Sostituire dinamo con alternatore
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
No forse non sai che la corrente dell'alternatore non è alternata ma spezzettata cosa che la pinza amperometrica non riesce a misurarema devi mettere in serie un amperometro tra alternatore e filo che va alla batteria, proprio come ti dice ValenzanoGazzfab ha scritto:valenzano specifica che i comuni tester non reggono
Si può usare anche una pina amperometrica, cioè una pinza che messa a cavallo del cavo che và verso il motorino cioè verso la batteria ci dica quanti ampere passano sul quel cavo, e cosi si vede subito di quanto carica.................................parecchi elettricisti le hano, o se dovete comprare un Tester comprate un Buon tester
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
:idea: IO uso la pinza amperometrica, ed il tester è un tester beta per auto, è un comune tesr però apposito per auto, misura anche temperature con gli infrarossi direttamente sulla superficie, e controllo giri motore
Esiste esiste la uso a lavoro, abbiamo anche il caro vecchio tester Plus della marelli (un televisore) più che altro riassumiamo come un oscilloscopio.
Si non sono stato preciso, ma sinceramente non credevo ci fossero differenze con quelli classici da elettricista........scusa................
Quindi se comprate un tester prendeto beta apposito per autoriparatori.
Esiste esiste la uso a lavoro, abbiamo anche il caro vecchio tester Plus della marelli (un televisore) più che altro riassumiamo come un oscilloscopio.
Si non sono stato preciso, ma sinceramente non credevo ci fossero differenze con quelli classici da elettricista........scusa................
Quindi se comprate un tester prendeto beta apposito per autoriparatori.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
no Scusa vai da un elettrauto!!
Altrimenti metti in moto e stacchi la batteria con il motor ein moto, se rimane acceso, carica altrimenti andavi solo con la batteria, poiaccendi tutti i fari e vedi deve riamnere in moto al minimo.
P.S.stacca gli stereo, perchè senza batterie è pericoloso, posso verificarsi dei picchi di tensione che lo brucerebbero, prova, da fare solo con la 500, non sulle auto con le centraline, altrimenti tutto và in fumo.
Altrimenti metti in moto e stacchi la batteria con il motor ein moto, se rimane acceso, carica altrimenti andavi solo con la batteria, poiaccendi tutti i fari e vedi deve riamnere in moto al minimo.
P.S.stacca gli stereo, perchè senza batterie è pericoloso, posso verificarsi dei picchi di tensione che lo brucerebbero, prova, da fare solo con la 500, non sulle auto con le centraline, altrimenti tutto và in fumo.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
- 500abarth
- Sostenitore
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 21.05.2007, 8:48
- Nome: 500abarth
- Località: Cerzeto
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- El Machico
- Sostenitore
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
- Nome: Andrea
- Località: Bornasco
Re: Sostituire dinamo con alternatore
scusate sono un pò duro a capire, ho sostituito la dinamo con l'alternatore con regolatore, ora i collegamenti?
--1 collego il filo verde che arriva dal cruscotto (per la spia)
--2 collego il filo rosso + marrone del motorino d'avviamento
il nero lo elimino?
--1 collego il filo verde che arriva dal cruscotto (per la spia)
--2 collego il filo rosso + marrone del motorino d'avviamento
il nero lo elimino?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
- D@dde
- Sostenitore
- Messaggi: 116
- Iscritto il: 07.05.2007, 0:28
- Località: Montemurlo (PO)
Re: Sostituire dinamo con alternatore
esatto...
Matto dalle gare!!!
Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
Re: Sostituire dinamo con alternatore
uno in pratica era l'ingrosso del regolatore e quello marrone l'uscita che andava poi al motorino e quindi alla batteria.
Con l'alternatore, non serve più, perchè continene già un suo regolatore di tensione, per cui dal dado da 8mm devi andare direttamenrte alla batteria
Con l'alternatore, non serve più, perchè continene già un suo regolatore di tensione, per cui dal dado da 8mm devi andare direttamenrte alla batteria
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- El Machico
- Sostenitore
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
- Nome: Andrea
- Località: Bornasco
Re: Sostituire dinamo con alternatore
ok grazie a tutti!!!
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Re: Sostituire dinamo con alternatore
El Machico toglimi una curiosita' perchè hai modificato l'attacco dell'alternatore?
- El Machico
- Sostenitore
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
- Nome: Andrea
- Località: Bornasco
Re: Sostituire dinamo con alternatore
se ti riferisci alla foto non è quello che monto, è una foto di repertorio che ho trovato su un'altro forum, mi serviva per farmi spiegare i collegamenti.
spero che non dia fastidio a nessuno, in tal caso chiedo scusa.
spero che non dia fastidio a nessuno, in tal caso chiedo scusa.
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 29.05.2008, 10:21
Re: Sostituire dinamo con alternatore
Ciao a tutti,
mio zio ha messo un motore 650 CC, con accensione elettronica, e prima aveva un motore 500, con accensione elettronica, ma con dinamo.
Potete aiutarmi per fare funzionare quest'alternatore ???
Devo togliere il regolatore, ma non so come fare: io ho collegato il filo di sinista con quello di destra, e il piccolo di sinistra con quello di mezzo. Ma la spia resta sempre accesa !
Qualcuno può aiutarmi ?????
Grazie e saluti
Achille
mio zio ha messo un motore 650 CC, con accensione elettronica, e prima aveva un motore 500, con accensione elettronica, ma con dinamo.
Potete aiutarmi per fare funzionare quest'alternatore ???
Devo togliere il regolatore, ma non so come fare: io ho collegato il filo di sinista con quello di destra, e il piccolo di sinistra con quello di mezzo. Ma la spia resta sempre accesa !
Qualcuno può aiutarmi ?????
Grazie e saluti
Achille