho trovato un piccolo segno di martello sull'asse del fusello in corrispondenza della battuta della della ghiera del cuscinetto interno. Bastava questo per non rendere i cuscinetti paralleli dopo il corretto accostamento e per rovinarli in brevissimo tempo.
Riguardo poi ai distanziali dei cuscinetti posteriori, della cui utilità si sono espressi correttamente molti partecipanti, vorrei solo aggiungere che vanno sostituiti quando durante la manovra di accostamento non si manifesta alcuna coppia di serrraggio. Mi sono pero capitati distanziali commerciali che non mi hanno permesso l'accostamento nemmeno con un palo di un metro!!
Credo che i cuscinetti delle ruote del 500 non siano il masssimo e che costiuiscano uno dei campi di modifiche più urgenti.
doibaf
Maurizio1961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: 03.10.2009, 19:22

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Maurizio1961 »

Ciao a tutti, in effetti una piccola modifica era quello che pensavo di fare......
Avatar utente
Romeo46
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

Salve ragazzi, ho appena sostituito un mozzo porta cuscinetto della mia 500 l insieme al kit Fag skf cuscinetti ma montando il tutto e serrando in modo animalesco il dado noto ke l albero ruota ga un gioco assiale tipo di 2mm e anche su e giù come se il pacco cuscinetti non si registrasse...smonto il tutto controllo..tutto ok rimonto stesso problema...allora smonto dinuovo tolgo il distanziale tra i cuscinetti e rimonto il tutto registro il dado e l albero ruota gira perfettamente senza giochi e senza forzare...cosa ne pensate?
Born to Run
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Pi69 »

È del tutto normale..... in applicazioni simili non è prevista la boccola armonica .... osservando uno spaccato , il motivo è facilmente intuibile.
In pratica ... la tua boccola non riesce a deformarsi del tutto , tocca sostituirla :s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Guido972 »

Romeo46 ha scritto:Salve ragazzi, ho appena sostituito un mozzo porta cuscinetto della mia 500 l insieme al kit Fag skf cuscinetti ma montando il tutto e serrando in modo animalesco il dado noto ke l albero ruota ga un gioco assiale tipo di 2mm e anche su e giù come se il pacco cuscinetti non si registrasse...smonto il tutto controllo..tutto ok rimonto stesso problema...allora smonto dinuovo tolgo il distanziale tra i cuscinetti e rimonto il tutto registro il dado e l albero ruota gira perfettamente senza giochi e senza forzare...cosa ne pensate?
L'importante è montare il distanziale elastico, perché stringendo il dado si deve deformare, affinché i cuscinetti lavorano con precarico.
È importantissimo che ci sia.
Il dado lo devi serrare fino ad annullare quasi quel giuoco, ti regoli afferrando il pneumatico e controllando in giuoco a mano. Mano mano che serri dai dei pugni sul pneumatico a macchina sollevata. Devi stringere fino a quando, dando dei pugni sul pneumatico, il tamburo non batte piu, cambia rumore quando batti. La ruota deve ruotare libera con ul leggero frizionamento, infatti da specifica èun prevista una coppia di rotolamento.
Occhio che per far cedere il distanziale ci vuole molta forza, oltre 20 kgm.
È un operazione critica che richiede una certa pratica.
LA SCONSIGLIO AI PRINCIPIANTI, in quanto se fatta non come si deve si danneggiano i cuscinetti.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Pi69 »

Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Guido972 »

Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Pi69 »

Guido972 ha scritto: LA SCONSIGLIO AI PRINCIPIANTI, in quanto se fatta non come si deve si danneggiano i cuscinetti.
In un applicazione molto simile (2 x 30205 ad "o") ho buttato 8 cuscinetti prima di trovare il giusto precarico e tipologia di grasso Rido :s
Avatar utente
Romeo46
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

Si raga ma caricando con il distanziale in mezzo il pacco mi resta lento! La ruota gioca ed ha anche un gioco assiale non capisco il perché...pi69 cosa intendi?che possobo anke lavorare senza distanziale?
Born to Run
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Guido972 »

Romeo46 ha scritto:Si raga ma caricando con il distanziale in mezzo il pacco mi resta lento! La ruota gioca ed ha anche un gioco assiale non capisco il perché...pi69 cosa intendi?che possobo anke lavorare senza distanziale?
Il distanziale ci deve essere, serra forte, anche mettendo una leva alla chiave, deve cedere.
Se proprio non cede vuol dire che è troppo spesso il distanziale e quindi sostituiscilo con un altro.
L'importante che ci sia, senza se e senza ma.
Avatar utente
Romeo46
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

Cosa potrebbe succedere senza?si in questo caso e come se fosse troppo spesso..posso provare a cambiarlo con uno dei vecchi oppure scaricarlo un po
Born to Run
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”